Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLeona Maggio Modificato 8 anni fa
1
Riunione del Servizio Sistema informativo 20 dicembre 2012
2
Scopo della riunione Si tratta della seconda riunione plenaria dopo quella di luglio Era nata originariamente – per accelerare l’integrazione tra le varie componenti del SSI – Fare una verifica dello stato di avanzamento delle varie attività oggi è anche una buona opportunità per favorire il passaggio di consegne
3
Relazione sulla riunione con la GE del 7 dicembre Il piano di attività 2012/13 è stato criticato per – l'assenza di priorità, – la mancanza del link con la riforma delle procedure amministrative, – e soprattutto per la mancanza di una visione strategica di prospettiva a lungo termine. Anche la strutturazione del SSI non è piaciuta alla GE – Troppa frammentazione Mi è stato inoltre comunicato che la GE desiderava una rotazione sulla direzione del sistema informativo e mi è stato chiesto di quantificare i tempi per il passaggio di consegne. Ho dato la mia disponibilità ad accelerare il più possibile i tempi per il passaggio di consegna. Il piano di attività sembra non approvato.
4
Cosa è stato fatto nei passati tre anni Resa trasparente la gestione del budget del sistema informativo Assicurata la gestione contabile dell’Istituto – Il primo anno e mezzo è stato fatto con l’apporto dei consulenti – La seconda metà del periodo senza Migrazione del sistema contabile dalla piattaforma Sun Solaris a Linux – Costituzione e formazione del gruppo al Cnaf per la gestione sistemistica delle Oracle Application e del sistema delle presenze – La prima risorsa è arrivata a luglio 2010, altre due a fine 2010, poi ancora altre due a fine 2011. Completamento Analisi e realizzazione del sistema delle presenze – Roll-out del sistema delle presenze in tutte le strutture dell’INFN secondo schedula (con un limitato contributo dell’azienda)
5
Cosa è stato fatto 2 Costituzione di un gruppo nell’area romana (mettendo insieme personale proveniente da varie strutture: Roma1, LNF, AC, SD, borsisti…) Realizzazione e adozione del Mandato Informatico L’adozione di AAI come sistema generale di autenticazione sul portale missioni Adozione della BI come tool di presentazione dei dati ed integrazione delle informazioni tra diverse fonti di dati. Recupero delle informazioni dai vecchi sistemi contabili e di gestione delle presenze e loro pubblicazione mediante la BI (al momento solo i dati AS400). Redazione del piano delle attività Scelta del documentale.
6
Cosa è stato fatto 3 Attività meno visibili – Adeguamento pacchetto missioni alla nuova normativa missioni estere – Missioni su altra sede – Stabilizzazione ed introduzione di alcune migliorie al sistema contabile e a quello delle presenze Undo Maschera prepagati Maschera compensi
7
Cosa è stato fatto 4 Negli ultimi sei mesi – Preventivi 2013 – Database delle delibere – (gestione degli Assegni di ricerca) – Completamento gestione sussidi – Rinnovamento INDICO – Riorganizzazione gestione siti web
8
Cosa non è stato fatto Anagrafica Unica (dipendenti più associati) – Uno dei primi obiettivi che mi sono posto – Ho perfino accettato la soluzione Cezanne pur di avere l’anagrafica unica – Comincio a nutrire forti dubbi che Cezanne si riesca a realizzare. Calcolo dei dati IRPEF (gruppo di lavoro: Marilena Perrone, Luisa Iacono, Francesca Luna, Mugione Laura, Nunzio Amanzi, Emanuela Righi, Eleonora Bovo) Scambio informatizzato dei dati IRPEF dal sistema contabile al sistema paghe (da più di 4 anni) Scambio informatizzato dei dati delle presenze allo stipendiale (ormai da due anni) – Sono tutti obiettivi in cui è necessaria la collaborazione con la direzione del personale Non sono stati chiariti fino in fondo i rapporti con il gruppo del CNAF – E’ complicato seguire quello che succede al CNAF solo attraverso lo scorrere delle mail.
9
Cosa avrei voluto fosse avvenuto La stabilizzazione di qualcuno dei precari del sistema informativo – Le persone cominciano ad andare via dal sistema informativo (Rondini, Antidormi) – I giovani non sono incentivati a venire nel sistema informativo (tre concorsi per prendere due borsisti) – Neppure i vecchi Indicazioni chiare da parte del management – Qualcosa è stata fatta: costituzione della direzione prima e suo declassamento successivo, la unificazione del gruppo dataweb con il cosidetto sistema informativo Ma non esiste né l’organizzazione né gli strumenti per poter gestire un gruppo così numeroso Accanto agli sviluppatori è necessario un gruppetto di funzionali (persone un po’ meno giovani e che conoscono l’INFN (Mugione-Moni)) che sappiano dirigere gli sviluppi – Continua ad esserci un sottofondo fastidioso che le missioni devono essere fatte con un altro pacchetto Così come la rilevazione delle presenze Una presa d’atto da parte delle direzioni di AC sul fatto che il SI esiste. – Si continua a scrivere alla strutture chiedendo cose che si possono fare solo attraverso il sistema informativo. Che fosse rimasta la Direzione Servizio Informativo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.