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ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango

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Presentazione sul tema: "ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango"— Transcript della presentazione:

1 ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
Maria Verì 19 settembre 2008 ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango Come aiutare i piccoli a CRESCERE

2 L’Adulto sano, che sta bene, equilibrato, è una persona che ha raggiunto l’ AUTONOMIA
funziona da solo Vede la realtà e ne elabora i dati Trova soluzione ai problemi Realizza le sue potenzialità (il suo potenziale genetico innato) Ha considerazione per i valori civili e morali del suo gruppo sociale di appartenenza Vive nel qui e adesso Ricorda e rispetta il bambino che è stato e che ancora ha in sé Crea legami significativi con gli altri .

3 Dall’Analisi Transazionale
Dall’Analisi Transazionale.. L’Adulto integrato (intero e in armonia con le parti della sua persona) E’ capace di AUTONOMIA, cioè di CONSAPEVOLEZZA : essere in contatto con se stessi, le proprie sensazioni ed emozioni oltre che con il mondo attorno a sè SPONTANEITA’: reagire alle situazioni in modo diretto e franco avendo fiducia in se stessi e nella propria capacità di farsi comprendere e di essere efficaci INTIMITA’ : condividere apertamente le proprie emozioni con le altre persone

4 Obiettivo dell’educazione è l’AUTONOMIA
Un adulto educante è colui che: Permette e favorisce l’autonomia dei bambini e dei minori. Solo chi è autonomo vuole con libertà e passione l’autonomia dei piccoli. Un adulto educante è lo specchio di ciò che il bambino sente di poter diventare.

5 IL CIELO! Il fango… L’adulto educante sa che la realtà è diversificata, è male e bene, bello e brutto, buono e cattivo, amore e odio, coraggio e paura. Giusto e sbagliato! La realtà è fatta di molti colori.. L’adulto educante accetta la realtà e lavora a rendere il mondo migliore

6 Dall’analisi Transazionale: l’adulto integrato è un VINCENTE
La persona vincente sceglie e adotta una posizione di vita sana IO VADO BENE; TU VAI BENE IO+ TU+ = OKNESS Io ho valore e sono ok anche quando sbaglio o mi sento giù o fallisco un obiettivo, io posso essere me stesso, sono importante e posso ottenere ciò che desidero, penso con la mia testa e sono responsabile delle decisioni che mi riguardano. Io agisco sapendo che anche gli altri hanno valore e sono ok, come me. Come me possono pensare e decidere, scegliere per sè, imparare dai loro errori e rispondere di quello che hanno fatto.

7 “Temporale” Lorenzo Cherubini
…l’invincibile non è quello che vince sempre, ma quello che, anche se perde, non è vinto mai…

8 LE TRE P PERMESSO PROTEZIONE POTENZA

9 PERMESSO Un permesso è un’autorizzazione espressa dal genitore con parole o comportamenti. I permessi sono dati nelle aree dell’ Essere Fare Pensare Sentire E cominciano con PUOI…

10 Permessi per essere/esistere - 0/6mesi “Prendersi cura di sé per prendersi cura dei figli” Raffaele Mastromarino Sono felice che tu sia qui Hai diritto ad essere qui I tuoi bisogni sono legittimi e io saprò soddisfarli Sono contento che tu sia del sesso che sei Puoi prenderti tutto il tempo che ti serve per crescere; sono felice di occuparmi di te

11 PERMESSI PER FARE 6/18 mesi
Va bene che tu esplori il mondo, puoi andare sapendo che quando vorrai io sarò qui a prendermi cura di te Va bene che tu prenda iniziative e che sperimenti Puoi essere curioso e intuitivo Puoi fare delle cose da solo e contemporaneamente avere sostegno e approvazione

12 PERMESSI PER PENSARE 18mesi/3 anni
Va bene che sperimenti ed esamini, che dissenta e che divenga una persona separata da me Sono felice che tu stia crescendo. Puoi pensare da te Puoi pensare a te stesso; non devi prenderti cura di me o delle altre persone pensando per me o per loro Puoi far sapere agli altri quando non vuoi una cosa o quando sei arrabbiato Puoi fidarti di te stesso ed essere certo delle cose che vuoi Puoi pensare e sentire nello stesso tempo

13 PERMESSI PER ESISTERE, FARE, PENSARE E SENTIRE 3/18 anni e anche prima, durante e dopo ...
Puoi esprimere tutti i tuoi sentimenti (paura, rabbia, tristezza e gioia); io non ne sarò spaventato e saprò accoglierli Va bene che tu abbia una tua visione delle cose Puoi essere grande e avere ancora dei bisogni Non c’è bisogno che tu ti senta male per avere attenzione È importante che tu scopra le conseguenze delle tue azioni Va bene essere maschio/femmina e il tuo corpo va bene; puoi esplorarlo per vedere come sei fatto Puoi fare fantasie senza aver paura che queste si avverino Puoi esprimere in modo diretto i tuoi pensieri e i tuoi sentimenti

14 PROTEZIONE dà al bambino/adolescente la sicurezza che può affidarsi e fidarsi dell’adulto, anche nelle situazioni difficili è fatta di REGOLE e DIVIETI e RASSICURAZIONI ha come obiettivi l’incolumità fisica e la salute mentale del bambino richiede FORZA INTERIORE, CAPACITA’ DI ESSERE CONTEMPORANEAMENTE FERMI COME UN MURO E DELICATI COME UNA BREZZA

15 POTENZA L’adulto potente è colui che è consapevole di sé, e che testimonia che per lui E’ POSSIBILE ottenere ciò che vuole, desidera e ritiene buono per sé non ha bisogno di farsi amare dai bambini e perciò non li compiace né vuole essere compiaciuto da loro è coerente con ciò che dice e fa ammette i suoi errori senza svalutare se stesso non giudica

16 GRAZIE! Meglio se FUSI... fra cielo e fango.
ADULTI EDUCANTI? SI’, GRAZIE! Meglio se FUSI... fra cielo e fango. Buon lavoro!


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