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Rilancio delle politiche per l’apprendimento permanente attraverso reti territoriali Servizi al cittadino per la ricostruzione e valorizzazione degli apprendimenti.

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Presentazione sul tema: "Rilancio delle politiche per l’apprendimento permanente attraverso reti territoriali Servizi al cittadino per la ricostruzione e valorizzazione degli apprendimenti."— Transcript della presentazione:

1 Rilancio delle politiche per l’apprendimento permanente attraverso reti territoriali Servizi al cittadino per la ricostruzione e valorizzazione degli apprendimenti formali non formali e informali con una dorsale informativa unica Norme nazionali e LEP per la validazione degli apprendimenti non formali e informali e certificazione delle competenze Repertorio nazionale delle qualificazioni LEGGE 28 giugno 2012, n. 92 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita.

2 principi, compiti e responsabilità istituzionali del sistema glossario istituzionale di concetti: competenze, apprendimento formale, non formale ed informale, Enti titolari ed Enti titolati del sistema pubblico di certificazione tre tipologie di standard di servizi di validazione e certificazione: processo, attestazione, sistema «Repertorio nazionale dei titoli di istruzione e formazione delle qualificazioni professionali» che costituisce il quadro di riferimento unitario per la certificazione delle competenze

3 composto da rappresentanti delle Regioni e del MLPS, a partire da maggio 2013. Opera su mandato della IX Commissione in base ad un piano di lavoro approvato dagli assessori nel luglio 2013 e aggiornato a gennaio 2014 e in base ad un programma comune con il MLPS, condiviso con la Commissione europea, relativo alla condizionalità ex ante 10.3. composto da rappresentanti del MLPS, del MIUR, delle Regioni, delle Organizzazioni sindacali e delle Organizzazioni datoriali. L’Organismo si è riunito tre volte dal 2013. presieduto dai rappresentanti del MLPS e del MIUR, composto dai rappresentanti del Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione, del MISE, del MEF e delle amministrazioni pubbliche, centrali, regionali in qualità di enti pubblici titolari. Il Comitato si è insediato il 28 gennaio 2014 Comitato tecnico nazionale (Dlgs.13/13) 1 L’Organismo Tecnico per il repertorio delle professioni (Dlgs.167/11) 2 Gruppo tecnico competenze 3 Le sedi di lavoro

4 Piano di lavoro per il riconoscimento delle qualificazioni regionali su tutto il territorio nazionale. Tre linee di intervento: Correlabilità e progressiva standardizzazione delle qualificazioni professionali presenti nei repertori regionali Standard minimi di servizio per i servizi di individuazione e validazione e di certificazione delle competenze (processo, attestazione e sistema) Maternage e traghettamento Il cronoprogramma fissa come data ultima dei lavori il 30/11/2014

5 Correlabilità e progressiva standardizzazione delle qualificazioni professionali presenti nei repertori regionali Settore Processi di lavoro Aree di attività Attività competenze, abilità, conoscenze

6 Standard minimi di servizio per i servizi di individuazione e validazione e di certificazione delle competenze (processo, attestazione e sistema) Standard minimi di processo, ovvero come si erogano i servizi di individuazione e validazione, e certificazione attraverso le tre fasi del processo: Identificazione, Valutazione e Attestazione. Standard minimi di attestazione, ovvero gli elementi minimi da assicurare negli attestati che si rilasciano, le informazioni «viaggiano» negli attestati e come se ne assicura la tracciabilità nei sistemi informativi. Standard minimi di sistema, ovvero le garanzie di adeguatezza, qualità e tutela dei beneficiari che gli Enti titolari devono assicurare nell’ambito delle regolamentazioni e delle procedure

7 Principi Le Regioni sono partite da una analisi dei sistemi e delle esperienze già presenti nei territori al fine di valorizzare al massimo l’esistente, individuare punti di eccellenza e aree di miglioramento e infine elaborare un set di elementi comuni. Si è concordato che l’elaborazione degli elementi comuni è ispirata ai principi di attendibilità ed equilibrio del sistema, concreta fattibilità, semplificazione delle procedure, sostenibilità dei costi, accessibilità dei servizi e tutela dei destinatariMetodologia Sono state analizzate le normative, le esperienze e le strategie in corso di tutte le Regioni che hanno lavorato ai servizi di validazione e certificazione (in tutto circa i due terzi delle Regioni). L’analisi (strutturata in griglie tematiche) è stata condotta attraverso le fonti normative e documentali integrate dal confronto diretto con i referenti regionali e dal dibattito comune. Sono state inoltre analizzate le indicazioni d’impianto europee in particolare la Raccomandazione della Commissione al Parlamento Europeo sulla validazione dell’apprendimento non formale e informale del 20 Dicembre 2012, le Linee Guida Cedefop e i caratteri d’impianto dei principali sistemi europei di validazione. Il lavoro svolto da Febbraio 2014

8 Prodotti Istruttorie 1.Glossario comparato dei processi di servizio su Individuazione e Validazione e Certificazione delle Competenze nelle Regioni 2.Griglie di ricognizione delle prassi regionali sui processi di servizio, attestazioni rilasciate, requisiti professionali degli operatori Documenti approvati 1.Elementi minimi di attestazione per l’individuazione e validazione, e certificazione (Giugno 2014) 2.Concetti ed elementi minimi di processo per i servizi di individuazione e validazione (Luglio 2014) E’ in corso di elaborazione un Documento comune sugli standard di sistema che avvierà la regolamentazione di temi chiave quali ad esempio: le condizioni di fruizione e garanzia del servizio; le caratteristiche degli operatori adibiti a questi servizi; le caratteristiche del sistema informativo interconnesso con dorsale unica; l’approccio ai principi di collegialità, oggettività, terzietà ed indipendenza della valutazione. Risultati a Settembre 2014


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