Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAntonella Mele Modificato 8 anni fa
1
nel contesto della realtà attuale 1
2
Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale della Caritas IIIª Parte Il metodo Caritas per l’animazione
3
1.Volti e bisogni dell’uomo di oggi 1. Volti e bisogni dell’uomo di oggi In un contesto sociale di cambiamento e di crisi economica diffusa “Bisogno” di dignità, di rispetto dei propri diritti, di prospettive di speranza, di opportunità…
4
a fronte di: competizione e individualismo esasperati ricerca affannosa di soluzioni alla crescente crisi economica e alla precarietà offesa alla dignità e ai diritti della persona aumento di forme di povertà vecchie e nuove marginalità ed esclusione crisi dei valori fondamentali: giustizia, onestà, prossimità, famiglia, solidarietà…
5
2. Volti e bisogni dell’uomo di oggi In un contesto culturale, territoriale ed esistenziale di cambiamento “Bisogno” di relazioni umane significative, di senso, di orientamento e di opportunità progettuali…
6
a fronte di: un’esistenza appiattita sul presente ed inquieta difficoltà di vivere la comunicazione, la relazione e la fiducia, sia in senso interpersonale che verso le Istituzioni una dimensione sempre più multietnica, multiculturale della società e forme di emarginazione ed esclusione sociale un’emergenza educativa e perdita delle proprie radici una globalizzazione a più livelli e crescente precarietà.
7
3. Bisogni dentro la Chiesa di oggi In un contesto ecclesiale di cambiamento “Bisogno” di attuare dentro le Chiese locali, le importanti acquisizioni del Concilio Vaticano II…
8
la rivalutazione della Chiesa particolare la Chiesa come anima e fermento del mondo la riscoperta della cultura della carità, della solidarietà, della condivisione, della comunione nella valenza evangelizzatrice
9
a fronte di: una religiosità che rischia di diventare ritualismo fenomeni di rigetto del Vaticano II paura di contaminarsi con il diverso e di confrontarsi con il mondo pratica di una carità assistenziale, ridotta ad elemosina occasionale, più che condivisione.
10
A partire da… indicazioni magisteriali La Nota pastorale “Il volto missionario delle parrocchie in un modo che cambia”, afferma che dobbiamo affrontare alcuni snodi essenziali: “Come intercettare i nuovi «luoghi» dell’esperienza umana così difficili e dispersi”? “Come accogliere e accompagnare le persone, tessendo trame di solidarietà in nome di un vangelo di verità e carità”?
11
“Come far sì che la parrocchia sia porta di accesso al vangelo per tutti”? “Come sfuggire al pericolo di ridursi a gestire il folklore religioso o il bisogno del sacro”? (Cf. Il volto miss. delle parr. n.4)
12
E’ necessario pertanto: rendersi conto della continua e rapida evoluzione del complesso contesto sociale entrare in relazione con le persone, conoscere fenomeni e situazioni in continuo cambiamento, problematiche e bisogni sul territorio una rinnovata progettazione socio-pastorale animando lavorare per “una rinnovata progettazione socio-pastorale in ordine alla promozione, al coordinamento e al lavoro in rete delle varie espressioni caritative della Chiesa”, per costruire risposte, coinvolgendo i vari soggetti sul territorio, animando le comunità alla condivisione e alla solidarietà.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.