La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Passo dopo passo… buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città La voce dei “passeggeri” e degli “autisti” Comitato genitori – Istituto Comprensivo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Passo dopo passo… buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città La voce dei “passeggeri” e degli “autisti” Comitato genitori – Istituto Comprensivo."— Transcript della presentazione:

1 passo dopo passo… buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città La voce dei “passeggeri” e degli “autisti” Comitato genitori – Istituto Comprensivo Da Rosciate

2 Istituto Comprensivo “ALBERICO da ROSCIATE” Via Codussi, 7 Bergamo

3 a.s. 2003 – 2004: NASCE IL PIEDIBUS DELLA SCUOLA “A. da ROSCIATE” in B. go S. CATERINA CON QUATTRO LINEE

4 a.s. 2005 – 2006: NASCE IL PIEDIBUS DELLA SCUOLA “GHISLERI” in B.go PALAZZO CON QUATTRO LINEE

5 LA VOCE DEI PASSEGGERI E DEGLI AUTISTI

6 LA VOCE DEI PASSEGGERI IL PIEDIBUS MI PIACE PERCHÈ… STIAMO IN COMPAGNIA (Cristina) CONOSCIAMO NUOVI AMICI (Lorenzo) FACCIAMO LA STRADA CON ALTRI BAMBINI (Filippo) CI DIVERTIAMO (Mattia)

7

8 INCONTRIAMO I NOSTRI COMPAGNI (Giorgia) SI FA FESTA (Giulia) CI SONO TANTI BAMBINI (Giorgia) CHIACCHIERO PER STRADA CON I MIEI AMICI (Daniele)

9

10 SONO TUTTI CONTENTI DI ANDARE A SCUOLA (Sara) QUEL GIORNO SONO SICURO DI NON ARRIVARE IN RITARDO (Lorenzo) LA STRADA SEMBRA PIÙ CORTA (Alice) MI PIACE TENERE IL CARTELLO (Gabriele) È MOLTO BELLO ( Tabara)

11

12

13 NON PRENDO IL PIEDIBUS PERCHÈ … NON LO CONOSCO ( Daniele) ABITO MOLTO VICINO A SCUOLA, VADO DA SOLA CON MIO FRATELLO (Bianca) MI DEVO ALZARE TROPPO PRESTO (Luisa) PREFERISCO ANDARE IN MACCHINA(Matteo) SONO GIÀ GRANDE ( Laura)

14 LA VOCE DEGLI AUTISTI Ho scelto di fare l’autista del piedibus perché..  AMO STARE CON I BAMBINI  È PIACEVOLE OSSERVARLI MENTRE CHIACCHIERANO ALLEGRAMENTE LUNGO LA STRADA.

15

16  ANDARE A PIEDI A SCUOLA SIGNIFICA "PRENDERE POSSESSO" DEL TERRITORIO, VIVERE IL QUARTIERE, ORIENTARSI, PERCEPIRE LA REALTÀ CHE TI CIRCONDA.  RENDE POSITIVO L'INIZIO GIORNATA

17

18 IL PIEDIBUS È UTILE PERCHÈ.. AIUTA I BAMBINI A PROCEDERE IN SICUREZZA NEL PERCORRERE LE STRADE È FONTE DI SICUREZZA PER I GENITORI CHE LAVORANO HA VINTO LA DIFFIDENZA DI ALCUNI GENITORI.

19

20 AIUTA I BAMBINI A CONOSCERSI E A RICONOSCERSI COME MEMBRI DI UN QUARTIERE, POICHÈ RACCOGLIE I BAMBINI DI UNA PRECISA AREA CITTADINA

21 SAREBBE BELLO SE… UN NUMERO MAGGIORE DI GENITORI SI RENDESSE DISPONIBILE COME AUTISTA. FOSSE POSSIBILE EFFETTUARE PIÙ DI UNA USCITA SETTIMANALE MOLTI INSEGNANTI FOSSERO COINVOLTI NELLA SENSIBILIZZAZIONE VERSO QUESTI TEMI


Scaricare ppt "Passo dopo passo… buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città La voce dei “passeggeri” e degli “autisti” Comitato genitori – Istituto Comprensivo."

Presentazioni simili


Annunci Google