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Lorenzo Sessa Responsabile Strutturazione Offerta Marketing Edison Energia I certificati RECS: la gestione dell’opportunità commerciale secondo Edison.

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Presentazione sul tema: "Lorenzo Sessa Responsabile Strutturazione Offerta Marketing Edison Energia I certificati RECS: la gestione dell’opportunità commerciale secondo Edison."— Transcript della presentazione:

1 Lorenzo Sessa Responsabile Strutturazione Offerta Marketing Edison Energia I certificati RECS: la gestione dell’opportunità commerciale secondo Edison Verona, 10 marzo 2006

2  Il Sistema RECS: il vero asset commerciale  Il Marchio Edison: una garanzia per il mercato  I prodotti “verdi” Edison: comunicare il rispetto dell’ambiente  Cosa ci attendiamo dal mercato Agenda

3 La valorizzazione commerciale del Sistema RECS Annullamento certificati RECS in favore del Cliente finale Attivazione fornitura “verde” Invio Documento di Certificazione RECS al Cliente Invio Logo-marchio al Cliente (successivo a verifica di rispetto del codice etico Edison) Il Processo I Benefici Garanzia di provenienza dell’energia acquistata dal cliente attraverso il completamento dell’intero processo, per ogni singola vendita Valorizzazione asset Edison (centrali da fonti rinnovabili) Creazione Nuovi Prodotti Edison per il Cliente finale Trasferimento valore competitivo al cliente finale (Marchio)

4  Il Sistema RECS: il vero asset commerciale  Il Marchio Edison: una garanzia per il mercato  I prodotti “verdi” Edison: comunicare il rispetto dell’ambiente  Cosa ci attendiamo dal mercato Agenda

5 Il marchio “ECODOC – Energia elettrica dalla natura” OBIETTIVI DEL MARCHIO: Qualificare l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e certificata dal sistema RECS International venduta da Edison Energia al Cliente finale; Qualificare il Cliente finale utilizzatore del Marchio come impresa sensibile ai problemi ambientali, conferendole così un vantaggio competitivo rispetto alle imprese concorrenti.

6 Step per la realizzazione del Marchio  Ricerca di anteriorità su tutte le classi merceologiche nazionali e internazionali per conferire unicità al Marchio  Creazione “Licenza d’uso del Marchio” per concessione gratuita al Cliente finale  Creazione “Manuale delle regole di riproduzione del Marchio”  11 maggio 2005: registrazione logo sulle 45 classi merceologiche nazionali e GO TO MARKET ATTENZIONE AL VALORE E ALLA TUTELA DEL CLIENTE

7 Gli utilizzi di “ECODOC” LOGO-MARCHIO “ECODOC – ENERGIA ELETTRICA DALLA NATURA” 1.Materiali di comunicazione aziendali (carta intestata, bolle, fatture, brochure, …) 2.Packaging 3.Vetrofanie CERTIFICARE E COMUNICARE UNA SCELTA DISTINTIVA

8  Il Sistema RECS: il vero asset commerciale  Il Marchio Edison: una garanzia per il mercato  I prodotti “verdi” Edison: comunicare il rispetto dell’ambiente  Cosa ci attendiamo dal mercato Agenda

9 IDEA VERDE: un’offerta dedicata  Offerta per il Mercato Microbusiness (< 3GWh)  Certificazione RECS International  Concessione uso Logo - marchio Ecodoc (utilizzato dal Cliente finale su materiali di comunicazione e prodotti, per comunicare la loro scelta “verde”)  No Oneri CO2  Intervista Cliente pubblicata sulla Rivista Edison inviata mensilmente a tutti i clienti

10 OPZIONE GREEN: una scelta in più  Opzione aggiuntiva, in abbinamento ad offerte per il Mercato SME/Large (> 3GWh)  Certificazione da RECS International  Concessione uso Logo - marchio Ecodoc (utilizzato dal Cliente finale su materiali di comunicazione e prodotti, per comunicare la loro scelta “verde”)  No Oneri CO2  Intervista Cliente pubblicata sulla Rivista Edison inviata mensilmente a tutti i clienti  Attività co-marketing con il Cliente

11  Il Sistema RECS: il vero asset commerciale  Il Marchio Edison: una garanzia per il mercato  I prodotti “verdi” Edison: comunicare il rispetto dell’ambiente  Cosa ci attendiamo dal mercato Agenda

12 Primi feed-back di mercato Interesse crescente del mercato e dei consumatori alle tematiche ambientali e conseguente necessità per PMI di conseguire vantaggio attraverso l’energia Interesse allo sviluppo di partnership di canale e co-marketing all’interno di specifici settori merceologici: Pubblica Amministrazione Servizi Alimentare/distribuzione Turismo/lifestyle/fitness Farmaceutico Sensibilità non ancora sufficiente, all’interno delle realtà aziendali italiane, verso valori diversi dal risparmio. Approccio decisamente più evoluto presso realtà multinazionali

13 GRAZIE


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