La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

V IA C RUCIS DAL V ANGELO SECONDO M ATTEO. Ti saluto, o Croce santa che portasti il Redentor; gloria, lode, onor ti canta ogni lingua ed ogni cuor. Sei.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "V IA C RUCIS DAL V ANGELO SECONDO M ATTEO. Ti saluto, o Croce santa che portasti il Redentor; gloria, lode, onor ti canta ogni lingua ed ogni cuor. Sei."— Transcript della presentazione:

1 V IA C RUCIS DAL V ANGELO SECONDO M ATTEO

2 Ti saluto, o Croce santa che portasti il Redentor; gloria, lode, onor ti canta ogni lingua ed ogni cuor. Sei vessillo glorioso di Cristo, sei salvezza del popol fedel. Grondi sangue innocente sul tristo che ti volle martirio crudel.

3  Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Il Signore, che ci ha amati fino a dare la vita per noi, sia con tutti voi. E con il tuo spirito.

4 Concedi a questa tua famiglia, o Padre, di celebrare con fede i misteri della passione del tuo Figlio, per gustare la dolcezza del tuo perdono. Il tuo Figlio Gesù ci insegni a rivivere intimamente in noi l’esperienza della sua passione per celebrare santamente il glorioso evento della sua risurrezione”. Egli vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

5 Chi la croce accoglierà come te, Maria, Cristo Redentore lo salverà. O Maria, madre dei dolori, prega per noi il tuo Gesù.

6 Prima stazione L’ ULTIMA CENA Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo. Perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

7 DAL VANGELO DI MATTEO 20 Venuta la sera, si mise a tavola con i Dodici. 21 Mentre mangiavano, disse: «In verità io vi dico: uno di voi mi tradirà». 26 Ora, mentre mangiavano, Gesù prese il pane, recitò la benedizione, lo spezzò e, mentre lo dava ai discepoli, disse: «Prendete, mangiate: questo è il mio corpo». 27 Poi prese il calice, rese grazie e lo diede loro, dicendo: «Bevetene tutti, 28 perché questo è il mio sangue dell’Alleanza, che è versato per molti per il perdono dei peccati.

8

9 Diciamo ad ogni acclamazione: si compia in noi ciò che manca a Te. Passione di Gesù, sei segno di grande amore… Passione di Gesù, sei lampada che risplende sul nostro cammino… Passione di Gesù, sei guida alla meta pasquale… Passione di Gesù, sei tempo di grazia e pegno di gloria…

10 Condannato sei per noi, o Figlio di Dio: mite ed innocente, tu morirai. O Maria, madre dei dolori, prega per noi il tuo Gesù.

11 Seconda stazione A GONIA NEL G ETZEMANI Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo. Perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

12 DAL VANGELO DI MATTEO 30 Dopo aver cantato l’inno, uscirono verso il monte degli Ulivi. 36 Gesù andò con loro in un podere, chiamato Getsèmani, e disse ai discepoli: «Sedetevi qui, mentre io vado là a pregare». 37 E, presi con sé Pietro e i due figli di Zebedeo, cominciò a provare tristezza e angoscia. 38 E disse loro: «La mia anima è triste fino alla morte; restate qui e vegliate con me». →

13 39 Andò un poco più avanti, cadde faccia a terra e pregava, dicendo: «Padre mio, se è possibile, passi via da me questo calice! Però non come voglio io, ma come vuoi tu!».

14

15 Diciamo ad ogni acclamazione: il tuo mistero non sia vano per noi. Passione di Gesù, sei Amore del Padre rivelato nel Cristo suo Figlio… Passione di Gesù, sei misericordia del Padre che ci ha illuminati con la grazia dello Spirito Santo… Passione di Gesù, sei olocausto gradito a Dio… Passione di Gesù, sei umiliazione per la glorificazione…

16 Questa pena preparata per noi peccatori, questo grande peso tu porterai. O Maria, madre dei dolori, prega per noi il tuo Gesù.

17 Terza stazione I L TRADIMENTO DI G IUDA Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo. Perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

18 DAL VANGELO DI MATTEO 47 Mentre ancora egli parlava, ecco arrivare Giuda, uno dei Dodici, e con lui una grande folla con spade e bastoni, mandata dai capi dei sacerdoti e dagli anziani del popolo. 48 Il traditore aveva dato loro un segno, dicendo: «Quello che bacerò, è lui; arrestatelo!». 49 Subito si avvicinò a Gesù e disse: «Salve, Rabbì!». E lo baciò. 50 E Gesù gli disse: «Amico, per questo sei qui!». Allora si fecero avanti, misero le mani addosso a Gesù e lo arrestarono. 56 Allora tutti i discepoli lo abbandonarono e fuggirono.

19

20 Diciamo ad ogni acclamazione: ti onoriamo e ti benediciamo. Passione di Gesù, sei sofferenza per la gloria futura… Passione di Gesù, sei morte che nascondi la vita con Cristo in Dio… Passione di Gesù, sei regola di vita e perfezione delle cose future… Passione di Gesù, sei gloria ineffabile, venerabile e beata…

21 Come un debole mortale vacilli, Signore, come un peccatore tu cederai. O Maria, madre dei dolori, prega per noi il tuo Gesù.

22 Quarta stazione P ROCESSO AL S INEDRIO Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo. Perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

23 DAL VANGELO DI MATTEO 59 I capi dei sacerdoti e tutto il sinedrio cercavano una falsa testimonianza contro Gesù, per metterlo a morte; 60 ma non la trovarono, sebbene si fossero presentati molti falsi testimoni. 63 Ma Gesù taceva. Allora il sommo sacerdote gli disse: «Ti scongiuro, per il Dio vivente, di dirci se sei tu il Cristo, il Figlio di Dio». 64 «Tu l’hai detto – gli rispose Gesù». →

24 65 Allora il sommo sacerdote si stracciò le vesti dicendo: «Ha bestemmiato! Che bisogno abbiamo ancora di testimoni? Ecco, ora avete udito la bestemmia; 66 che ve ne pare?». E quelli risposero: «È reo di morte!».

25

26 Diciamo ad ogni acclamazione: a Te il grazie e la gloria. Passione di Gesù, sei compimento del mistero della nostra salvezza… Passione di Gesù, sei luce e dai forza perché l’uomo possa rispondere alla suprema sua vocazione… Passione di Gesù, sei pegno sicuro di gloria… Passione di Gesù, sei maestro di pazienza…

27 Se qualcuno chiederà: dov’è Maria? cerchi sul Calvario, la troverà. O Maria, madre dei dolori, prega per noi il tuo Gesù.

28 Quinta stazione I L RINNEGAMENTO DI P IETRO Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo. Perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

29 DAL VANGELO DI MATTEO 58 Pietro lo aveva seguito, da lontano, fino al palazzo del sommo sacerdote; entrò e stava seduto fra i servi, per vedere come sarebbe andata a finire. 69 Se ne stava seduto fuori, nel cortile. Una giovane serva gli si avvicinò e disse: «Anche tu eri con Gesù, il Galileo!». 70 Ma egli negò davanti a tutti dicendo: «Non capisco che cosa dici». →

30 71 Mentre usciva verso l’atrio, lo vide un’altra serva e disse ai presenti: «Costui era con Gesù, il Nazareno». 72 Ma egli negò di nuovo, giurando: «Non conosco quell’uomo!». 73 Dopo un poco, i presenti si avvicinarono e dissero a Pietro: «È vero, anche tu sei uno di loro: infatti il tuo accento ti tradisce!». 74 Allora egli cominciò a imprecare e a giurare: «Non conosco quell’uomo!». E subito un gallo cantò. 75 E Pietro si ricordò della parola di Gesù, che aveva detto: «Prima che il gallo canti, tu mi rinnegherai tre volte». E, uscito fuori, pianse amaramente.

31

32 Diciamo ad ogni acclamazione: tutto abbiamo da Te. Passione di Gesù, sei la pienezza dell’amore di Cristo… Passione di Gesù, Tu liberi dall’ira del giudizio divino… Passione di Gesù, Tu distruggi le passioni della carne… Passione di Gesù, Tu concedi la grazia del perdono…

33 Chi la croce accoglierà come te, Maria, Cristo Redentore lo salverà. O Maria, madre dei dolori, prega per noi il tuo Gesù.

34 Sesta stazione P ROCESSO DI P ILATO Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo. Perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

35 DAL VANGELO DI MATTEO 1 Venuto il mattino, tutti i capi dei sacerdoti e gli anziani del popolo tennero consiglio contro Gesù per farlo morire. 2 Poi lo misero in catene, lo condussero via e lo consegnarono al governatore Pilato. 11 Il governatore lo interrogò dicendo: «Sei tu il re dei Giudei?». Gesù rispose: «Tu lo dici». 15 A ogni festa, il governatore era solito rimettere in libertà per la folla un carcerato, a loro scelta. →

36 17 Alla gente che si era radunata, Pilato disse: «Chi volete che io rimetta in libertà per voi: Barabba o Gesù, chiamato Cristo?». 20 Ma i capi dei sacerdoti e gli anziani persuasero la folla a chiedere Barabba e a far morire Gesù. 22 Chiese loro Pilato: «Ma allora, che farò di Gesù, chiamato Cristo?». Tutti risposero: «Sia crocifisso!». →

37 24 Pilato, visto che non otteneva nulla, anzi che il tumulto aumentava, prese dell’acqua e si lavò le mani davanti alla folla, dicendo: «Non sono responsabile di questo sangue. Pensateci voi!». 26 Allora rimise in libertà per loro Barabba e, dopo aver fatto flagellare Gesù, lo consegnò perché fosse crocifisso.

38

39 Diciamo ad ogni acclamazione: sei la nostra unica speranza. Passione di Gesù, Tu perdoni i nostri errori… Passione di Gesù, Tu sani le nostre ferite… Passione di Gesù, Tu guidi alla vittoria pasquale… Passione di Gesù, Tu prefiguri la nostra vita difficile e provata…

40 Il suo volto insanguinato, oscuro di pena, presto nella gloria risplenderà. O Maria, madre dei dolori, prega per noi il tuo Gesù.

41 Settima stazione G LI INSULTI DEI SOLDATI Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo. Perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

42 D AL V ANGELO DI M ATTEO 27 I soldati del governatore condussero Gesù nel pretorio e gli radunarono attorno tutta la truppa. 28 Lo spogliarono, gli fecero indossare un mantello scarlatto, 29 intrecciarono una corona di spine, gliela posero sul capo e gli misero una canna nella mano destra. Poi, inginocchiandosi davanti a lui, lo deridevano: «Salve, re dei Giudei!». →

43 30 Sputandogli addosso, gli tolsero di mano la canna e lo percuotevano sul capo. 31 Dopo averlo deriso, lo spogliarono del mantello e gli rimisero le sue vesti, poi lo condussero via per crocifiggerlo.

44

45 Diciamo ad ogni acclamazione: senza di Te possiamo nulla. Passione di Gesù, Tu purifichi e salvi il mondo… Passione di Gesù, Tu ti prolunghi e continui nei martiri di ogni tempo… Passione di Gesù, Tu ti prolunghi nelle nostre sofferenze… Passione di Gesù, per mezzo di Te è stato redento il mondo…

46 Ora cade sulla strada il Re della gloria: presto nel suo cielo risalirà. O Maria, madre dei dolori, prega per noi il tuo Gesù.

47 Ottava stazione I L CIRENEO Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo. Perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

48 D AL V ANGELO DI M ATTEO 32 Mentre uscivano, incontrarono un uomo di Cirene, chiamato Simone, e lo costrinsero a portare la sua croce.

49

50 Diciamo ad ogni acclamazione: abbi pietà di noi. Passione di Gesù, sei abbassamento umiliante che sfocia nel trionfo… Passione di Gesù, sei la compassione divina di fronte alle debolezze umane… Passione di Gesù, sei beata che generi i figli di Dio… Passione di Gesù, sei stata affrontata e abbracciata volontariamente da Lui…

51 Se qualcuno piangerà con te, Maria, Cristo tormentato conforterà. O Maria, madre dei dolori, prega per noi il tuo Gesù.

52 Nona stazione L A CROCIFISSIONE Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo. Perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

53 DAL VANGELO DI MATTEO 33 Giunti al luogo detto Golgota, che significa «Luogo del cranio», 34 gli diedero da bere vino mescolato con fiele. Egli lo assaggiò, ma non ne volle bere. 35 Dopo averlo crocifisso, si divisero le sue vesti, tirandole a sorte. 36 Poi, seduti, gli facevano la guardia. 37 Al di sopra del suo capo posero il motivo scritto della sua condanna: «Costui è Gesù, il re dei Giudei». 38 Insieme a lui vennero crocifissi due ladroni, uno a destra e uno a sinistra.

54

55 Diciamo ad ogni acclamazione: con Te non saremo confusi in eterno. Passione di Gesù, sei portatrice dei nostri mali e dolori… Passione di Gesù, sei causa di salvezza… Passione di Gesù, sei pegno sicuro di gloria… Passione di Gesù, sei realizzazione della promessa del Regno di Dio…

56 Se il tuo Spirito abbandona la carne mortale, chi di noi, Signore, resisterà? O Maria, madre dei dolori, prega per noi il tuo Gesù.

57 Decima stazione L A DERISIONE Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo. Perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

58 D AL V ANGELO DI M ATTEO 39 Quelli che passavano di lì lo insultavano, scuotendo il capo 40 e dicendo: «Tu, che distruggi il tempio e in tre giorni lo ricostruisci, salva te stesso, se tu sei Figlio di Dio, e scendi dalla croce!». →

59 41 Così anche i capi dei sacerdoti, con gli scribi e gli anziani, facendosi beffe di lui dicevano: 42 «Ha salvato altri e non può salvare se stesso! È il re d’Israele; scenda ora dalla croce e crederemo in lui. 43 Ha confidato in Dio; lo liberi lui, ora, se gli vuol bene. Ha detto infatti: “Sono Figlio di Dio”!». 44 Anche i ladroni crocifissi con lui lo insultavano allo stesso modo.

60

61 Diciamo ad ogni acclamazione: Tu ci sostieni nella strada del Vangelo. Passione di Gesù, sei il trionfo del re della gloria… Passione di Gesù, sei contenuto della nostra fede… Passione di Gesù, sei riposo del cristiano: Passione di Gesù, sei sacrificio universale del grande Sacerdote, nelle sembianze del servo…

62 Tu donavi all’assetato un’acqua di vita: egli amaro fiele ti preparò. O Maria, madre dei dolori, prega per noi il tuo Gesù.

63 Undicesima stazione L A MORTE Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo. Perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

64 DAL VANGELO DI MATTEO 45 A mezzogiorno si fece buio su tutta la terra, fino alle tre del pomeriggio. 46 Verso le tre, Gesù gridò a gran voce: «Elì, Elì, lemà sabactàni?», che significa: «Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?». 47 Udendo questo, alcuni dei presenti dicevano: «Costui chiama Elia». 48 E subito uno di loro corse a prendere una spugna, la inzuppò di aceto, la fissò su una canna e gli dava da bere. 49 Gli altri dicevano: «Lascia! Vediamo se viene Elia a salvarlo!». 50 Ma Gesù di nuovo gridò a gran voce ed emise lo spirito.

65

66 Diciamo ad ogni acclamazione: Tu rendi feconda la nostra sofferenza. Passione di Gesù, sei glorificazione del Figlio dell’uomo… Passione di Gesù, sei mistero di partecipazione alla sua vita gloriosa e immortale… Passione di Gesù, sei dimostrazione della sua altissima carità… Passione di Gesù, sei stata sofferta da lui per la nostra redenzione…

67 Tu versavi tenerezza nel cuore dell’uomo. egli con i chiodi ti trapassò. O Maria, madre dei dolori, prega per noi il tuo Gesù.

68 Dodicesima stazione I L CENTURIONE E I TESTIMONI Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo. Perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

69 D AL V ANGELO DI M ATTEO 54 Il centurione, e quelli che con lui facevano la guardia a Gesù, alla vista del terremoto e di quello che succedeva, furono presi da grande timore e dicevano: «Davvero costui era Figlio di Dio!». 55 Vi erano là anche molte donne, che osservavano da lontano; esse avevano seguito Gesù dalla Galilea per servirlo. 56 Tra queste c’erano Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo e di Giuseppe, e la madre dei figli di Zebedeo.

70

71 Diciamo ad ogni acclamazione: ci apri ai beni eterni. Passione di Gesù, sei memoria indelebile della nostra redenzione… Passione di Gesù, sei ammaestramento di pazienza… Passione di Gesù, Tu prefiguri la nostra vita difficile e provata… Passione di Gesù, Tu porti pace nel corpo e nell’anima…

72 Da quest’albero fatale è venuta la morte: questa santa croce ci salverà. O Maria, madre dei dolori, prega per noi il tuo Gesù.

73 Tredicesima stazione L A DEPOSIZIONE E LA SEPOLTURA Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo. Perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

74 DAL VANGELO DI MATTEO 57 Venuta la sera, giunse un uomo ricco, di Arimatea, chiamato Giuseppe; anche lui era diventato discepolo di Gesù. 58 Questi si presentò a Pilato e chiese il corpo di Gesù. Pilato allora ordinò che gli fosse consegnato. 59 Giuseppe prese il corpo, lo avvolse in un lenzuolo pulito 60 e lo depose nel suo sepolcro nuovo, che si era fatto scavare nella roccia; rotolata poi una grande pietra all’entrata del sepolcro, se ne andò. 61 Lì, sedute di fronte alla tomba, c’erano Maria di Magdala e l’altra Maria.

75

76 Diciamo ad ogni acclamazione: donaci la grazia della pazienza. Passione di Gesù, Tu unisci alla Chiesa e alle Chiese mediante la fede sincera… Passione di Gesù, Tu investi tutto il Corpo di Cristo… Passione di Gesù, Tu fai tremare di fronte al supplizio del nostro Redentore… Passione di Gesù, Tu ricolmi della gioia divina…

77 Quel tuo Figlio che nutrivi d’amore infinito, morto per amore ritorna a te. O Maria, madre dei dolori, prega per noi il tuo Gesù.

78 Quattordicesima stazione L A R ISURREZIONE Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo. Perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

79 DAL VANGELO DI MATTEO 1 Dopo il sabato, all’alba del primo giorno della settimana, Maria di Magdala e l’altra Maria andarono a visitare la tomba. 2 Ed ecco, vi fu un gran terremoto. Un angelo del Signore, infatti, sceso dal cielo, si avvicinò, rotolò la pietra e si pose a sedere su di essa. 3 Il suo aspetto era come folgore e il suo vestito bianco come neve. →

80 4 Per lo spavento che ebbero di lui, le guardie furono scosse e rimasero come morte. 5 L’angelo disse alle donne: «Voi non abbiate paura! So che cercate Gesù, il crocifisso. 6 Non è qui. È risorto come aveva detto».

81

82 Diciamo ad ogni acclamazione: crediamo e speriamo in Te. Passione di Gesù, Tu ti prolunghi nelle sofferenze umane… Passione di Gesù, Tu rendi compartecipazione della vita divina in noi… Passione di Gesù, Tu fai bere al calice dell’amore del Signore… Passione di Gesù, nel cui strazio è fiorita la sua preghiera di perdono…

83 Chi in quest’ora veglierà con te, Maria, presto col tuo Figlio risorgerà. O Maria, madre dei dolori, prega per noi il tuo Gesù.

84 Guarda con amore, o Dio, questa tua famiglia, per la quale il Signore nostro Gesù Cristo si è fatto obbediente sino alla morte, non esitò a consegnarsi nelle mani dei nemici e a subire il supplizio della croce sino alla morte per liberarci dal potere del nemico; compi in noi ciò che speriamo per la morte del Figlio tuo, e fa’ che partecipiamo alla gloria della sua risurrezione. Per Cristo, nostro Signore. Amen.

85 Il Signore sia con voi. E con il tuo spirito. Vi benedica Dio onnipotente, Padre, Figlio e Spirito Santo. Amen.

86 Se tu m’accogli, Padre buono, prima che venga sera, se tu mi doni il tuo perdono avrò la pace vera: ti chiamerò mio Salvatore e tornerò, Gesù con Te. Se nell’angoscia più profonda, quando il nemico assale, se la tua grazia mi circonda, non temerò alcun male: t’invocherò, mio Redentore e resterò sempre con Te.


Scaricare ppt "V IA C RUCIS DAL V ANGELO SECONDO M ATTEO. Ti saluto, o Croce santa che portasti il Redentor; gloria, lode, onor ti canta ogni lingua ed ogni cuor. Sei."

Presentazioni simili


Annunci Google