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Nuovo Sistema Informativo Stato e Prospettive CCR - LNGS 10 giugno 2008.

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Presentazione sul tema: "Nuovo Sistema Informativo Stato e Prospettive CCR - LNGS 10 giugno 2008."— Transcript della presentazione:

1 Nuovo Sistema Informativo Stato e Prospettive CCR - LNGS 10 giugno 2008

2 G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 2 La presentazione Obbiettivo: non tecnico, non su funzionalità, bensì: Fornire gli elementi alla base della mia certezza che – a gennaio 2009 – in quattro sedi pilota – partirà un sistema migliorativo rispetto al presente – su basi sufficientemente solide per garantire una evoluzione pienamente soddisfacente per l’INFN L’informazione può servire a valutare l’opportunità di (non) investire risorse per miglioramenti/estensioni dei sistemi esistenti

3 G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 3 Argomenti Il progetto (cenni) Situazione attuale Prospettive

4 G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 4 Caratteristiche del sistema Integrato e centralizzato Da realizzare con software commerciale Database Contabilità (“A”) Personale (“B”) Documentale (“C”)

5 G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 5 Software ERP Acquistato da INFN con gara specifica Data Base: – Oracle (v. 8i - 8.1.7.3.0) Contabilità: – Oracle e-Business Suite (v. 11.5.7) Personale – Oracle HR + Sipert (per retribuzioni, ditta Byte) Documentale – FileNet (IBM, versione ormai obsoleta) + WebRainbow (per protocollo, ditta Prisma. Non gira su FileNet P8)

6 G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 6 Parti in produzione Documentale – Solo Protocollo, da gennaio 2004 Personale – Anagrafica dipendenti, calcolo stipendi, da gennaio 2005, con grossi problemi di gestione Contabilità – Nulla

7 G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 7 Considerazioni generali Le azioni intraprese dal 2006 si sono basate sulle seguenti considerazioni Il pacchetto Oracle è adeguato per le esigenze INFN I problemi sofferti hanno avuto cause eminentemente gestionali (non tecniche) La gestione di Bull/Eunics/Eutelia non è stata adeguata alle difficoltà del problema. Il coinvolgimento interno è stato insufficiente Rapporti tra ditte della ATI non ottimali (per quanto si può giudicare dall’esterno)

8 G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 8 Azioni conseguenti Ricerca di consulenza con adeguata esperienza Ricerca di potenziali partner con competenze adeguate Creazione di un robusto team di progetto interno, con forte coinvolgimento dell’ente. Coinvolte finora, a vario titolo, circa 80 persone Ridefinizione dei rapporti contrattuali

9 G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 9 Rapporti contrattuali Raggiunto (fine 2007) accordo con Eutelia su ridefinizione dell’oggetto del contratto, con i seguenti contenuti: Il settore Contabilità esce sostanzialmente dal contratto Il settore Personale resta ad Eutelia, per completare due aspetti – Gestione accessi e presenze – Gestione contratti/reclutamento Il settore Documentale viene considerato concluso Tutto deve completarsi entro fine 2008

10 G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 10 Azioni conseguenti Indizione di Gara per la parte uscita dal contratto Eutelia Produzione di un dettagliato Documento di Analisi (base per la gara), con l’individuazione delle aree da customizzare – Bilancio – Acquisti – Missioni – Magazzino – Fondi Economali – Seminari & collaborazioni scientifiche Assegnataria della gara (delibera CD 30/05/08) ditta Software Design SpA, pienamente (a nostro avviso) soddisfacente

11 G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 11 Infrastruttura hardware Progetto originario – 1 Server SunFire 6800 a LNF, per servire tutto il progetto – 1 Server gemello a CNAF Pro – Massima sicurezza, ambienti e accessi completamente indipendenti Contro – Impossibilità di sincronizzazione in tempo reale – “Spreco” totale della macchina di backup nei periodi buoni, quindi auspicabilmente sempre – Necessità di un secondo team esperto della macchina

12 G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 12 Nuovo schema Entrambi i Server a LNF, in edifici diversi, distanti circa 400 m (Calcolo, ARES). Configurazione di ciascuno: – 2 domini indipendenti, ciascuno con: 6 processori UltraSparc 1,2 GHz/12 GB di RAM 2 x Bus PCI 3 x GigabitEthernet 2 x HBA FiberChannel Pro – Sincronizzazione in tempo reale. La caduta di una macchina non provoca conseguenze sull’utenza – Uso bilanciato di entrambe le macchine – Minori costi di gestione – Un solo team Contro – Maggior vulnerabilità (solo a fronte di eventi catastrofici)

13 G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 13 Storage 2 x 2 Switch Fiber Channel Brocade configurati ciascuno con: – 12 porte 4Gb/s – Trunking license 2 x Dual Storage Controller SUN 6140 ciascuno con – 16 HD FC 300GB 15KRPM – Totale 4.8 TB

14 G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 14 Clusters SF6800-A Dominio 1 SF6800-A Dominio 2 Switch FC A1 Switch FC A2 Dual Storage Controller SF6800-B Dominio 1 SF6800-B Dominio 2 Switch FC B2 Switch FC B1 Dual Storage Controller SF 6800 A (ed. Calcolo) SF 6800 B (ed. Ares) Cluster 1 Cluster 2

15 G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 15 Funzionalità Primo Cluster: – Gestione delle istanze di Database Oracle (sia di produzione che di preproduzione): e-Business Suite Protocollo e gestione documentale Retributivo Secondo Cluster – Gestione delle Oracle Applications (sia di produzione che di preproduzione): OA dell’e-Business Suite Applicazione per il protocollo (Filenet/WebRainbow) Applicazioni per il retributivo (Byte/Sipert)

16 G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 16 Scelte strategiche sull’attività software Si sviluppa con e-BS versione 11.5.10, con data base Oracle 9i A gennaio 2009 le strutture pilota (Le, LNGS, Na, Pd) partiranno con funzionalità perlomeno equivalenti a quanto esistente attualmente; al 90% complete rispetto al perimetro totale del nuovo progetto Il progetto completo sarà in produzione in aprile 2009 Le altre strutture migreranno tutte durante il 2009 Per tutto il 2008, per agevolarne la stabilizzazione e minimizzare il rischio complessivo di progetto, il sottosistema di gestione del personale non verrà aggiornato alla 11.5.10. L’upgrade di versione avverrà nel corso del 2009.

17 G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 17 Funzionalità disponibili Presenti a gennaio 2009 – Contabilità finanziaria – Gestione Bilancio – Ciclo passivo – Missioni – Ciclo attivo – Stampe fiscali (tutte) – Stampe Gestionali (50%) – Acquisti (su Ordini) – Fondo economale ( di base) – Seminari (di base) – Servizi alla ricerca (con form Oracle) Presenti ad aprile 2009 – Richiesta di Acquisto & Workflow – Stampe Gestionali (100%) – Gestione Magazzino (completa) – Patrimonio – Formazione Bilancio – Chiusura esercizio – Fondo economale (completo) – Seminari (completo)

18 G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 18 Gestione e controllo attività Stilato piano di lavoro con grande dettaglio ( ~250 voci). Obbiettivi: – Controllo dell’avanzamento delle attività – Controllo dei tempi – Controllo della qualità di esecuzione/gestione del progetto Durata: 9 mesi solari. Articolazione in 7 macro-fasi – Installazione e-Business Suite 11.5.10 – Setup di base – Sviluppi Custom – Test – Migrazione dati – Formazione – Go-Live & Roll-out

19 G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 19

20 G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 20 Milestones Milestone managerialePrevistaEffettiva 1- Congelamento documentazione di Analisi/Progettazione 6 Giugno 2008 Fine giugno. Documenti completi. Manca ok key user. 2- Fine Setup di base Sviluppo on-going 30 Giugno 2008 3 – Start Piani di test Sviluppi Terminati (1/2) 01 Settembre 2008 4 – Sviluppi Terminati (2/2) Test Terminati 28 Novembre 2008 5 – Verifica Go-Live15 Dicembre 2008

21 G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 21 Controllo stato di avanzamento Controllo dettagliato è reso possibile dalla suddivisione del lavoro in task elementari (1, max 2 settimane) Misurato con la metrica seguente Formalizzato ogni 15 giorni. Primi risultati – 22/05/08Atteso 25%Reale 12% – 03/06/08Atteso 27%Reale 17% % completamentoStato 0% Non iniziata 50%In corso (non si misura la percentuale fatta) 100%Completata (nel caso di sviluppo software, testing) Approvata (nel caso di documentazione)

22 G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 22 Settore Personale Situazione complessa, di difficile gestione anche per la necessità di continuare a garantire con tempi certi erogazione stipendi, adempimenti fiscali,... Molteplici cause: competenze in gioco, rapporti contrattuali, qualità lavoro pregresso Inserimento di una forte competenza interna (N. Amanzi) per arrivare ad un controllo diretto dell’applicativo Questo ha reso palesi alcune delle cause dei malfunzionamenti (finora solo ipotizzate), cioè che – L’integrazione tra gli ambienti non è adeguata – Gli interventi correttivi hanno finora mirato a correggere i sintomi e non le cause Sono in corso azioni a vari livelli per risolvere il problema alla radice

23 G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 23 Conclusioni L’enorme durata del progetto, partito nel 1998, ha complicato la soluzione dei problemi La soluzione positiva è in vista – Pienamente sotto controllo per il settore Contabilità – Con consistente fiducia che la situazione sarà normalizzata nella prima metà del 2009 per il settore Personale La fase di sviluppo del progetto sta formando un team interno adeguato Passata l’emergenza, nel corso del 2009 si potrà iniziare a considerare ulteriori sviluppi

24 G. Zumerle, CCR - LNGS 10/06/08 24 Scritta sopra l’ingresso di un albergo di Frascati


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