La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Valorizzare ambienti digitali a scuola: per andare oltre il comune sentire Isp. Augusto Tarantini Esperto Formazione & ICT Lodi, L.S. “Gandini” - 11 Dicembre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Valorizzare ambienti digitali a scuola: per andare oltre il comune sentire Isp. Augusto Tarantini Esperto Formazione & ICT Lodi, L.S. “Gandini” - 11 Dicembre."— Transcript della presentazione:

1 Valorizzare ambienti digitali a scuola: per andare oltre il comune sentire Isp. Augusto Tarantini Esperto Formazione & ICT Lodi, L.S. “Gandini” - 11 Dicembre 2009 1^ PARTE: chi abbiamo nelle classi 2^ PARTE: verso dove andare con le TIC CeRT-TIC e USP di Lodi

2 11.12.2009A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per... 2 Classeteatro Classe: un teatro con attori, regia, attrezzi di scena, azioni finalità… Attori:bisogni Attori: partecipanti con bisogni Mentre insieme cambiano l’allievo-tipo i modi di costruire e di apprendere i saperi le risorse che abbiamo nelle classi ci sono alcuni forti punti d’attenzione per muoversi verso un’ottica di teatro… collaboratorio formativo Una premessa - La prospettiva

3 11.12.2009A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per... 3 Mentre i loro bisogni restano i “fondamentali” di sempre relazione, autonomia, autostima, sicurezza… 1 A) La formazione studenti oggi cambia… azioni e bisogni dei giovani: particolari / generali Cfr. G. BIONDI - sito INDIRE; Cl@ssi 2.0 Mono tasking Multi tasking Uno spazio alla volta Multi spazio Il tempo sequenziale ( un’ora per disciplina ) Frammentazione del tempo Apprendimento lineare Apprendimento non lineare Il linguaggio usato è quello verbale, orale e testuale Gestiscono la conoscenza con testo, immagini, audio, video Dis-connessione da recuperare Nella scuola Fuori identità: personale, sociale

4 11.12.2009A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per... 4 1 B) La formazione nati(vi) digitali web 2.0, il social web: pseudo-social ? Epidermica? Un po’ sì, …però, però… Da un’idea del prof. A. Antonietti

5 11.12.2009A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per... 5 Infatti: per loro, “Web 2.0” allarga l’identità sociale 1 C) La formazione nati(vi) digitali web 2.0, il social web: pseudo-social ??

6 11.12.2009A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per... 6 1 D) La formazione nati(vi) digitali non raccontiamoci che… “ tanto i giovani sono avanti ” Nati(vi) digitali: digitali spontanei, unilaterali, parziali giovani che “si aprono” prima all’identità sociale poi a quella personale

7 11.12.2009A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per... 7 emergenze nemici Nostro Ruolo? 1 E) La formazione nati(vi) digitali tra emergenze (tante) e nemici (terribili) Arrendersi alle sfide, arroccarsi sui nostri bisogni

8 11.12.2009A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per... 8 Nostro Ruolo! emergenze nemici 1 F) La formazione nati(vi) digitali diminuire i nemici collaborando:… networking Iniziative che integrano i loro, i nostri bisogni …e non solo

9 11.12.2009A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per... 9 2 A) Evoluzione Storica distribuzione della conoscenza Monasteri del sapere Prime Università Scuole di massa Internet e la Banda larga Biblioteca di Babilonia t Mobile ubiquity 2006 -Corso regionale di Formazione

10 11.12.2009A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per... 10 Satellite 2 Mbit/s UMTS 12.2-64-128-384 kbit/s DVB-T (max 28 Mbit/s) 2 B) Accesso a larga banda: tecnologie disponibili e di futura generazione Velocità di trasmissione (Mbit/s) Mobilità (km/h) UTENTI FISSI UTENTI MOBILI (nomadici/pedestri) Wireless LAN (802.11x) 11-54 Mbit/s xDSL (8-15Mbit/s) GiBEth (Esempio Fastweb) Wireless a larga banda (802.16, 802.16e) Max 135 Mbit/s) UTENTI MOBILI (velocità veicolare) Accesso mobile wireless a larga banda (802.20?) WIMAX WIMAX Mobile HSPA CDMA 1-EVDO

11 11.12.2009A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per... 11 2 C) Impatto Sociale Nei prossimi anni le barriere alla diffusione delle informazioni non saranno più legate al territorio Ci sarà la possibilità di acquisire informazioni molto velocemente I limiti all’apprendimento saranno legati all’individuo al suo desiderio di imparare (motivazione) alla sua determinazione alla sua autonomia nell’imparare (anche in rete) alla sua capacità di sintesi al tempo dedicato all’apprendimento …

12 11.12.2009A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per... 12 “LIM” = stazione didattica interattiva multimediale LIM, stante il PC e il sw didattico variegato e semistrutturato (proprietario) → attrezzo per produrre situazioni didattiche e memorizzarle: raccontare processi didattici, metacognizione informatica = minor fatica Maggior leggerezza, entusiasmo nella didattica, se… 2 D) ICT:

13 11.12.2009A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per... 13 Apprendere Studiare: un lavor(i)o piuttosto articolato da rimotivare continuamente e da valutare Le LIM: attrezzi che trasformano il teatro, riconfigurano la scena, attraversano le diverse dimensioni della professionalità dei docenti e “fanno le differenze” 2 E) Le LIM entrano in classe apprendere / studiare… e le LIM?? Studiare Motivare !?

14 11.12.2009A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per... 14 a)narrare, narrarsi: un modo per conoscere, conoscersi …reintrodurre la dimensione “tempo” nella/della vita b)l’immagine? aiuta l’immaginazione ad immaginare due emisferi specializzati, doppia traccia (Paivio/74) 2 F) ICT: qualificare l’uso 2^ caso: narr@re, imm@ginare narr@re, imm@ginare una strada per formare (anche con la LIM, e non solo) a) + b) : narrazione con doppio codice (verbale, visivo) Corrispondenze: parola, frase ◄► l’immagine, il montaggio Complementarietà: simbolicamente ◄► iconicamente Narr@zione: diffusione globale sul web Imm@gine: accelera la diffusione nel globale Zavattini: una bella profezia (’50); Maragliano: rimbambinire (’80) produrre e diffondere immagini digitali: oggi si può fare semplicemente con un cell e un PC (Movie Maker)

15 11.12.2009A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per... 15 2 G) LIM e non solo: qualificare l’uso narr@re racconti di studio Favorire riflessioni, rallentare il tempo, dare autonomie e sicurezze, contribuire a (ri)cercare l’identità personale


Scaricare ppt "Valorizzare ambienti digitali a scuola: per andare oltre il comune sentire Isp. Augusto Tarantini Esperto Formazione & ICT Lodi, L.S. “Gandini” - 11 Dicembre."

Presentazioni simili


Annunci Google