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PubblicatoRicardo Cappelli Modificato 8 anni fa
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Grimm-Übersetzungswerkstatt Anno accademico 2015-2016 Un laboratorio didattico coordinato da Camilla Miglio con la collaborazione di Karin Ertl e Stefania de Lucia apprendisti, imparano da prof. e studenti di liceo a mettere in ‘soggettiva’ contenuti appena appresi
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Pagina 2 Didattica condivisa e coordinata
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Pagina 3 Modello cooperati vo: Momenti comuni: lettura ad alta voce del testo tedesco (lettrici le studentesse Erasmus, 4 presenze su 20 studenti “Sapienza” partecipanti al corso Lavoro di gruppo: gruppi di 3-4 persone lavorano su diverse versioni di alcune fiabe, discutono le soluzioni, fanno emergere i problemi Lavoro individuale ma coordinato attraverso mezzi informatici A casa elaborano presentazioni da discutere con gli altri gruppi Discusse la volta successiva a lezione, tornando alla, dimensione condivisa
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Syn- Übersetzen (come Synpoesie, Synphilosphie, patto del pensiero e degli affetti fondamento del Romanticismo) Ragioniamo sulle fonti e le studiamo insieme Elaboriamo testi e paratesti di commento Ci confrontiamo con le stesure principali Proto fiaba 1810 1812-15 1837 1857 Ragioniamo sulle traduzioni correnti e ne elaboriamo di nuove Lavoriamo su temi e motivi Riprendiamo il modello di lavoro dei Grimm
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L’oralità e la trasmissione diretta e condivisa tornano a vivere e creare nuove storie
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Studenti universitari come “Gesellen”, apprendisti : imparano da prof. e studenti di liceo a contenuti appena appresi in ‘oggettiva’ all’università. E viceversa. Pagina 6
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Lavorando insieme Facciamo fiorire il deserto (un pensiero ai ragazzi morti a Parigi)
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