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PubblicatoGiovanna Berardino Modificato 8 anni fa
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Ammissibilità della spesa al FSE PO 2007-2013 Seminario Sistema dei controlli Relazione di Ilaria Parisi
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Programmazione 2000-2006: art.30 Reg 1260/99 “ai costi ammissibili si applicano le pertinenti norme nazionali ove manchino norme comunitarie” Definire le spese ammissibili nel quadro del partenariato (11° considerando del Reg. 1784/99) Regolamento 1685/00 (reg. 448/04) recante disposizione in materia di ammissibilità della spesa
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Programmazione 2007-2013: art. 56 c. 4 del reg. 1083/06 stabilite a livello nazionale le norme in materia di ammissibilità delle spese sono stabilite a livello nazionale, fatte salve le eccezioni previste dai regolamenti specifici per ciascun Fondo
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Programmazione 2007-2013: art. 56 del reg. 1083/06 le spese sono ammissibili se sono state effettivamente pagate tra la data di presentazione dei programmi operativi alla Commissione o il 1 gennaio 2007, se anteriore, e il 31 dicembre 2015. i contributi in natura, le spese di ammortamento e le spese generali possono essere assimilati alle spese sostenute dai beneficiari una spesa è ammissibile qualora sia stata sostenuta per operazioni decise dall'autorità di gestione, conformemente ai criteri fissati dal comitato di sorveglianza
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Programmazione 2007-2013.. salvo le eccezioni previste nei regolamenti specifici.. Non sono ammissibili al FSE (art. 11): a) l'imposta sul valore aggiunto recuperabile; b) gli interessi passivi; c) l'acquisto di mobili, attrezzature, veicoli, infrastrutture, beni immobili e terreni. Non sono ammissibili al FESR (art. 7): a) gli interessi passivi; b) l'acquisto di terreni per un importo superiore al 10 % della spesa ammissibile totale per l'operazione c) la disattivazione di centrali nucleari; d) l'imposta sul valore aggiunto recuperabile.
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Programmazione 2007-2013: art. 11 del reg. 1081/06 “.. L'assistenza assume la forma di sovvenzioni individuali o globali non rimborsabili, sovvenzioni rimborsabili, abbuoni di interessi sui prestiti, microcrediti, fondi di garanzia e acquisizione di beni e servizi conformemente alle norme in materia di appalti pubblici.”
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Programmazione 2007-2013: art. 11 del reg. 1081/06 “Le spese seguenti sono ammissibili purché siano sostenute conformemente alle normative nazionali, comprese quelle in materia contabile: a) le indennità o retribuzioni versate da un terzo a beneficio dei partecipanti ad un'operazione e certificate al beneficiario; b) nel caso delle sovvenzioni, i costi indiretti dichiarati su base forfettaria fino al 20 % dei costi diretti di un'operazione; c) i costi di ammortamento di beni ammortizzabili di cui al paragrafo 2, lettera c), assegnati esclusivamente per la durata di un'operazione, nella misura in cui sovvenzioni pubbliche non hanno contribuito all'acquisto di tale attivo.”
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.. le norme in materia di ammissibilità delle spese sono stabilite a livello nazionale.. gruppo di lavoro sull’ammissibilità dei costi coordinato dal Ministero per lo Sviluppo Economico affiancato, per quanto concerne il FSE, dal Ministero del Lavoro confronto interregionale attraverso Coordinamento tecnico congiunto tra Commissione IX e IV “Norma generale per l’ammissibilità della spesa”
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.. esigenza delle Regioni di definire modalità comuni in relazioni a problematiche specifiche del FSE contenitore di definizioni, principi e criteri generali nonché come riferimento per l’individuazione di disposizioni e di soluzioni comuni a questioni e problematiche trasversali che potranno emergere nel corso della programmazione Perché un Vademecum..
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1. Gruppo di tecnico ristretto di Regioni per l’avvio dei lavori e stesura di una prima bozza del documento 2. Approvazione in Coordinamento tecnico del documento in progress 3. Proseguimento dei lavori con il coinvolgimento di esperti del MLPS 4. Confronto ed approvazione nel Tavolo Permanente Regioni e MLPS 5. Trasmissione all’Igrue Percorso per la definizione del Vademecum
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1° parte generale (definizioni, principi generali, classificazione costi, regime forfettario) 2° parte aspetti speciali (affidamento a soggetti terzi, voucher, revisori contabili, ecc.) Allegati Contenuti del Vademecum
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Indice del Vademecum per la spesa del FSE 2007-2013 Introduzione Procedure di affidamento delle risorse Parte generale Finalità Definizioni beneficiario organismo intermedio forme di partenariato operazione altre definizioni La spesa del FSE principi generali prova della spesa classificazione dei costi diretti e indiretti dichiarazione dei costi indiretti su base forfettaria macrocategorie di spesa Acquisizioni di beni Aspetti speciali Affidamento di parte delle attività a terzi Voucher Organismi intermedi Utilizzo dei revisori contabili Spese della Pubblica Amministrazione Recuperi Transnazionalità (e interregionalità) Allegati Allegato 1: Esempio di Conto economico preventivo e consuntivo Allegato 2: Nota interpretativa della CE presentata in occasione del gruppo tecnico di lavoro del 29 maggio a Bruxelles(lingua inglese) Allegato 3: Nota interpretativa della CE presentata in occasione del gruppo tecnico di lavoro del 29 maggio a Bruxelles (cfr. allegato alla nota della Commissione Europea NVDP D(2007) 21614 trasmessa dal MLPS alle Regioni in data 7 novembre 2007) Allegato 4: Glossario
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Parte generale: elementi rilevanti definizione (ex. art. 2 del reg. generale) di: beneficiario ai fini della certificazione della spesa operazione principi generali per l’ammissibilità della spesa (art. 56 del reg. generale) (pertinenza, realità ed effettività, riferibilità temporale, conformità, ecc.) classificazione costi diretti e indiretti piano dei costi distinto per macrocategorie di spesa (preparazione, realizzazione, diffusione dei risultati, direzione e controllo interno, costi indiretti)
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Parte generale: elementi innovativi in caso di sovvenzioni, costi indiretti baseforfetaria sono riconosciuti i costi indiretti dichiarati su base forfetaria fino ad un massimo del 20% dei costi diretti di un’operazione (art. 11 del reg. FSE) Nota interpretativa della CE
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Parte generale: elementi innovativi semplificazione nell’amministrazione del FSE opzione in caso di sovvenzioni indicazione della percentuale definizione chiara di costi diretti nessuna prova della spesa Nota interpretativa della CE - DG Occupazione – NVDP D(2007)21614 del 22 ottobre
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Parte speciale: Affidamento di parte delle attivi a soggetti terzi (delega) Voucher Organismi intermedi Utilizzo dei revisori contabili Spese della PA Recuperi Transnazionalità/interregionalità
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Parte speciale: esempio “Spese della Pubblica Amministrazione” spese di assistenza tecnica Norma generale art. 46 del reg. generale spese connesse alle operazioni, realizzate direttamente dalla PA al di fuori dell’AT Amministrazione pubblica è beneficiario dell’operazione (es. gestione diretta) Norma generale Esperienza regionale (es. CPI, IFTS)
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Il Vademecum oggi.. Confronto con la Ragioneria generale dello Stato – Igrue Revisione ed integrazione del testo Diffusione tra tutti gli attori interessati (CE, Autorità dei PO, OI, ecc.)
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Il Vademecum domani.. Confronto costante Vademecum potrà essere aggiornato periodicamente, anche alla luce delle eventuali problematicità che si incontreranno nel corso della programmazione Altri temi da trattare: 1. Fondi di garanzia, 2. Aspetti fiscali, 3. ecc.
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Ammissibilità della spesa al FSE PO 2007-2013 grazie per l’attenzione Seminario Sistema dei controlli - Genova, 8 luglio 2008 Relazione di Ilaria Parisi
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L’ammissibilità di un costo richiede tre fasi successive di verifica 1. Verificare se il costo è riferibile ad una tipologia di azione non dichiarata inammissibile 2. Verificare se il costo rispetta i limiti e le condizioni di ammissibilità eventualmente stabiliti dalla norma comunitaria 3. Verificare se il costo rispetta i principi generali di ammissibilità
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