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Il digital marketing di Ferrarelle 16 maggio 2016.

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Presentazione sul tema: "Il digital marketing di Ferrarelle 16 maggio 2016."— Transcript della presentazione:

1 Il digital marketing di Ferrarelle 16 maggio 2016

2 L’esplosione delle tecnologie digitali, nell’era dell’economia delle informazioni, ha portato ad un ribaltamento delle strategie di comunicazione: da un tipo di comunicazione one to many a uno di tipo many to many, dove gli attori sono pari fra loro (aziende, utenti, clienti, influencer, brand); da una comunicazione di tipo push (l’azienda parla, i clienti ascoltano) a una di tipo pull.

3 3 concetti chiave nella definizione di una strategia di marketing digitale multicanalità relazione ascolto

4 1.obiettivi chiari, condivisi e misurabili 2.analisi del mercato e della concorrenza 3.definizione del target e dei suoi comportamenti 4.scelta di tattiche efficaci e innovative Lo sviluppo di un strategia di marketing digitale efficace parte da un’attenta definizione del piano di digital marketing. Sussistono 4 condizioni fondamentali:

5 Stesse regole, ma il processo si complica 1  Processo analitico 2  Processo strategico 3  Processo operativo 1  Processo analitico 2  Processo strategico 3  Processo operativo 4  Processo valutativo 5  Processo di valorizzazione Processo tradizionale Processo digitale

6 ZMOT già superato

7 Un occhio su Ferrarelle

8 1. Obiettivo di Ferrarelle nel digital 1.Elevare la brand image della marca 2.Intercettare un target di comunicazione non raggiunto attraverso la tv 3.Dare visibilità ad operazioni btl del brand che non trovano spazio nei canali classici Obiettivi specifici: 1.Integrare la comunicazione tra ATL e Social 2.Incrementare fan e follower base sui social 3.Sfruttare al meglio il Real Time Marketing

9 ???

10 POSIZIONAMENTO FERRARELLE ONLINE Qual è la social engagement idea? Big ideaClaimSocial engagement idea ???Vivi effervescenteDall’effervescenza di prodotto, all’effervescenza delle persone

11 Ferrarelle è l’acqua minerale effervescente naturale espressione dell’eccellenza 100% italiana. È una marca storica la cui data di nascita come marca commmerciale è 1893 rendendola di fatto fondatrice in Italia, ma la cui origine si perde nel tempo. Un prodotto 100% naturale, effervescente naturale così come sgorga dalla sorgente.

12 Lo spot tv 2015/2016

13 Dall’atl al social, con la stessa identità. Il primo step è uniformare la comunicazione dall’ATL al social, per dare un’identità unica al brand. In questo modo offriamo continuità alla campagna e al posizionamento, trasferendo i format visivi delle campagne ATL, adeguandoli allo stile e ai linguaggi dei canali social.

14 Evoluzione Media Mix 2. Analisi Mercato: La tv continua ad essere il mezzo che traina il mercato, la stampa fa da supporto, web poco rilevato Fonte Nielsens; abbattimenti NMR

15 2b: Analisi competitiva: Pochissimi brand sfruttano il canale digital Fonte: NMR– Gen. Sett 2015

16 Gennaio Febbraio Aprile Luglio Marzo Maggio Giugno Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

17 Altri social Fan 98KView: 600 Mila Follower: 2 mila Follower:1,9 Mila Fan: 250KView: 3,2 Mio Fan: 3.9K Fan: 64K Fan: 41KView: 7.739Follower: 286 Fan: 448KView: 17 Mio Follower: 10 Mila Pintarest: 1mila Fan: 131KView: 132 MilaFollower: 585 Fan: 147KView: 75 MilaFollower: 636 Follower:1,4 Mila Pintarest: 102 Fan: 139KView: 3,3 MioFollower: 302 Follower:1,4 Mila Pintarest: 111 Digital competitor review – Earned media

18 3. Analisi del target Uno strumento come FB fornisce al marketing importanti strumenti per lavorare sul target

19 4. Scelta di tattiche efficaci ed innovative  Bicchieri di solidarietà Solidarietà 2010 Solidarietà 2010  Come spiegare ad un bambino il valore dell’acqua? CSR 2016 CSR 2016

20 “Bicchieri di solidarietà”, un’iniziativa per avviare la pagina FB

21 1.Coerenza tra prodotto/partner/ social media 2.Un’applicazione studiata ad hoc 3.Adv (per rispondere all’obiettivo specifico) Caratteristiche della meccanica

22 Risultati operazione: Siamo diventati Case- History di successo sia per FB che per Unicef ― 1°caso in Italia di un’applicazione di FB che genera un’azione di beneficienza. ― Quasi mezzo milione di bambini aiutati ― 49.100 fan in 2gg ― 221 commenti spontanei (solo 4 “critici”)

23 Come spiegare ad un bambino il valore dell’acqua? 22 marzo: giornata mondiale dell’acqua. Background: La storia di Ferrarelle inizia tanti anni fa, con amore, cura del territorio e dedizione. Un’attenzione a preservare la fonte e l’acqua in generale, come valore fondamentale. Negli ultimi anni questa storia si è fatta ancora più ricca, con l’aumento di attenzione intorno agli aspetti di innovazione e sostenibilità. Insight: ’acqua è un bene prezioso e può capirlo anche un bambino. Quello che possiamo spiegare alle mamme è che l’acqua che danno da bere ai loro figli è anche più preziosa. Ferrarelle, con la sua effervescenza naturale e i suoi preziosi sali minerali utili alla crescita è un’acqua ideale per la vitalità dei bambini. Offline  libro Online  video Ferrarelle SpA gestisce, amministra e protegge un patrimonio naturale italiano carico di tradizioni e biodiversità. L’acqua minerale nella sua semplicità di consumo quotidiano rappresenta un veicolo di valorizzazione di una cultura d’impresa alimentare, sempre più stendardo del Made in Italy nel mondo. Le persone di Ferrarelle lavorano per la realizzazione di un sistema di impresa che abbia l’acqua come suo fulcro, il territorio come motore e l’eccellenza come traguardo quotidiano. Diamo ascolto all’acqua dal 1893, perché non esiste altro modo di essere Ferrarelle

24 video

25 Un nuovo approccio Per amplificare la portata dell’operazione e dargli ancora più risonanza abbiamo attivato anche Buzzoole, una piattaforma digitale per fare buzz dei contenuti online.

26 I risultati della campagna Oltre 5mio di visualizzazioni (1,5mio a pagamento) Oltre 4mila like Oltre 2mila5 condivisioni

27 Per concludere

28 analisi definizione Costruzione Misurazione Innovazione Il piano marketing digitale

29 analisi Ricerche di mercato Studi di settore Analisi della concorrenza Comportamenti di ricerca dei consumatori Analisi delle conversazioni online Monitoraggio della reputazione on line Identificazione degli influencer

30 analisi definizione Studio della domanda e individuazione del target specifico Definizione degli obiettivi Definizione delle strategie di posizionamento on line Individuazione strategie per la creazione dell’immagine digitale

31 analisi definizione Costruzione Definizione tattiche e metodi Individuazione canali e strumenti Promozione e comunicazione integrata Definizione scadenze e budget

32 analisi definizione Costruzione Misurazione Valutazione e individuazione strumenti efficaci Monitoraggio risultati

33 analisi definizione Costruzione Misurazione Innovazione Verifica del piano e valutazione correttivi e nuovi strumenti

34 Grazie.


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