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Linee guida per l’elaborazione e la stesura del caso aziendale 1 Strategia e governo dell’azienda familiare Prof. Nicola Lattanzi.

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1 Linee guida per l’elaborazione e la stesura del caso aziendale 1 Strategia e governo dell’azienda familiare Prof. Nicola Lattanzi

2 2 1.Le modalità di individuazione e selezione dell'azienda e le motivazioni della scelta 2.Il settore in cui opera l'azienda: caratteristiche principali ed andamenti macroeconomici 3.Il percorso evolutivo: storia e percorso evolutivo dell'azienda 4.Orientamento strategico di fondo e formula imprenditoriale 5.Assetto istituzionale e corporate governance 6.I tratti di aziendalità familiare e la relazione continuità-longevità 7.La rilevanza del distretto industriale 8.Un confronto con i concorrenti non family business 9.Considerazione di sintesi sul profilo strategico e potenziale di crescita Una possibile articolazione

3 Le modalità di individuazione La selezione dell'azienda e le motivazioni della scelta Si tratta di formalizzare le motivazioni della scelta in merito all’azienda familiare e di esprimere la propria aspettativa in termini di ricerca Tra gli altri sono da considerare i seguenti aspetti: forma giuridica della società; dimensione azienda; accezione di family business prescelta.

4 Il settore in cui opera l'azienda Andamenti macroeconomici e caratteristiche principali Gli andamenti macroeconomici e di settore sono il presupposto per relativizzare gli andamenti Tra gli altri sono da considerare i seguenti aspetti: settore di riferimento; maturità del settore.

5 Il percorso evolutivo Storia e percorso evolutivo dell'azienda Tra gli altri sono da considerare i seguenti aspetti: momento della fondazione e tratti caratterizzanti; personaggi, date e fatti significativi; graduale emersione del tratto di familismo economico; riferimento a generazioni coinvolte; presenza di processi di managerializzazione.

6 Strategia e imprenditorialità Orientamento strategico di fondo (OSF) e formula imprenditoriale (FI) Tra gli altri sono da considerare i seguenti aspetti: cultura imprenditoriale e cultura manageriale; formulazione, descrizione ed evoluzione di OSF; formulazione, descrizione ed evoluzione della FI.

7 Assetti istituzionali Assetto istituzionale e corporate governance Tra gli altri sono da considerare i seguenti aspetti: inquadramento dell’assetto istituzionale; la presenza della famiglia all’interno dell’azienda; la relazione assemblea dei soci – consiglio di amministrazione (analisi delle statuto da inserire come allegato); struttura organizzativa e processi di delega; presenza formalizzata di regole di governo aziendale; il modello delle 3 aree di influenza e loro interrelazioni: famiglia, azienda, patrimonio.

8 Le specificità distintive I tratti di aziendalità familiare e la relazione continuità-longevità Tra gli altri sono da considerare i seguenti aspetti: tratti specifici caratterizzanti il familismo economico; la scomposizione degli elementi dell’equazione continuità-longevità; approccio alla tematica del ricambio generazionale; Il rischio di “family inbreeding”; la posizione family first o business first.

9 Il distretto industriale La rilevanza del distretto industriale Tra gli altri sono da considerare i seguenti aspetti: il significato identitario dell’appartenenza ad un distretto industriale; la posizione rispetto al distretto industriale; la profondità delle radici ed il radicamento territoriale quale potenziale acceleratore del livello di competitività

10 Confronto con le realtà non family business Un confronto con i concorrenti non family business Tra gli altri sono da considerare i seguenti aspetti: individuare i principali competitor; procedere ad una confronto per analisi di bilancio con quadro degli indicatori sintetico; riflettere sul carattere di familismo economico.

11 Potenzialità di crescita per l’azienda familiare Sintesi sul profilo strategico e potenziale di crescita Tra gli altri sono da considerare i seguenti aspetti: ricorso alla matrice swot analysis; formulazione della cornice strategica dell’azienda e posizionamento della variabile familismo economico al suo interno; formulazione di riflessioni critiche sul potenziale economico dell’azienda tentando di evidenziare limiti ed opportunità insite nel legame famiglia-impresa.


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