Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLeonzio Cirillo Modificato 8 anni fa
2
Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Febbraio 2016 Operazione 6.1.01 - SisCo Interazione del Piano aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola con l’applicativo SOSTARE
3
Indicazioni operative Attraverso l’applicativo Sostare l’azienda inserisce i dati gestionali e monitora le proprie prestazioni, in particolare economiche ed agronomiche. Nel lungo periodo il confronto con le annualità precedenti consente di focalizzare punti di forza e di debolezza, in modo da introdurre eventuali correttivi. Per la presentazione della domanda è indispensabile compilare solo alcune sezioni di seguito illustrate.
4
Le sezioni Sostare indispensabili per la presentazione della domanda 6.1.01 Ai fini della presentazione della domanda le sezioni di cui è indispensabile la compilazione sono quelle relative ai dati economici aziendali: «Agronomici/Economici» e «Economici». Trattandosi di una fase di avvio di una nuova azienda, i ricavi e le spese sono quelli presunti, calcolati utilizzando i dati di fascicolo 2016. Le aziende aggiornano i dati di tutte le sezioni dell’applicativo Sostare entro il 31 dicembre di ciascun anno, dalla data di presentazione della domanda fino alla scadenza per la conclusione del Piano.
5
Indicazioni generali Fatto salvo quanto dettagliato nei Manuali di compilazione di Sostare e della domanda 6.1.01, di seguito si forniscono indicazioni per: -facilitare la comprensione del legame tra i dati disponibili/inseriti/utilizzati; -compilare Sostare ai fini del Piano Aziendale dell’Operazione 6.1.01. Le diapositive di spiegazione sono seguite dalle diapositive riportanti l’immagine della sezione di applicativo cui sono riferite.
6
Indicazioni utili alla compilazione: dati strutturali I dati strutturali, sono recuperati da Sostare nel fascicolo, con l’esclusione del campo «Certificazioni di qualità» che è da compilare a cura dell’azienda, facendo riferimento alla destinazione delle produzioni di campo e di stalla.
7
Piano aziendale – Dati strutturali
8
Indicazioni utili alla compilazione: Conto economico (CE) - ricavi (1) Per quanto concerne i ricavi devono essere completate le 4 sezioni, rispettivamente riferite a: prodotti agricoli, prodotti zootecnici, prodotti trasformati e servizi. Per le rese e i prezzi delle principali colture, l’applicativo Sostare propone dei valori medi preimpostati. Per le aziende zootecniche il valore del fatturato delle colture è posto a 0 in quanto si considerano totalmente reimpiegate. Se così non fosse, l’azienda riporta nella colonna «Prodotti agricoli vegetali venduti» le quantità cedute, riducendo in proporzione la quantità di reimpiego.
9
Indicazioni utili alla compilazione: Conto economico (CE) – ricavi (2) Per i «Prodotti zootecnici» inserire, scegliendo dal menu a tendina, le quantità di prodotto venduto ed il relativo fatturato. Le quantità di latte venduto e il relativo fatturato devono essere inseriti nell’apposita sezione in evidenza nella pagina. Per «Prodotti trasformati» inserire, scegliendo dal menu a tendina, le quantità di prodotto venduto ed il relativo fatturato. Per «Servizi» inserire, scegliendo dal menu a tendina, il fatturato.
10
Piano aziendale (CE) – Valore dei prodotti venduti
11
Piano aziendale (CE) – Valore delle attività connesse
12
Trasferimento dati nel Piano aziendale La voce «Valore dei prodotti venduti» nel Piano Aziendale è quindi costituita dalla somma delle seguenti voci di Sostare nella sezione Agronomici/Economici: Prodotti Agricoli (Totale), Prodotti Zootecnici (Totale), Latte (Fatturato), Prodotti Trasformati (Totale). La voce «Valore delle attività connesse» nel Piano Aziendale è quindi costituita dalla seguente voce di Sostare nella sezione Agronomici/Economici: Servizi (Totale).
13
Piano aziendale (CE) – Valore totale della produzione
14
Indicazioni utili alla compilazione: Costi di produzione (1) Nell’applicativo Sostare, alla sezione «Economici» – «Costi», compilare le sottosezioni utili in base alle produzioni/attività aziendali. Per le colture l’applicativo propone dei valori preimpostati di alcune voci di costo, modificabili dall’azienda.
15
Piano aziendale (CE) – Costi di produzione
16
Indicazioni utili alla compilazione: Costi di produzione (2) Nell’applicativo Sostare, alla sezione «Economici» – «Spese» compilare le diverse voci di costo.
17
Piano aziendale (CE) – Costi di produzione
18
Indicazioni utili alla compilazione: Costi da attività connesse Nell’applicativo Sostare, alla sezione «Economici» – «Costi» compilare la specifica Tab «Costi per agriturismo».
19
Piano aziendale (CE) – Costi da attività connesse
20
Trasferimento dati nel Piano Aziendale La voce «Costi di Produzione» nel Piano Aziendale è quindi costituita dalla somma delle seguenti voci di Sostare nella sezione Economici: Costi produzione prodotti vegetali (Totale), Costi di allevamento (Totale), Costi di Trasformazione e Vendita Diretta (Totale), Prodotti Trasformati (Totale), Spese (Totale). La voce «Costi da attività connesse» nel Piano Aziendale è quindi costituita dalla seguente voce di Sostare nella sezione Economici: Costi per agriturismo (Totale).
21
Piano aziendale (CE) – Valore aggiunto
22
Indicazioni utili alla compilazione: Conto economico (CE) – Salari/stipendi Nell’applicativo Sostare, alla sezione «Economici/Lavoro», è preimpostato il numero dei lavoratori. L’azienda deve quindi compilare le relative voci di costo.
23
Piano aziendale (CE) – Salari e stipendi e oneri sociali
24
Trasferimento dati nel Piano Aziendale La voce «Salari e stipendi e oneri sociali» nel Piano Aziendale è quindi costituita dalla seguente voce di Sostare nella sezione Economici: Lavoro (Totale).
25
Piano aziendale – CE – Margine Operativo Lordo
26
Indicazioni utili alla compilazione: Conto economico (CE) – Contributi Allo stato attuale il valore dei contributi non è disponibile a sistema. In questa fase l’assenza di tale valorizzazione non comporta conseguenze in fase istruttoria. Sono in corso delle modifiche evolutive all’applicativo Sostare che permetteranno l’acquisizione/inserimento di tali dati.
27
Piano aziendale (CE) – Contributi pubblici ordinari Sono inclusi i dati dei pagamenti PAC/PSR, escluse le misure a investimento
28
Trasferimento dati nel Piano Aziendale La voce «Contributi pubblici ordinari» nel Piano Aziendale è quindi costituita dalla seguente voce di Sostare nella sezione Economici: Pagamenti ricevuti (Totale).* * Al momento non disponibile.
29
Piano aziendale (CE) – Reddito disponibile al lordo degli ammortamenti delle imposte
30
Qualche informazione utile (1) Sezione 1 – Dati strutturali – Registro trattamenti: appare ‘SI’ se presente almeno un ‘campo’ nel registro trattamenti SISCO (informazione non vincolante) – Altre specie: somma della consistenza media dichiarata di specie differenti da quelle acquisite da SOSTARE (esempio: equini)
31
Sezione 3 – Attività –Data tappa intermedia: è la prima data, in ordine cronologico, tra quelle indicate come «data prevista realizzazione intervento» nel Piano aziendale. –Dati manodopera aziendale: i dati sono reperiti da SOSTARE, sezione ‘Economici’, Tab ‘Lavoro’. –Produzione standard: Campo reperito da Fascicolo, sezione ANAGRAFICA, campo ‘Tipo Attività’. –Attività contoterzismo: Campo reperito da Fascicolo, sezione ANAGRAFICA campo ‘Tipo attività’. –Data riconoscimento qualifica IAP: dato reperito dalla sezione ‘QUALIFICA IAP’, del Fascicolo aziendale. E’ accettata anche la qualifica ‘sotto-condizione’. –Data riconoscimento operatore agrituristico: dato reperito dalla sezione ‘ALBI, ISCRIZIONI, DIRITTI’, Tab ‘Agriturismi’ del Fascicolo aziendale. Qualche informazione utile (2)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.