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PubblicatoMarilena Spina Modificato 8 anni fa
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DINAMICHE DI GRUPPO A cura di Julian Shabi Amate Gueye Marco Scelsi Antonio Spera LABORATORIO DI PSICOLOGIA DINAMICA DELLA COMUNICAZIONE E DEI CONSUMI
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ROLEPLAYING Riunione di condominio 9 Partecipanti Ordine del giorno Tinteggiatura esterna dello stabile
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1) Si mostra amichevole, ipervaluta gli altri, dà aiuto, gratifica 2) Scherza, ride, si mostra soddisfatto 3) Concorda, esprime accettazione, comprende, si mostra compiacente 4) Dà suggerimenti, direttive, che implicano autonomia dagli altri 5) Esprime opinioni, valutazioni, analisi; manifesta sentimenti, desideri 6) Dà informazioni; ripete, chiarisce, conferma 7) Chiede informazioni, ripetizioni, chiarimenti, conferme 8) Chiede opinioni, valutazioni, analisi, espressione di sentimenti e desideri 9) Chiede suggerimenti, direttive, modi possibili di azione 10) Non concorda, rifiuta passivamente, si mostra troppo formale, respinge l'aiuto 11) Manifesta tensione, chiede aiuto, tende a fuggire dal campo 12) Si mostra ostile, svaluta gli altri, difende o mette in primo piano se stesso INTERACTION PROCESS ANALISYS (Bales 1970) AREA SOCIO- EMOZIONALE POSITIVA AREA DEL COMPITO AREA SOCIO- EMOZIONAL E NEGATIVA
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RUOLI ASSEGNATI Leader Formale Il contestatore dell’autorità Iperzelante L’assente La porta chiusa Il simpaticone Leader Informale Il sindacalista Il Pacificatore
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LEADER FORMALE Ha la responsabilità dell’insieme del prodotto e deve fare in modo che tutte le interazioni siano funzionali all’obiettivo.
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1) Si mostra amichevole, ipervaluta gli altri, dà aiuto, gratifica 2) Scherza, ride, si mostra soddisfatto 3) Concorda, esprime accettazione, comprende, si mostra compiacente 4) Dà suggerimenti, direttive, che implicano autonomia dagli altri 5) Esprime opinioni, valutazioni, analisi; manifesta sentimenti, desideri 6) Dà informazioni; ripete, chiarisce, conferma 7) Chiede informazioni, ripetizioni, chiarimenti, conferme 8) Chiede opinioni, valutazioni, analisi, espressione di sentimenti e desideri 9) Chiede suggerimenti, direttive, modi possibili di azione 10) Non concorda, rifiuta passivamente, si mostra troppo formale, respinge l'aiuto 11) Manifesta tensione, chiede aiuto, tende a fuggire dal campo 12) Si mostra ostile, svaluta gli altri, difende o mette in primo piano se stesso IPA DI BALES AREA SOCIO- EMOZIONALE POSITIVA AREA DEL COMPITO AREA SOCIO- EMOZIONAL E NEGATIVA
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RUOLI ASSEGNATI Leader Formale Il contestatore dell’autorità Iperzelante L’assente La porta chiusa Il simpaticone Leader Informale Il sindacalista Il Pacificatore
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LEADER INFORMALE Capta i bisogni dei membri e appare ai loro occhi come il più adatto per trovare delle risposte.
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1) Si mostra amichevole, ipervaluta gli altri, dà aiuto, gratifica 2) Scherza, ride, si mostra soddisfatto 3) Concorda, esprime accettazione, comprende, si mostra compiacente 4) Dà suggerimenti, direttive, che implicano autonomia dagli altri 5) Esprime opinioni, valutazioni, analisi; manifesta sentimenti, desideri 6) Dà informazioni; ripete, chiarisce, conferma 7) Chiede informazioni, ripetizioni, chiarimenti, conferme 8) Chiede opinioni, valutazioni, analisi, espressione di sentimenti e desideri 9) Chiede suggerimenti, direttive, modi possibili di azione 10) Non concorda, rifiuta passivamente, si mostra troppo formale, respinge l'aiuto 11) Manifesta tensione, chiede aiuto, tende a fuggire dal campo 12) Si mostra ostile, svaluta gli altri, difende o mette in primo piano se stesso IPA DI BALES AREA SOCIO- EMOZIONALE POSITIVA AREA DEL COMPITO AREA SOCIO- EMOZIONAL E NEGATIVA
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RUOLI ASSEGNATI Leader Formale Il contestatore dell’autorità Iperzelante L’assente La porta chiusa Il simpaticone Leader Informale Il sindacalista Il Pacificatore
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IL SINDACALISTA Controparte sistematica in tutte le questioni che concernono le prestazioni richieste ai partecipanti. La sua competenza maggiore riguarda le negoziazioni.
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1) Si mostra amichevole, ipervaluta gli altri, dà aiuto, gratifica 2) Scherza, ride, si mostra soddisfatto 3) Concorda, esprime accettazione, comprende, si mostra compiacente 4) Dà suggerimenti, direttive, che implicano autonomia dagli altri 5) Esprime opinioni, valutazioni, analisi; manifesta sentimenti, desideri 6) Dà informazioni; ripete, chiarisce, conferma 7) Chiede informazioni, ripetizioni, chiarimenti, conferme 8) Chiede opinioni, valutazioni, analisi, espressione di sentimenti e desideri 9) Chiede suggerimenti, direttive, modi possibili di azione 10) Non concorda, rifiuta passivamente, si mostra troppo formale, respinge l'aiuto 11) Manifesta tensione, chiede aiuto, tende a fuggire dal campo 12) Si mostra ostile, svaluta gli altri, difende o mette in primo piano se stesso IPA DI BALES AREA SOCIO- EMOZIONALE POSITIVA AREA DEL COMPITO AREA SOCIO- EMOZIONAL E NEGATIVA
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RUOLI ASSEGNATI Leader Formale Il contestatore dell’autorità Iperzelante L’assente La porta chiusa Il simpaticone Leader Informale Il sindacalista Il Pacificatore
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IL CONTESTATORE DELL’AUTORITA’ Segue le dinamiche invadendo il territorio del leader formale e cerca di demolirne l’autorità.
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1) Si mostra amichevole, ipervaluta gli altri, dà aiuto, gratifica 2) Scherza, ride, si mostra soddisfatto 3) Concorda, esprime accettazione, comprende, si mostra compiacente 4) Dà suggerimenti, direttive, che implicano autonomia dagli altri 5) Esprime opinioni, valutazioni, analisi; manifesta sentimenti, desideri 6) Dà informazioni; ripete, chiarisce, conferma 7) Chiede informazioni, ripetizioni, chiarimenti, conferme 8) Chiede opinioni, valutazioni, analisi, espressione di sentimenti e desideri 9) Chiede suggerimenti, direttive, modi possibili di azione 10) Non concorda, rifiuta passivamente, si mostra troppo formale, respinge l'aiuto 11) Manifesta tensione, chiede aiuto, tende a fuggire dal campo 12) Si mostra ostile, svaluta gli altri, difende o mette in primo piano se stesso IPA DI BALES AREA SOCIO- EMOZIONALE POSITIVA AREA DEL COMPITO AREA SOCIO- EMOZIONAL E NEGATIVA
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RUOLI ASSEGNATI Leader Formale Il contestatore dell’autorità Iperzelante L’assente La porta chiusa Il simpaticone Leader Informale Il sindacalista Il Pacificatore
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L’ASSENTE Assente di fatto o solo virtualmente. Pone due problemi per il leader formale: richiede tempo per ripetere poiché non è attento, costituisce un controesempio che può suscitare imitazioni.
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1) Si mostra amichevole, ipervaluta gli altri, dà aiuto, gratifica 2) Scherza, ride, si mostra soddisfatto 3) Concorda, esprime accettazione, comprende, si mostra compiacente 4) Dà suggerimenti, direttive, che implicano autonomia dagli altri 5) Esprime opinioni, valutazioni, analisi; manifesta sentimenti, desideri 6) Dà informazioni; ripete, chiarisce, conferma 7) Chiede informazioni, ripetizioni, chiarimenti, conferme 8) Chiede opinioni, valutazioni, analisi, espressione di sentimenti e desideri 9) Chiede suggerimenti, direttive, modi possibili di azione 10) Non concorda, rifiuta passivamente, si mostra troppo formale, respinge l'aiuto 11) Manifesta tensione, chiede aiuto, tende a fuggire dal campo 12) Si mostra ostile, svaluta gli altri, difende o mette in primo piano se stesso IPA DI BALES AREA SOCIO- EMOZIONALE POSITIVA AREA DEL COMPITO AREA SOCIO- EMOZIONAL E NEGATIVA
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RUOLI ASSEGNATI Leader Formale Il contestatore dell’autorità Iperzelante L’assente La porta chiusa Il simpaticone Leader Informale Il sindacalista Il Pacificatore
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IL PACIFICATORE Tenta di mettere tutti d’accordo, arginare certe intemperanze senza che debba per forza intervenire il leader. Può succedere che intervenga a sproposito “ammazzando” il dibattito.
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1) Si mostra amichevole, ipervaluta gli altri, dà aiuto, gratifica 2) Scherza, ride, si mostra soddisfatto 3) Concorda, esprime accettazione, comprende, si mostra compiacente 4) Dà suggerimenti, direttive, che implicano autonomia dagli altri 5) Esprime opinioni, valutazioni, analisi; manifesta sentimenti, desideri 6) Dà informazioni; ripete, chiarisce, conferma 7) Chiede informazioni, ripetizioni, chiarimenti, conferme 8) Chiede opinioni, valutazioni, analisi, espressione di sentimenti e desideri 9) Chiede suggerimenti, direttive, modi possibili di azione 10) Non concorda, rifiuta passivamente, si mostra troppo formale, respinge l'aiuto 11) Manifesta tensione, chiede aiuto, tende a fuggire dal campo 12) Si mostra ostile, svaluta gli altri, difende o mette in primo piano se stesso IPA DI BALES AREA SOCIO- EMOZIONALE POSITIVA AREA DEL COMPITO AREA SOCIO- EMOZIONAL E NEGATIVA
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L’IPERZELANTE Si mostra estremamente ligio e vuole mostrare di saper fare tutto al meglio. I dettagli di procedura sono la sua specialità.
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1) Si mostra amichevole, ipervaluta gli altri, dà aiuto, gratifica 2) Scherza, ride, si mostra soddisfatto 3) Concorda, esprime accettazione, comprende, si mostra compiacente 4) Dà suggerimenti, direttive, che implicano autonomia dagli altri 5) Esprime opinioni, valutazioni, analisi; manifesta sentimenti, desideri 6) Dà informazioni; ripete, chiarisce, conferma 7) Chiede informazioni, ripetizioni, chiarimenti, conferme 8) Chiede opinioni, valutazioni, analisi, espressione di sentimenti e desideri 9) Chiede suggerimenti, direttive, modi possibili di azione 10) Non concorda, rifiuta passivamente, si mostra troppo formale, respinge l'aiuto 11) Manifesta tensione, chiede aiuto, tende a fuggire dal campo 12) Si mostra ostile, svaluta gli altri, difende o mette in primo piano se stesso IPA DI BALES AREA SOCIO- EMOZIONALE POSITIVA AREA DEL COMPITO AREA SOCIO- EMOZIONAL E NEGATIVA
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LA PORTA CHIUSA Solitamente è obbligato a partecipare ad attività, ma vuole dimostrare di non averne alcun bisogno. Sbarra il passaggio ad ogni nuovo possibile elemento di interazione.
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1) Si mostra amichevole, ipervaluta gli altri, dà aiuto, gratifica 2) Scherza, ride, si mostra soddisfatto 3) Concorda, esprime accettazione, comprende, si mostra compiacente 4) Dà suggerimenti, direttive, che implicano autonomia dagli altri 5) Esprime opinioni, valutazioni, analisi; manifesta sentimenti, desideri 6) Dà informazioni; ripete, chiarisce, conferma 7) Chiede informazioni, ripetizioni, chiarimenti, conferme 8) Chiede opinioni, valutazioni, analisi, espressione di sentimenti e desideri 9) Chiede suggerimenti, direttive, modi possibili di azione 10) Non concorda, rifiuta passivamente, si mostra troppo formale, respinge l'aiuto 11) Manifesta tensione, chiede aiuto, tende a fuggire dal campo 12) Si mostra ostile, svaluta gli altri, difende o mette in primo piano se stesso IPA DI BALES AREA SOCIO- EMOZIONALE POSITIVA AREA DEL COMPITO AREA SOCIO- EMOZIONAL E NEGATIVA
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RUOLI ASSEGNATI Leader Formale Il contestatore dell’autorità Iperzelante L’assente La porta chiusa Il simpaticone Leader Informale Il sindacalista Il Pacificatore
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IL SIMPATICONE Aiuta a creare un clima piacevole.
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CONCLUSIONI
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GRAZIE PER L’ATTENZIONE
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