La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Attività e servizi di calcolo a Roma Tor Vergata R. Kwatera, R. Lulli, R. Sparvoli Roma Tor Vergata.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Attività e servizi di calcolo a Roma Tor Vergata R. Kwatera, R. Lulli, R. Sparvoli Roma Tor Vergata."— Transcript della presentazione:

1 Attività e servizi di calcolo a Roma Tor Vergata R. Kwatera, R. Lulli, R. Sparvoli Roma Tor Vergata

2 Quanti siamo? Staff composto da 3 persone: R. Kwatera (tempo indeterminato Università) R. Lulli (tempo indeterminato Università dal 1/10/08) P. Genovese, dedicato solo a PC-assistance (tempo indeterminato Università dal 15/09/08) Un concorso INFN per tecnico informatico approvato e da svolgersi a breve; Gli utenti (Dip. + INFN) sono circa 400 (40%Linux, 50% Windows, 10%MAC)

3 Storage e server Situazione attuale

4 Servizi disponibili Mail server basato su sendmail + uw imap + clamav + spamassassin su debian singola macchina abbastanza vecchia (4 anni circa) con dischi in configurazione raid1 + un hot spare, pochissimo spazio disco, 60 GB circa per tutti gli utenti Web server basato su apache2 + mysql + php su sitema operativo debian sistema in configurazione di alta affidabilità, due macchine in mirror con heartbeat e mon; spazio disco circa 1,4 TB Backup/ file server basato su debian accessibile via sftp, ssh, samba sistema con 16 dischi organizzati in due array (da 8 dischi in raid5 + host spare ciascuno) in raid 1; circa 1,4 TB di spazio disco Due server su debian con sistema di virtualizzazione XEN e in mirror tra di loro che al momento ospitano diverse macchine virtuali: Un FDS (Fedora Directory Server) master più 4 slave per la fase di test del progetto AAI; il server radius e tino (il captive portal per la rete wireless); un wiki per la documentazione del CdC Un server DNS primario basato su Debian che ospita anche i servizi di NTP primario e DHCP server Un server DNS secondario basato su Mandrake che ospita anche il NTP secondario e il print server (CUPS + samba) Un server centralizzato antivirus per i sistemi Windows Un server di monitoraggio della rete su debian e basato su ntop Un server di monitoraggio file system basato su RFC (Remote Filesystem Checker) per i file system di tutti i nostri server Un vecchissimo AFS file server

5 Storage e server Progetti futuri

6 Tutti i servizi verranno gradualmente virtualizzati (in parte abbiamo già cominciato) e raggruppati in una serie di cluster costituiti da due nodi con Red Hat Cluster Suite, garantendo così alta affidabilità e disponibilità di servizi. Sfrutteremo in generale hardware a basso costo, in parte già esistente e in parte da acquistare. Tutti i server che prevedono utenze al momento hanno ancora un sistema di autenticazione decentralizzato, ovvero ogni server ha utenze e relative credenziali differenti. La situazione cambierà radicalmente. Verrà implementato un sistema di autenticazione e autorizzazione centralizzato basato su Kerberos5 e Fedora Directory Server, che si aggancerà naturalmente all'infrastruttura AAI non appena sarà in produzione. Tutti i sevizi saranno gradualmente agganciati a tale sistema; Il nuovo mail server è già in fase di test. Si tratta di due nodi server con Centos 5.2, XEN 3.0.3 e RedHat Cluster Suite con storage condiviso su SAN fiber channel che ospiteranno tutti i servizi relativi al mailing (smtp, imap, webmail etc...) un guest virtualizzato per ogni servizio.

7 Network Situazione attuale

8 Il GARR ci da una banda minima garantita di 14 Mb/s ed una massima di 70 Mb/s; Rete wired: Vecchio router serie 7200 con una interfaccia fast ethernet verso la LAN che probabilmente sarà da sostituire nell'arco di uno o due anni (con l'arrivo di GARR-X?) Un centro stella serie 4000 con sei porte in fibra 1Gb/s più 24 in rame 1 GB/s 14 switch Cisco Catalyst 8 switch 3com vecchissimi – in via di sostituzione

9 TRIP Interamente funzionante da fine Settembre che copre l’intera area della sezione INFN e del Dipartimento di Fisica. 22 Access Point Cisco un 1232 sei 1242 quindici 1252 in modalità LAP Wireless Lan Controller Cisco 4402-25

10 Network Progetti futuri

11 Per il prossimo futuro contiamo di: completare la rete con apparati Cisco; implementare l'autenticazione wired; passare l'attuale dorsale da 1 Gb/s a 10 Gb/s.

12 Calcolo

13 Non esiste un calcolo centralizzato della sezione; I diversi gruppi hanno farm gestite autonomamente; Esiste una cella GRID gestita direttamente dal gruppo ATLAS.

14 Nel futuro Stiamo lavorando alla costruzione di una farm di calcolo centralizzata in accordo con il Dipartimento, in particolare nell’ottica dei progetti futuri per TOV come F.E.L. e (forse) Super-B.

15 Chi sono?

16 Ricercatrice confermata Università Tor Vergata, settore FIS/04 (Fisica Nucleare e Subnucleare); Incarico di Ricerca INFN; Fisico sperimentale settore astro-particellare (CNS II); Gruppo Wizard, esperimento PAMELA (100%); Responsabile della farm “locale” di PAMELA (10 macchine, 20 TB disco).


Scaricare ppt "Attività e servizi di calcolo a Roma Tor Vergata R. Kwatera, R. Lulli, R. Sparvoli Roma Tor Vergata."

Presentazioni simili


Annunci Google