Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGianfranco Mori Modificato 8 anni fa
1
GREEN DAY 15 APRILE 2016
2
PULIZIA AULA pulizia banchi, sedie, lavagna, eliminazione scritte (laddove possibile) dalle pareti, riordino armadietti. PULIZIA PARCO raccolta differenziata, raccolta mozziconi di sigaretta, separandoli dalle foglie utilizzate dagli studenti dell’agrario per l’humus.
3
VISIONE DEL FILM The Answer – La risposta sei tu + DISCUSSIONE progetto della Fondazione Il Sangue di Milano, film dedicato agli adolescenti, che tratta i danni che il tabacco produce all’ambiente prima ancora cha alla salute. Il film ha una durata di 60 minuti. Del film è stata prodotta anche una versione interattiva per coinvolgere maggiormente i ragazzi. È possibile vedere il film ai seguenti link: 1. alta risoluzione: https://vimeo.com/151620274 (password: theanswer)https://vimeo.com/151620274 2. bassa risoluzione: https://youtu.be/QJoZ0LQuHv4https://youtu.be/QJoZ0LQuHv4 3. versione interattiva: https://www.youtube.com/watch?v=vnjPun1NC-Uhttps://www.youtube.com/watch?v=vnjPun1NC-U. 4. http://girolamosirchia.org/2016/01/20/the-answer-la- risposta-sei-tu/http://girolamosirchia.org/2016/01/20/the-answer-la- risposta-sei-tu/
4
CARTELLONISTICA “ANTIFUMO” ciascuna classe, dopo aver visto il film, produrrà 3 cartelloni, uno da appendere in classe, uno per il corridoio e uno per l’”esterno”. CONCORSO: i cartelloni più belli verranno appesi nei corridoi e all’esterno. Premiazione durante la festa di fine a. s. (08 giugno). Indicazioni per la creazione dei cartelloni: 1. Inventate uno slogan e/o un logo/immagine, anche prendendo spunto dal film The Answer – La risposta sei tu, che sia un segno che caratterizza uno stile di vita sano e libero dal fumo dell’Istituto “Pareto”. 2. Quali sono secondo voi i punti strategici all’interno della scuola nei quali posizionare i cartelli?
5
“RACCOLTA DIFFERENZIATA” fare in modo che ciascuna classe abbia 3 cestini, uno per la plastica, uno per la carta (oppure uno scatolone) e uno per l’indifferenziata (c’è già). Attività proposte: -personalizzare i cestini, con scritte... -Dove mettereste i “cestoni” per la raccolta differenziata nelle diverse palazzine e nel parco? CREA una MAPPA dei centri di raccolta.
6
CENSIMENTO BOTANICO creazione di cartellini identificativi con “QR-CODE” da posizionare accanto alle piante del nostro parco. PERCORSO BOTANICO posizionamento dei cartellini identificativi creando un “percorso botanico”, dall’ingresso dell’Istituto lungo i viali che collegano le diverse palazzine e il palazzetto dello Sport; visita del percorso botanico e spiegazione di come usufruire del “QR-CODE”. VISITA SERRA per le classi del tecnico e liceo, per mostrare ai ragazzi il lavoro svolto dagli alunni dell’indirizzo agrario.
7
CLASSI PRIME e SECONDE I (8.10-9.05) Appello, scansione della giornata e PULIZIA AULA II (9.05-10.00) PULIZIA PARCO III (10.15-11.10) VISIONE della versione INTERATTIVA DEL FILM The Answer – La risposta sei tu + DISCUSSIONE IV (11.10-12.05) V (12.20-13.15) LABORATORI: cartellonistica antifumo e “raccolta differenziata” VI (13.15-14.10) PULIZIA PARCO VII (14.30-15.20) PERCORSO BOTANICO con riconoscimento piante e spiegazione di come usufruire del “QR-CODE” VIII (15.20-16.10) VISITA SERRA e/o PULIZIA PARCO
8
CLASSI TERZE I (8.10-9.05) Appello, scansione della giornata e PULIZIA AULA II (9.05-10.00) Preparazione “CARTELLINI PIANTE” su supporto (targhette) III (10.15-11.10) POSIZIONAMENTO cartellini lungo il PERCORSO BOTANICO IV (11.10-12.05) PULIZIA PARCO V (12.20-13.15) VISIONE COMPLETA del FILM The Answer – La risposta sei tu + DISCUSSIONE (VI ora: eventuale visita alla serra per classi del tecnico e liceo) VI (13.15-14.10) VII (14.30-15.20) LABORATORI: cartellonistica antifumo e “raccolta differenziata” VIII (15.20-16.10) PULIZIA PARCO
9
CLASSI QUARTE – studenti “non tutor” I (8.10-9.05) Appello, scansione della giornata e PULIZIA AULA II (9.05-10.00) PULIZIA PARCO, abbinati alle classi prime e seconde III (10.15-11.10) POSIZIONAMENTO cartellini lungo il PERCORSO BOTANICO, abbinati alle classi terze IV (11.10-12.05) PULIZIA PARCO V (12.20-13.15) VISIONE COMPLETA del FILM The Answer – La risposta sei tu + DISCUSSIONE (VI ora: eventuale visita alla serra per classi del tecnico e liceo) VI (13.15-14.10) VII (14.30-15.20) LABORATORI: cartellonistica antifumo e “raccolta differenziata” VIII (15.20-16.10) PULIZIA PARCO
10
STUDENTI “TUTOR” CLASSI QUARTE CLASSI 4G e 3H: studenti selezionati dal Prof. Gomarasca, per preparazione “cartellini piante” e posizionamento nel percorso botanico (anche 3G e 4H). Visione del film e discussione Servizio esterno per sorveglianza/supporto pulizia parco Aiuto nella ideazione-realizzazione cartelloni classi prime e seconde Reporter, fotografi, montaggio video
11
CONCORSO della Regione Lombardia “Il tabacco nuoce alla salute delle persone e dell’ambiente - 2016” “I gruppi partecipanti dovranno presentare un elaborato video o racconto, a seguito della visione del filmato “The answer. La Risposta sei tu”, dedicato alle principali tematiche:filmato “The answer. La Risposta sei tu” Stili di vita salutari (a contrasto di sedentarietà, consumo di junk food, consumo squilibrato di alcool, eccesso di bevande zuccherine, uso di tabacco, altre dipendenze; Stili di vita che promuovano la sostenibilità ambientale (a contrasto di inquinamento dell’aria, delle acque e dei terreni).”
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.