Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFabiano Romano Modificato 8 anni fa
1
COOPERPUZZLE Regolamento
2
A chi è rivolto Agli alunni soci delle ACS attivate nell’anno scolastico 2014/2015 delle classi quinte delle scuola primaria L’adesione al gioco è volontaria e dovrà essere espressa tramite una domanda di partecipazione. Squadre partecipanti 8 squadre afferenti ciascuna ad un’ACS attivata presso una classe quinta della scuola primaria.
3
Criteri per la selezione delle squadre Classi che hanno svolto l’esperienza dell’ACS anche nell’anno scolastico 2013-2014. Le nuove ACS, con precedenza secondo l’ordine di arrivo della domanda di partecipazione. Tempi di svolgimento Marzo- aprile 2015.
4
Fasi e sequenze Selezione delle squadre che parteciperanno al Cooperpuzzle, cui verranno fornite tutte le indicazioni necessarie per partecipare al gioco (entro novembre 2014). Redazione del calendario delle prove (entro gennaio 2015). Svolgimento delle prove (marzo-aprile 2015,) presso la sede della Federazione marchigiana delle BCC.
5
Le squadre Ogni squadra sarà composta di 9 alunni-soci, scelti democraticamente dall’Assemblea dei soci. Tra i nove componenti ogni squadra nominerà un portavoce. Il lavoro preparatorio alle prove verrà svolto da tutti gli alunni-soci che riceveranno dai loro delegati anche tutti i materiali della gara, consegnati dai giudici ai portavoce al termine della stessa. Al fine di consentire la partecipazione ad un numero maggiore di soci, le squadre che superano i quarti e le semifinali dovranno modificare di volta in volta la composizione della squadra. Ogni giocatore non potrà giocare più di due gare. La composizione della squadra sarà notificata ad inizio gara dal docente tutor.
6
Svolgimento delle prove L’abbinamento delle squadre avverrà per sorteggio. Le squadre si incontreranno secondo lo schema seguente:
7
Contenuti delle prove Domande relative ad alcuni contenuti disciplinari (storia, scienze, matematica), nonché alcuni di cultura generale (sport e attualità). una prova di abilità connettiva (costruire la parola più lunga utilizzando delle lettere assegnate, indovinare una parola a partire da alcuni indizi); una prova di scrittura cooperativa e creativa: i partecipanti dovranno scrivere un breve testo a partire da alcune parole stimolo.
8
Il puzzle nell’edizione 2013-2014 Nel corso di ogni prova ad ogni risposta esatta veniva scoperta una tessera di un puzzle. A conclusione di ogni prova il puzzle era totalmente scoperto e leggibile, ma rappresentava solo una parte di un puzzle più grande.
9
Nella giornata finale, dopo aver scoperto anche le ultime due tessere si rendeva leggibile il senso complessivo del puzzle.
10
Nell’edizione 2014-2015 Nel corso di ogni prova ad ogni risposta esatta verrà scoperta una tessera di un puzzle. A conclusione di ogni prova il puzzle sarà totalmente scoperto e diverranno leggibili una o più parole nascoste sotto le tessere
11
Nella giornata finale, quando tutte le tessere del grande poster saranno rimosse, gli 8 portavoce dovranno avranno a disposizione tutte le parole precedentemente scoperte e potranno costruire insieme il loro senso globale
12
La costruzione del puzzle finale e del suo significato complessivo sarà dunque frutto della collaborazione di tutti, anche di quelle squadre che hanno partecipato solo ai quarti. Se la completezza del puzzle è un successo, il successo sarà di tutte le squadre che avranno partecipato al Cooperpuzzle, indipendentemente da chi arriverà in finale. A tutte le squadre verrà dato un premio per la partecipazione. Alle due squadre finaliste verranno attribuiti dei crediti che confluiranno nella valutazione finale del lavoro delle ACS: tre per la squadra vincitrice, due per la seconda.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.