La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 1 Sondaggio Utenti INFN Valeria Ardizzone INFN Catania Ombretta Pinazza CNAF.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 1 Sondaggio Utenti INFN Valeria Ardizzone INFN Catania Ombretta Pinazza CNAF."— Transcript della presentazione:

1 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 1 Sondaggio Utenti INFN Valeria Ardizzone INFN Catania Ombretta Pinazza CNAF

2 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 2 Io spesso affermo che quando voi potete misurare ed esprimere in numeri ciò di cui state parlando, solo allora sapete qualcosa di esso; ma quando non vi è possibile esprimere numericamente l’oggetto della vostra indagine, allora la vostra conoscenza è scarsa ed insoddisfacente. Questo può rappresentare solo l’inizio della conoscenza, ma nelle vostre menti voi avete a mala pena fatto qualche progresso verso la Scienza, qualunque sia l’argomento… (Lord Kelvin)

3 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 3 La metodologia applicata

4 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 4 Qualità dei Servizi per il Calcolo INFN: la parola agli utenti

5 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 5 Struttura del Sondaggio Il sondaggio e' stato suddiviso essenzialmente in due parti: una dedicata agli utenti del calcolo scientifico e una generale per tutti. Sono stati elaborati dei gruppi di domande per valutare i seguenti aspetti: Supporto fornito dall’INFN per il Calcolo Scientifico Attività del Centro o Servizio di Calcolo (CSC) delle sedi INFN Attivita' dei Servizi di Calcolo in relazione ai servizi di base ed orientati all'utente Organizzazione dei Centri o Servizi di Calcolo

6 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 6 Struttura delle risposte degli utenti VALUTAZIONE ASPETTATIVE IDEALI ED ESIGENZE REALI VALUTAZIONE IMPORTANZA 012 3 4

7 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 7 Il Campione degli utenti Il sondaggio e' stato inviato ad un campione di 636 dipendenti e associati INFN, presi omogeneamente tra i membri dei Consigli di Sezione ed i Responsabili Locali di attività. Circa/solo la metà del campione, esattamente 305 Utenti, ha risposto all’invito collaborativo della compi- lazione del questionario.

8 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 8 Profili del campione RispostaConta Ricerca scientifica 210 Ricerca tecnologica 38 Supporto tecnico e tecnologico 58 Supporto amministrativo 34 In quale ambito svolge la sua attività?

9 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 9 Area di Ricerca (S+T) Progetti Speciali

10 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 10 Attività di calcolo scientifico che si svolge in Italia Risposta Cont a Nessuna risposta 81 Sì146 NO77 Area di Ricerca (S+T)

11 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 11 Ritiene che i servizi informatici di base offerti dall'INFN siano rilevanti per la sua attività? RispostaConta Nessuna risposta0 Sì305 NO0 Tutti gli utenti

12 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 12 2-Supporto fornito per il Calcolo Scientifico

13 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 13 1. Disponibilità di risorse hardware per le attività scientifiche computazionali 2. Disponibilita' di risorse hardware per le sue esigenze di gestione dei dati scientifici 3. Facilità di poter accedere ai sistemi per il calcolo scientifico dell'INFN 4. Grado di supporto professionale nell'INFN per lo sviluppo di applicazioni scientifiche 5. Livello di supporto tecnico offerto per la gestione dei sistemi di calcolo scientifico 6. Investimento dell'INFN in sviluppo tecnologico a supporto delle sue attività di calcolo scientifico 7. Opportunità di formazione offerte nell'INFN per le sue attività di calcolo scientifico 2-Supporto fornito per il Calcolo Scientifico

14 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 14 Supporto fornito per il Calcolo Scientifico 0=Decisamente poco importante 1=Poco importante 2= Importante 3=Abbastanza importante 4=Molto importante

15 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 15 Supporto INFN per il Calcolo Scientifico (IMPORTANZA) A. Disponibilità di risorse hardware per le attività scientifiche computazionali B. Disponibilita' di risorse hardware per le sue esigenze di gestione dei dati scientifici C. Facilità di poter accedere ai sistemi per il calcolo scientifico dell'INFN D. Grado di supporto professionale nell'INFN per lo sviluppo di applicazioni scientifiche E. Livello di supporto tecnico offerto per la gestione dei sistemi di calcolo scientifico F. Investimento dell'INFN in sviluppo tecnologico a supporto delle sue attività di calcolo scientifico G. Opportunità di formazione offerte nell'INFN per le sue attività di calcolo scientifico

16 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 16 Le risorse di calcolo che lei utilizza per il calcolo scientifico sono gestite da: 3-Attività del CSC nella sede INFN di appartenza

17 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 17 3-1Affidabilità dell'infrastruttura di calcolo scientifico (responsabilità del CSC) ABCDEABCDE A.Collegamenti su rete geografica B.Rete Locale C.Farm di Calcolo/Siste mi batch D.Sistemi di storage E.Sistemi di archiviazione

18 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 18 3-1Affidabilità dell'infrastruttura di calcolo scientifico (responsabilità del CSC) - IMPORTANZA

19 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 19 3-2 Come il CSC fornisce ai suoi utenti, in relazione all'uso delle risorse di calcolo scientifico, alcuni servizi

20 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 20 A. Efficacia del personale del CSC nel soddisfare le esigenze legate al calcolo scientifico B. Sollecitudine del personale del CSC nell'attivarsi nel caso insorgano problemi legati alle infrastrutture di calcolo scientifico C. Completezza ed efficacia delle informazioni uso delle risorse di calcolo scientifico fornite dal CSC ai suoi utenti D. Tempestività ed affidabilità delle comunicazioni relative allo uso delle risorse di calcolo scientifico fornite dal CSC ai suoi utenti E. Le attività di formazione relative all'uso delle risorse di calcolo scientifico fornite dal CSC ai suoi utenti 3-2 Come il CSC fornisce ai suoi utenti, in relazione all'uso delle risorse di calcolo scientifico, alcuni servizi

21 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 21 3-2 Come il CSC fornisce ai suoi utenti, in relazione all'uso delle risorse di calcolo scientifico, alcuni servizi - IMPORTANZA

22 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 22 A. Efficacia del personale del CSC nel soddisfare le esigenze legate al calcolo scientifico B. Sollecitudine del personale del CSC nell'attivarsi nel caso insorgano problemi legati alle infrastrutture di calcolo scientifico C. Completezza ed efficacia delle informazioni uso delle risorse di calcolo scientifico fornite dal CSC ai suoi utenti D. Tempestività ed affidabilità delle comunicazioni relative allo uso delle risorse di calcolo scientifico fornite dal CSC ai suoi utenti E. Le attività di formazione relative all'uso delle risorse di calcolo scientifico fornite dal CSC ai suoi utenti 3-2 Come il CSC fornisce ai suoi utenti, in relazione all'uso delle risorse di calcolo scientifico, alcuni servizi - IMPORTANZA

23 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 23 3-3 Competenza del personale del CSC Supporto per i sw applicativi Progettare e Gestire sistemi Per il calcolo Gestire GRID fra le varie sedi

24 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 24 3-3 Competenza del personale del CSC - IMPORTANZA

25 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 25 4- Qualità del Servizio del CSC

26 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 26 A. gestione del servizio di posta elettronica B. gestione delle reti locali C. gestione delle reti wireless D. gestione della sicurezza della rete E. gestione dell'archiviazione dei dati e dei documenti elettronici F. gestione delle stampanti e altre periferiche G. gestione di sistemi per la gestione di informazioni condivise (gestione aule su Web, calendario condiviso...) 4-1 Qualità del Servizio del CSC

27 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 27 4-1 Qualità del Servizio del CSC – IMPORTANZA

28 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 28 A. gestione del servizio di posta elettronica B. gestione delle reti locali C. gestione delle reti wireless D. gestione della sicurezza della rete E. gestione dell'archiviazione dei dati e dei documenti elettronici F. gestione delle stampanti e altre periferiche G. gestione di sistemi per la gestione di informazioni condivise (gestione aule su Web, calendario condiviso...) 4-1 Qualità del Servizio del CSC – IMPORTANZA

29 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 29 4-2 Supporto fornito dal CSC per il proprio PC

30 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 30 A. Consulenza in fase di acquisto B. Configurazione dei principali strumenti (rete, posta elettronica,...) C. Installazione di ulteriore software applicativo (CAD, software scientifico,...) D. Configurazione per l'accesso alle periferiche E. Riparazione F. Backup/restore 4-2 Supporto fornito dal CSC per il proprio PC

31 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 31 4-2 Supporto fornito dal CSC per il proprio PC– IMPORTANZA

32 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 32 A. Consulenza in fase di acquisto B. Configurazione dei principali strumenti (rete, posta elettronica,...) C. Installazione di ulteriore software applicativo (CAD, software scientifico,...) D. Configurazione per l'accesso alle periferiche E. Riparazione F. Backup/restore 4-2 Supporto fornito dal CSC per il proprio PC

33 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 33 5 – Organizzazione dei Servizi di Calcolo

34 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 34 A. Capacità del CSC di informare i propri utenti relativamente al proprio operato in occasione di eventi non programmati (disservizi) B. Capacità del CSC di informare i propri utenti relativamente al proprio operato in occasione di eventi non programmati (disservizi) C. Capacità del CSC di informare i propri utenti relativamente al proprio operato in occasione di eventi programmati (disservizi) D. Chiarezza ed efficacia delle procedure per l'inoltro delle richieste E. Livello di aggiornamento del personale del CSC F. La qualità di eventuali servizi dati in outsourcing G. Numero di persone impiegate nel CSC appropriato 5 – Organizzazione dei Servizi di Calcolo

35 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 35 5 – Organizzazione dei Servizi di Calcolo - IMPORTANZA

36 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 36 A. Capacità del CSC di informare i propri utenti relativamente al proprio operato in occasione di eventi non programmati (disservizi) B. Capacità del CSC di informare i propri utenti relativamente al proprio operato in occasione di eventi non programmati (disservizi) C. Capacità del CSC di informare i propri utenti relativamente al proprio operato in occasione di eventi programmati (disservizi) D. Chiarezza ed efficacia delle procedure per l'inoltro delle richieste E. Livello di aggiornamento del personale del CSC F. La qualità di eventuali servizi dati in outsourcing G. Numero di persone impiegate nel CSC appropriato 5 – Organizzazione dei Servizi di Calcolo - IMPORTANZA

37 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 37 Campi liberi: osservazioni su cosa migliorare, cosa funziona meglio, ecc. ecc. Compilati da utenti che hanno dichiarato di occuparsi di calcolo scientifico 210hanno compilato questa parte 93hanno inserito osservazioni (max 3) 182osservazioni inserite Contributo a cura di O. Pinazza

38 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 38 178 risposte da 93 persone diverse relative al calcolo scientifico ma anche ai servizi di calcolo

39 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 39 (67 risposte) (23 risposte)

40 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 40 85 risposte

41 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 41 107 voci da 97 persone diverse Servizi e infrastrutture di base

42 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 42 104 voci da 71 persone diverse

43 www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 43 29 risposte singole


Scaricare ppt "Www.ccr.infn.it www.infn.it LNGS, Workshop CCR 2008, 10-13 Giugno 2008 - 1 Sondaggio Utenti INFN Valeria Ardizzone INFN Catania Ombretta Pinazza CNAF."

Presentazioni simili


Annunci Google