La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’inquinamento atmosferico e i rischi da traffico Dal 1970 ad oggi la percentuale di bambini che vanno a scuola a piedi è calata dall’80% al 9% Le cause.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’inquinamento atmosferico e i rischi da traffico Dal 1970 ad oggi la percentuale di bambini che vanno a scuola a piedi è calata dall’80% al 9% Le cause."— Transcript della presentazione:

1 L’inquinamento atmosferico e i rischi da traffico Dal 1970 ad oggi la percentuale di bambini che vanno a scuola a piedi è calata dall’80% al 9% Le cause sono diverse fra cui la preoccupazione dei genitori per i rischi dovuti al traffico Risultato: maggiore inquinamento e rischi da traffico fuori dalle scuole L’inquinamento atmosferico Polveri sottili PM10 causa di diverse patologie nella popolazione e in particolare nei bambini determinano asma, polmoniti e altre infezioni respiratorie Benzene correlato a malattie tumorali Peggiore qualità dell’aria nell’abitacolo dell’auto rispetto all’esterno I rischi da traffico Congestione di automobili nelle vicinanze delle scuole Incidenti avvenuti nel nostro territorio Scarsa sicurezza nello scendere e salire dall’auto Perché il Progetto Piedibus? Materiale prodotto dietro gentile concessione della dott.ssa Stefania Bellesi e della operatrice Pelamatti Sonia dell’USL di Valle Camonica

2 - Disponibilità dell’Amministrazione Comunale - Interesse dei genitori - Disponibilità di genitori e volontari - Istituzione del gruppo di lavoro (Assessori, insegnanti, genitori) Studio dell’itinerario L’itinerario ideale non dovrebbe superare la lunghezza di 1 Km e, partendo dal capolinea stabilito, compiere il percorso più breve e sicuro fino alla scuola. Le fermate vengono individuate in modo da essere le più convenienti per la provenienze di ogni singolo bambino Progetto piedibus Verifica dell’itinerario Percorrere l’itinerario stabilito “a passo di bambino” per verificarne i tempi. Stabilire l’orario di partenza dal capolinea e l’orario di passaggio ad ogni fermata, per raggiungere in tempo la scuola, verificando le necessità per la sicurezza (con l’Ufficio comunale preposto)

3 Studio dell’itinerario Studio dell’itinerario Sono stati previsti 4 itinerari, che coprono il territorio di Montecchio LINEA 1 – BOARIO TERME Capolinea: Via Manifattura ANDATA RITORNO 1.Via Giorgio Gaioni ang. A. MARCELLA 7,40 1. Scuola 16,00 2. Santella ang. via Attola 7,45 2. Santella ang. via Attola 16,10 3. Scuola 7,55 3. Via Giorgio Gaioni ang. A. MARCELLA 16,15

4 LINEA 2 - MONTECCHIO OVEST Capolinea: Distributore benzina – v. Mazzini 61 ANDATA RITORNO 1.Via Mazzini 61– distributore benzina 7,40 1. Scuola 16,00 2. Piazza del Porto 7,45 2. Via Cavour 16,05 3. Via Cavour 7,50 3. Piazza del Porto 16,10 4. Scuola 7,55 4. Via Mazzini 61– distributore benzina 16,15

5 LINEA 3 – MONTECCHIO EST Capolinea: Via More ANDATA RITORNO 1.Via More ang. San Uberto 7,40 1. Scuola 16,00 2.Via San Uberto 7,432. Piazza Garibaldi 16,05 3.Via Giulio Cesare 7,45 3. Via Giulio Cesare 16,10 4.Piazza Garibaldi 7,50 4. Via San Uberto 16,12 5.Scuola 7,55 5. Via More ang. San Uberto 16,15

6 LINEA 4 – STADIO Capolinea: Via Rigamonti ANDATA RITORNO 1. Piazzale Stadio 7,40 1.Scuola 16.00 2. Via Castellino 7,45 2.Via Castellino 16,10 3. Scuola 7,55 3.Piazzale Stadio 16,15

7 Quantificare la disponibilità Verificare la disponibilità degli accompagnatori al fine di definire quante linee e quanti viaggi si possono garantire. Le disponibilità raccolte l’anno scorso sono 17. Giornale di bordo Per ogni viaggio sarà compilato un giornale di bordo con le presenze dei bambini GIORNALE DI BORDO del ______ ORAa/r CAPOLINEA sottopasso Rossi Mario Bianchi Claudia ecc FERMATA Panchina FERMATA Via Caduti FERMATA Forneria FERMATA Parco giochi Prospetto accompagnatori Redigere un piano settimanale di accompagnamento fra tutti i genitori e i volontari fissando, per ogni giorno della settimana, chi sono gli accompagnatori e chi svolge servizio di emergenza.

8 Lettera di adesione A tutti i genitori dei bambini che faranno parte del Piedibus sarà richiesto di firmare una lettera per presa visione delle regole e condizioni del servizio. La sicurezza deve essere sempre prioritaria e l’alta visibilità deve essere una caratteristica irrinunciabile. Realizzazione cartelli da apporre alle fermate Il Piedibus dovrà prestare servizio con continuità, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Verrà sospeso solo nel caso in cui l’ attività scolastica non fosse garantita (ad esempio scioperi).

9 2 1 3


Scaricare ppt "L’inquinamento atmosferico e i rischi da traffico Dal 1970 ad oggi la percentuale di bambini che vanno a scuola a piedi è calata dall’80% al 9% Le cause."

Presentazioni simili


Annunci Google