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PubblicatoArtemisia Bondi Modificato 8 anni fa
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E U R I S K O ASSOGESTIONI Milano – 26 Marzo 2003 1 LE SENSAZIONI DEL CONSUMATORE Assogestioni Milano – Mercoledì 26 Marzo 2003 A.C. Bosio E U R I S K OE U R I S K O
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E U R I S K O ASSOGESTIONI Milano – 26 Marzo 2003 2 1. UNA CONSIDERAZIONE E UN INVITO Cresce in tempi di crisi l’attenzione al consumatore… ma si appanna il senso di questo interrogarsi, spesso in bilico fra: ORACOLO (PROFETICO) AUSCULTAZIONE (MEDICA). Possiamo mantenere una visione del CONSUMATORE COME INTERLOCUTORE ?
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E U R I S K O ASSOGESTIONI Milano – 26 Marzo 2003 3 2. I CLIMI DI CONSUMO Attenzione a letture del consumatore “a una dimensione”! Oggi il consumatore sembra funzionare come un GIANO BIFRONTE
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E U R I S K O ASSOGESTIONI Milano – 26 Marzo 2003 4 2. I CLIMI DI CONSUMO (segue) SE IL CONSUMATORE GUARDA LA SUA ESPERIENZA IN RELAZIONE… AI FATTI ESTERNI (le cose che accadono) si atteggia a VALUTATORE ATTENTO E CRITICO AI FATTI INTERNI (desideri, intenzioni, progetti…) si mostra un IMPEGNATO “RESISTENTE”
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E U R I S K O ASSOGESTIONI Milano – 26 Marzo 2003 5 2. I CLIMI DI CONSUMO (segue) Si conferma come critica (e in peggioramento rispetto alla fine del 2002) la valutazione della propria situazione finanziaria. Le previsioni per il futuro prossimo appaiono confermative del quadro attuale. I FATTI ESTERNI
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E U R I S K O ASSOGESTIONI Milano – 26 Marzo 2003 6 SITUAZIONE FINANZIARIA PERSONALE / FAMILIARE ATTUALE TREND meglio peggio RISPETTO A 1 ANNO FA LA SITUAZIONE È … ( % tra “migliore” e ”peggiore”) : Giu. 2001 Inizio Ott. 2001 Fine Ott./ Iniz. Nov. 2001 Fine Nov. 2001 Mag. 2002Apr. 2002Giu. 2002Lug. 2002Sett. 2002Ott. 2002Nov. 2002Dic. 2002Feb. 2003
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E U R I S K O ASSOGESTIONI Milano – 26 Marzo 2003 7 SITUAZIONE FINANZIARIA PERSONALE / FAMILIARE FRA 1 ANNO TREND TRA UN ANNO SARÀ … ( % tra “migliore” e ”peggiore”) : meglio peggio Giu. 2001 Inizio Ott. 2001 Fine Ott./ Iniz. Nov. 2001 Fine Nov. 2001 Mag. 2002Apr. 2002Giu. 2002Lug. 2002Sett. 2002Ott. 2002Nov. 2002Dic. 2002Feb. 2003
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E U R I S K O ASSOGESTIONI Milano – 26 Marzo 2003 8 2. I CLIMI DI CONSUMO (segue) LE INTENZIONI E I PROGETTI PERSONALI A fronte delle valutazioni sulla situazione esterna, i consumatori trovano un punto forte di consenso su un comune atteggiamento di fondo: TENER DURO… NON MOLLARE!
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E U R I S K O ASSOGESTIONI Milano – 26 Marzo 2003 9 2. I CLIMI DI CONSUMO (segue) Ciò porta: da un lato, ad attivare una OSTINATA STRATEGIA DELLA SPERANZA E DELL’OTTIMISMO finalizzata a SALVAGUARDARE I TRAGUARDI DI CONSUMO ACQUISITI da un altro lato, ad attivare TATTICHE DI AGGIUSTAMENTO fra scopi e mezzi all’insegna della flessibilità, della caparbietà, dell’impegno.
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E U R I S K O ASSOGESTIONI Milano – 26 Marzo 2003 10 2. I CLIMI DI CONSUMO (segue) STRATEGIA TATTICHE nessuna rinuncia sostanziale rivedibili fuori casa vacanze (cultura) ogni mezzo è lecito super-attenzione ai risparmi sul prezzo (a parità di qualità) dilazione di acquisti impegnativi zero risparmi più lavoro differenziazione fra aree di consumo: intoccabili alimentazione casa figli professione (giovani)
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E U R I S K O ASSOGESTIONI Milano – 26 Marzo 2003 11 3. UNO SGUARDO ALLA GESTIONE DEL RISPARMIO Gli effetti critici del 2002 appaiono evidenti: diminuisce la fiducia in sé stessi e nella propria capacità di proteggere il risparmio famigliare si prendono le distanze dagli intermediari (anche se non si osa responsabilizzarli apertamente) si contrae bruscamente la propensione all’acquisto si aprono vie di fuga verso la sicurezza, verso la liquidità.
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E U R I S K O ASSOGESTIONI Milano – 26 Marzo 2003 12 3. UNO SGUARDO ALLA GESTIONE DEL RISPARMIO (segue) MA si osservano anche segnali di una nuova progettualità presso chi “continua a giocare”: maggiore coinvolgimento personale nel decision making sui risparmi orientamento più realistico e maturo sulle aspettative di guadagno.
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E U R I S K O ASSOGESTIONI Milano – 26 Marzo 2003 13 4. LA VISIONE DEL 2003 La guerra incombe… ma non domina nella rappresentazione del 2003: “non dipende da me” “soltanto qualcosa di veramente catastrofico può mutare il quadro” “comunque passerà”. Anche la percezione del futuro pare regolata da una DOPPIA VISIONE :
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E U R I S K O ASSOGESTIONI Milano – 26 Marzo 2003 14 4. LA VISIONE DEL 2003 (segue) 2 0 0 3 ANCORAGGIO ALL’ESTERNO (I FATTI) CONTINUITÀ RISPETTO AL 2002 ANCORAGGIO ALL’INTERNO (LE ASPETTATIVE) “BASTA POCO PER CAMBIARE/ PER INVERTIRE LA TENDENZA” ASPETTATIVA DI UN SEGNALE MINIMO DI CAMBIAMENTO: DAL AL
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E U R I S K O ASSOGESTIONI Milano – 26 Marzo 2003 15 5. QUALE CONSUMATORE PER IL 2003? ATTENTO/VIGILE/ALLERTATO? PESSIMISTA/DEPRESSO/APATICO? SìNo
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E U R I S K O ASSOGESTIONI Milano – 26 Marzo 2003 16 5. QUALE CONSUMATORE PER IL 2003? (segue) Il consumatore non ci offre la chiave di soluzione di problemi… ma un buon e solido ancoraggio da cui partire per riprogettare “percorsi” nel consumo e nel risparmio… condizioni esterne permettendo.
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