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Formazione Professionale. Sommario Formazione professionale generica  Formazione che aumenta la produttività del lavoratore in qualsiasi impresa. Formazione.

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Presentazione sul tema: "Formazione Professionale. Sommario Formazione professionale generica  Formazione che aumenta la produttività del lavoratore in qualsiasi impresa. Formazione."— Transcript della presentazione:

1 Formazione Professionale

2 Sommario Formazione professionale generica  Formazione che aumenta la produttività del lavoratore in qualsiasi impresa. Formazione professionale specifica  Formazione che aumenta la produttività del lavoratore solo nella specifica impresa nella quale riceve la formazione.

3 Formazione generica: un m odello a due periodi Primo periodo:  Si decide se fare formazione ( τ = 1 o 0 ) che costa c  Si produce y - τc (il lavoratore è impegnato nella formazione e produce meno) Secondo periodo:  L’impresa offre un salario al lavoratore (w 2 )  Il lavoratore confronta w 2 con offerte alternative e decide se rimanere o andarsene  Se il lavoratore rimane si produce y+ τf, dove f è l’aumento di produttività generato dalla formazione

4 Formazione generica: un m odello a due periodi Assunzioni semplificatrici:  Il mercato del lavoro è perfettamente concorrenziale  il lavoratore riceve un salario pari alla sua produttività marginale  Tasso di sconto è zero.  La formazione è efficiente: f > c

5 Timing del modello

6 Soluzione backward: Periodo 2 τ = 1  produttività del lavoratore = y+f  Sul mercato perfettamente competitivo il lavoratore può ricevere un salario pari a y+f  Il lavoratore rimane nell’impresa solo se w 2 > y+f τ = 0  produttività del lavoratore = y  Sul mercato perfettamente competitivo il lavoratore può ricevere un salario pari a y  Il lavoratore rimane nell’impresa solo se w 2  y

7 Soluzione backward: Periodo 1 Se l’impresa sceglie di fare formazione τ = 1  Nel primo periodo perde y-w 1 -c=-c (infatti w 1 = y )  Nel secondo non recupera i benefici della formazione: y + f - w 2 = 0 (infatti w 2 = y + f ) Se l’impresa sceglie di non fare formazione: τ = 0  In entrambi i periodi ottiene zero profitti  y-w 1 = 0 (infatti w 1 = y ); y - w 2 = 0 (infatti w 2 = y ) L’impresa non ha incentivo a fare formazione!

8 Chi paga la formazione generica? Il lavoratore potrebbe essere disposto a sostenere i costi della formazione accettando un salario minore nel primo periodo:  w 1 = y – c  l’impresa così fa profitti zero nel primo periodo y - c – w 1 = 0  w 2 = y + f  l’impresa così fa profitti zero nel secondo periodo y + f – w 2 = 0 Il costo della formazione generica è sostenuto dal lavoratore attraverso salari più bassi

9 Formazione generica: Esempio

10 Formazione generica: implicazioni I lavoratori che ricevono formazione generica:  hanno salari minori all’inizio della carriera  e profili salariali (più) crescenti in seguito

11 Formazione specifica Primo periodo:  Si decide se fare formazione ( s = 1 o 0 ) che costa c  Si produce y - sc Secondo periodo:  L’impresa offre un salario al lavoratore (w 2 )  Il lavoratore confronta w 2 con offerte alternative e decide se rimanere o andarsene  Se il lavoratore rimane si produce y+ sf dove f è l’aumento di produttività generato dalla formazione

12 Formazione specifica Modello identico alla formazione generica ma ora le offerte alternative che il lavoratore riceve nel periodo 2 non dipendono dalla formazione La formazione specifica aumenta la produttività solo nell’impresa corrente quindi il salario che il lavoratore può ottenere in un’altra impresa è solo y. La formazione è sempre efficiente: f > c

13 Formazione specifica: soluzione Nel periodo 2 il lavoratore ha come alternativa lavori che pagano y, quindi l’impresa offre w 2 =y e il lavoratore rimane. Nel periodo 1, quindi, il lavoratore sapendo che nel secondo periodo non riuscirà a recuperare il costo della formazione, non sarà disposto a pagare la formazione accettando un salario inferiore

14 Formazione specifica: soluzione Nemmeno l’impresa ha incentivo a investire in formazione Nel periodo 1, dovrebbe pagare w 1 =y e produrre solo y - c Nel secondo periodo potrebbe recuperare pagando w 2 =y e producendo y + f Con w 2 =y, però, il lavoratore se ne va (disutilità della formazione) La soluzione è sempre s = 0 !

15 Surplus e rendita Nonostante il risultato con formazione specifica sia s = 0, fare formazione specifica sarebbe efficiente (f > c) Infatti, proviamo a calcolare quanto è il surplus* del lavoratore e dell’impresa nei due periodi * differenza tra quando prendo mantenendo il rapporto di lavoro e l’alternativa

16 Surplus e rendita Partiamo dal periodo 2. Facendo formazione lavoratore e impresa ottengono i seguenti surplus: Senza sapere a quanto ammonta w 2 non possiamo dire se questi surplus sono positivi o negativi

17 Surplus e rendita Sappiamo però che la loro somma è sicuramente positiva, indipendentemente da w 2

18 Surplus e rendita La stessa cosa vale al periodo 1 Non è possibile conoscere il segno dei due surplus senza conoscere i salari

19 Surplus e rendita La loro somma però è sicuramente positiva, indipendentemente da w 1 e w 2 : La formazione specifica genera una rendita netta sia nel primo che nel secondo periodo! È una rendita che può essere sfruttata solo senza spezzare il rapporto di lavoro

20 Suddivisione della rendita È possibile trovare un modo affinché lavoratore e impresa si accordino per dividere questa rendita? Si! Supponiamo che nel periodo 2, invece di fare un’offerta salariale l’impresa contratti col lavoratore Il lavoratore riceve una frazione β  (0,1) del surplus al tempo 2 (f)

21 Suddivisione della rendita Nel periodo 2 il lavoratore riceve un salario w 2 = y +  f, che è maggiore dell’alternativa (y) e quindi rimane in azienda Nel periodo 1, è disposto a ricevere w 1 = y-c? Si, se:

22 Suddivisione della rendita Solo gli investimenti in formazione specifica che rendono almeno c/β saranno realizzati

23 Formazione specifica con suddivisione della rendita: Esempio

24 Suddivisione completa della rendita È possibile trovare un sistema per rendere realizzabili anche gli investimenti in formazione di tipo B? Si, se lavoratore e impresa si accordano per suddividere non solo la rendita ma anche i costi

25 Suddivisione completa della rendita Soluzione identica a prima ma ora il lavoratore al tempo 1 riceve un salario più elevato perché l’impresa sostiene parte (β) del costo di formazione w 1 =y – βc w 2 =y + βf

26 Suddivisione completa della rendita In questo caso tutti gli investimenti in formazione specifica il cui rendimento è maggiore del costo saranno realizzati

27 Formazione specifica con suddivisione completa della rendita


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