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CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.

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1 CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli

2 CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere -l’andamento dei COSTI -le fonti di DIFFERENZIAZIONE Ognuno può essere determinante per il VANTAGGIO COMPETITO

3 VALORE Definizione: SOMMA di DENARO che i compratori sono disposti a pagare per quello che l’impresa fornisce loro. - Misura del valore: ricavo totale Non usare la variabile COSTO: spesso le imprese aumentano i costi per DIFFERENZIARSI, aumentando i prezzi

4 ATTIVITA’ GENERATRICI DI VALORE 1) PRIMARIE –Realizzazione fisica del prodotto –Vendita e trasferimento del prodotto al Cliente –Servizi di assistenza Post-Vendita 2)DI SUPPORTO Sostengono le attività primarie fornendo all’impresa: - gli Input acquistati - le Tecnologie -le Infrastrutture -Le Risorse Umane

5 1) Le ATTIVITA’ PRIMARIE 1.1) Logistica in entrata: ricevimento, stoccaggio e distribuzione degli input di produzione (cioè gestione dei materiali, gestione del magazzino, programmazione dei vettori, restituzione ai fornitori) 1.2) Attività Operative ( Produzione): trasformazione degli input in Prodotto Finito (lavorazione, montaggio, confezione..) 1.3) Logistica in Uscita: raccolta, stoccaggio e distribuzione fisica del prodotto finito ai Clienti 1.4) Marketing e Vendite : COME trasformare un prodotto in un valore ( pubblicità, promozioni, scelta canali distributivi, determinazione dei prezzi, forza vendita) 1.5) Servizi Post Vendita: azioni finalizzate a migliorare o mantenere il valore del prodotto

6 2).ATTIVITA’ DI SUPPORTO 2.1) Approvvigionamento degli input produttivo/strutturali: acquisto degli strumenti necessari all’operatività aziendale ( ricambi, macchinari, computer…) 2.2) Sviluppo della tecnologia: R&D 2.3) Gestione delle Risore Umane: ricerca, selezione, assunzione, fomazione e sviluppo del personale 2.4) Attività Infrastrutturali: lavorano a sostegno dell’intera CV.

7 CATENA DEL VALORE E SISTEMA COMPETITIVO Mettendo a confronto le CATENE DEL VALORE dei CONCORRENTI si evidenziano le differenze che determinano il VANTAGGIO COMPETITIVO che un’azienda ha sui propri competitors VANTAGGIO COMPETITIVO : capacità di un’impresa di svolgere le attività strategiche più importanti in modo più efficiente dei suoi concorrenti

8 COLLEGAMENTI ORIZZONTALI Il Vantaggio Competitivo deriva spesso dai collegamenti tra le varie attività Primarie e di Supporto, oltre che dalle singole attività stesse. * Ottimizzazione *Coordinamento

9 CATENA DEL VALORE Dipende ed è condizionata da -Storia dell’azienda -F.C.S. del settore -Strategia -Implementazione della Strategia

10 CATENA DEL VALORE Dall’analisi della catena del valore di un’azienda è possibile individuare: -le ATTIVITA’ GENERATRICI DI VALORE: attività fisicamente e tecnologicamente distinte svolte dall’impresa MARGINE: differenza tra valore totale e costo complessivo

11 ATTIVITA’ GENERATRICI DI VALORE Devono essere assegnate alle categorie che meglio rappresentano il loro contributo al vantaggio competitivo di un’impresa. Sono attività generatrici di valore quelle che : A) hanno tecnologie e logiche economiche diversE B)Alta Differenziazione potenziale C) rappresentano una porzione di Costo crescente o significativa

12 COLLEGAMENTI VERTICALI E VANTAGGIO COMPETITIVO Il modo in cui le attività del fornitore o del canale vengono svolte influisce sul costo o sulle prestazioni dell’attività di un’impresa ( e viceversa) -coordinamento con i fornitori -negoziazione per maggiore profitto Sono importanti per il VANTAGGIO COMPETITIVO

13 VANTAGGIO COMPETITIVO Per avere un vantaggio competitivo è importante: -capire la propria catena del valore - capire il modo in cui l’impresa si inquadra nel sistema del valore

14 SISTEMA DEL VALORE Il prodotto di un’impresa diviene parte della catena del valore del suo compratore La base finale della DIFFERENZIAZIONE Si compone di un’impresa e del ruolo che il suo prodotto ha nella catena del valore del suo compratore, il che determina le necessità del compratore.

15 DIFFERENZIAZIONE Deriva dal creare valore per l’acquirente attraverso l’impatto sulla sua catena del valore CREARE VALORE= CREARE UN VANTAGGIO COMPETITIVO


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