La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

"Progetto di sostegno allo sviluppo dell'istruzione degli adulti" Il progetto è finanziato e coordinato dalla Direzione Generale per l'Istruzione Post-

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: ""Progetto di sostegno allo sviluppo dell'istruzione degli adulti" Il progetto è finanziato e coordinato dalla Direzione Generale per l'Istruzione Post-"— Transcript della presentazione:

1 "Progetto di sostegno allo sviluppo dell'istruzione degli adulti" Il progetto è finanziato e coordinato dalla Direzione Generale per l'Istruzione Post- Secondaria e degli Adulti e per i Percorsi integrati del Ministero dell'Istruzione. Esso nasce all'inizio del 2005, con preciso riferimento all'Accordo sancito in sede di Conferenza unificata il 2 marzo 2000 e alle indicazioni dell'Unione Europea in tema di lifelong learning.

2 Lo scopo del progetto … Scopo principale dell'iniziativa è quello di favorire il rientro in formazione dei giovani adulti, con particolare attenzione alla fascia 20-24 anni, al fine di far loro conseguire un titolo di studio di scuola superiore attraverso corsi flessibili e personalizzati, una didattica innovativa che preveda anche all'uso dell'e-learning, il riconoscimento delle competenze acquisite in contesti formali, non formali e informali.

3 Obiettivi… aumentare la partecipazione e favorire il rientro in formazione di tutte le fasce sociali, con particolare riguardo per quelle più deboli, a rischio di esclusione sociale e lavorativa; mettere in atto misure volte a favorire il successo formativo e l'acquisizione di un diploma di scuola secondaria di 2^ grado da parte del maggior numero possibile di persone; migliorare la qualità dell'offerta di istruzione per adulti, rendendola più vicina ai bisogni espressi e inespressi dell'utenza;

4 Obiettivi dell’integrazione con il territorio… eliminare la frattura fra istruzione/formazione iniziale e permanente, favorendo lo scambio di tecniche didattiche e teorie pedagiche/andragogiche (quali modularità, apprendimento cooperativo ecc.), sostenendo la logica di rete e le azioni di riconoscimento di crediti e acquisizioni; favorire l'integrazione e la collaborazione fra CTP e scuole con corsi serali tramite la creazione di reti per l'EdA; favorire l'interazione fra sistema formale, non formale e informale, anche mediante adozione di strumenti per il riconoscimento di crediti al fine dell'inserimento/reinserimento nei percorsi d'istruzione /formazione;

5 Le finalità generali del Progetto… promuovere e rafforzare la strategia europea dell'apprendimento per tutto l'arco della vita nel sistema di istruzione a livello locale; promuovere il riconoscimento e valorizzazione delle competenze comunque acquisite dalia adulti attraverso percorsi di accoglienza, orientamento e accompagnamento; favorire il rientro nei percorsi di istruzione dei giovani adulti, con priorità per la fascia di età compresa fra 20 e i 29 anni, nella prospettiva di far acquisire loro un titolo di scuola secondaria superiore; sviluppare l'offerta formativa e sostenere gli operatori dei CTP e dei corsi serali delle scola secondare di secondo grado; sviluppare la concertazione istituzionale, nel quadro di intese territoriali, con Regione e Enti locali.

6 L’articolazione dell’intervento… In ogni scuola interessata al progetto sono sorti dei laboratori di ricerca- azione ( 20 ore in presenza e auto- aggiornamento ) e ciascun laboratorio ha scelto il proprio ambito di intervento fra una rosa di aree concordate a livello nazionale

7 Le aree di intervento…. 1. Promozione della domanda di formazione 2. Sensibilizzazione e pubblicizzazione dell'offerta formativa 3. Accoglienza, accompagnamento, orientamento e riorientamento 4. Ricerca didattica e innovazione con l'elaborazione e la sperimentazione di Unità Formative/di Apprendimento di base e specifiche nei vari indirizzi 5. Riconoscimento e certificazione competenze 6. E-learning 7. Modelli organizzativi e gestionali per la realizzazione di corsi integrati, flessibili e personalizzati con riconoscimento di crediti per il conseguimento del diploma 8. Modelli organizzativi e gestionali per la realizzazione di corsi integrati, flessibili e personalizzati con riconoscimento di crediti per il conseguimento del diploma 9. Normativa di riferimento.

8 Il laboratorio dell’Istituto “S. Pertini” Il Dirigente scolastico Prof. Antonio Giovanni Chessa i docenti: Dedoni A.,Deidda P., Melis A., Nonnis F., Peralta L.,Usai L.

9 L’Area di intervento analizzata Accoglienza, accompagnamento, orientamento e riorientamento

10 Articolazione dell’intervento Anno scolastico 2005/2006  Attività in presenza  Attività di ricerca individuale  Laboratorio on –line Anno scolastico 2006/2007  Raccordo con il CTP n°23 di Cagliari  Sperimentazione del Progetto di Accoglienza

11 Il progetto di accoglienza, orientamento Accompagnamento FASE 1^ 1)FASE DELLA PUBBLICIZZAZIONE SUL TERRITORIO Costruzione di una rete di collegamento con Informagiovani e Centri di Orientamento al Lavoro C.T.P A.S.L. e Servizi SocialiOrganismi del privato sociale (ONG, volontariato, ecc.)Attraverso Note informative sul sito web dell’Istituto Invio materiale informativo ai Centri per l’impiego e agli Informagiovani della provincia di Cagliari Invio materiale informativo ad alcuni Organismi del privato Sociale( associazioni ecc.)Contatti informativi con scuole e istituti titolari di Progetti PON 7.3, 6.1

12 Fase 2^ Primo contatto informativo attraverso Il personale di segreteria dell’Istituto che formalizzerà l’iscrizione Locandina dell’Istituto Depliant informativo contenente indicazioni relative a Sede dei corsi, Tipologia dei corsi proposti, Articolazione dei piani di studio, Orari delle attività e monte ore settimanale, Modalità di accesso al servizio di segreteria

13 FASE 3^ Primo contatto di CONOSCENZA fra studenti e scuola a cura dei docenti dei C.d.c attraverso Somministrazione di un questionario socioculturale, Compilazione di un libretto personale, attività di conoscenza reciproca e di socializzazione

14 FASE 4^ Fase di Accoglienza “Affettivo-relazionale” con i seguenti obiettivi Far acquisire consapevolezza dei propri vissuti, in particolare rispetto al lavoro scolastico Potenziare le proprie capacità comunicative e relazionali con i compagni e gli insegnanti attraverso Attraverso Somministrazione di Test di autovalutazione del metodo di studio e degli stili di apprendimento ecc. Realizzazione di attività di conoscenza e di comunicazione con produzione individuale e lavori di gruppo

15 Fase 5^ con la collaborazione dell’Istituto di Psicoanalisi Azioni di sostegno e accompagnamento per riconoscere e valorizzare le proprie competenze e risorse personali, per individuare i punti di forza e di debolezza, rafforzare l’autostima e potenziare le capacità comunicative e relazionali. attraverso attività di autoconoscenza con produzione individuale e lavori di gruppo circle-time, role-play e attività di simulazione di situazioni-problema, test proiettivi compilazione di griglie di osservazione, registrazione e valutazione degli atteggiamenti schede di autovalutazione individuali di assenza o presenza di atteggiamenti svalutativi del sé sociale e scolastico Bilancio di Competenze

16 Fase 6 SOSTEGNO COGNITIVO definizione delle azioni di sostegno e accompagnamento Adozione di metodologie didattiche e strategie adatte agli adulti (modularità- didattica collaborativa- studi di caso- coprogettazione su compito – didattica laboratoriale) sportello didattico

17 FASE 4^ MONITORAGGIO: dalla verifica delle singole fasi del processo di accoglienza, alle attività di orientamento e ri-orientamento formativo attraverso Questionari di gradimento Colloqui individuali


Scaricare ppt ""Progetto di sostegno allo sviluppo dell'istruzione degli adulti" Il progetto è finanziato e coordinato dalla Direzione Generale per l'Istruzione Post-"

Presentazioni simili


Annunci Google