Scaricare la presentazione
1
La tundra
2
Tipi di tundra clima Tundra artica collocazione
Si trova in Siberia, in Alaska,nella penisola del Labrador,Canada in Groenlandia,Norvegia e Islanda. clima In inverno nella tundra artica rimane notte. In estate l'ecosistema prende i raggi solari e con essi scioglie il ghiaccio che si era formato durante l'inverno; in tal modo sul terreno il ghiaccio si scioglie ,quindi le piante(soprattutto muschi)usano una parte delle radiazioni solari per fare la fotosintesi. Una piccola percentuale va all'atmosfera sotto forma di calore che fa alzare la temperatura. La temperatura in inverno è sotto i -40° C. Le precipitazioni sono rare
3
La fauna LA VOLPE ARTICA
Ha un corpo robusto anche se piccolo; pesa circa 4 kg e misura 55 cm circa. È un prodigioso carnivoro. La sua dieta comprende: lemming, lepri artiche,uccelli e delle loro uova e pulcini. Tra aprile e maggio potrebbe sperare di mangiare anche cuccioli di foca dato che sono bloccati in mezzo alla neve. I cuccioli di volpi artiche nascono all'inizio dell'estate: si tratta di numerose cucciolate di 15 esemplari circa. Le volpi artiche sono diffuse in: Russia, Canada, Nunavut, nord Alaska, Groenlandia,Svalbard, Islanda, Scandinavia e Finlandia.
4
CLASSIFICAZIONE della volpe artica
Nome scientifico Classe mammifero Alopex lagopus Ordine preda/predatore carnivoro predatore
5
LA RENNA La renna o caribù in Nordamerica è un cervide delle regioni artiche con popolazioni sia stanziali che migratrici. Le femmine misurano cm e pesano kg. I maschi sono più grandi delle femmine e misurano cm mentre il loro peso è di kg. Originariamente la renna era diffusa in Scandinavia,Europa orientale, Russia, Mongolia,Cina Settentrionale, Alaska,Stato di Washington, Canada, Maine, Irlanda, Groenlandia. Ora si trova in Norvegia, Finlandia, Siberia, Groenlandia, Alaska e Canada. Si nutrono di licheni, erba, foglie di salice e betulla. L'accoppiamento avviene tra la fine di settembre e gli inizi di novembre. I maschi per avere accesso alle femmine respingono gli altri incrociando le corna per mandarli via. I cuccioli nascono tra maggio e giugno. Dopo 45 giorni possono già mantenersi da soli.
6
CLASSIFICAZIONE della renna
classe Nome scientifico mammifero Rangifer tarandus ordine preda/predatore erbivoro preda
7
IL LEMMING Il lemming è un roditore che abita in:
Alaska, nel nord-est dell'Europa, in Siberia, Canada e Asia del nord. Pesano generalmente tra i 30 e i 120 g e sono lunghi tra i 7 e i 10 cm.. Sono erbivori e si nutrono principalmente di foglie e germogli, ma a volte anche di radici e bulbi. I lemming non vanno in letargo, rimangono attivi e trovano cibo cercando sotto la neve e mangiando i vegetali che hanno accumulato durante la bella stagione. Sono animali solitari che s' incontrano soltanto per accoppiarsi, ma come tutti i roditori partoriscono molti cuccioli.
8
CLASSIFICAZIONE del lemming
classe Nome scientifico mammifero lemming ordine Preda/predatore erbivoro preda
9
La flora La flora della tundra Ha principalmente muschi, licheni
e bassi arbusti. I licheni sono uno strano esperimento: è l'incrocio tra un fungo e un alga. Il fungo cattura le sostanze nutritive e l'alga fa la fotosintesi. Lo strato superiore del lichene(corteccia superiore) è formata da ife fungine. Lo strato appena sotto è formato da cellule algali per questo viene detto strato algale. Lo strato midollare è quello inferiore ed è composto da ife ricche di spazi vuoti utili per accumulare sostanze nutritive di riserva. La corteccia inferiore formata da ife compatte tiene il lichene attaccato al suolo o arbusto o roccia.
10
Tundra alpina collocazione clima
La tundra alpina si trova nelle montagne che arrivano sopra i milleottocento metri di altitudine. Es: Alpi,Himalaya,Ande e Montagne Rocciose... clima Nella tundra alpina c'è l'alternanza notte-giorno e la temperatura è decisamente superiore di Quella della tundra artica (nella tundra alpina ci sono 10°C. Circa nella tundra artica la temperatu- ra è di -40°C.), e le precipitazioni sono più frequenti che nella tundra artica
11
La fauna L'ERMELLINO La coda varia da 8 a 12 cm
Il loro corpo varia da 22 a 32 cm. La pelliccia dell' ermellino cambia colore a seconda della stagione: in inverno è totalmente bianca a parte la punta della coda nera;in estate è rosso-marrone e la punta della coda rimane nera. L' ermellino è un carnivoro e prodigioso cacciatore. L'ermellino mangia specialmente:uccelli,roditori rettili e invertebrati. La sua tecnica di caccia è formidabile: prima avvista la preda, poi con un scatto fulmineo balza sulla nuca provocandone la morte istantanea; infine la mangia subito oppure la porta alla tana e ne fa riserva alimentare.
12
CLASSIFICAZIONE dell' ermellino
Classe Nome scientifico mammifero Mustela erminea Preda/predatore ordine carnivoro predatore
13
LO STAMBECCO Lo stambecco è un animale gregario; i branchi maschi restano separati dalle femmine e si riuniscono ad essi nel periodo riproduttivo i più vecchi tendono ad una vita solitaria o sono aggregati in piccoli gruppi (4-6 elementi). Lo stambecco è erbivoro può mangiare fino a 15 kg di erba al giorno, ma si ciba anche di germogli di ginepro,di rododentri, muschi e licheni. Gli accoppiamenti si verificano tra dicembre e gennaio. Gli scontri tra maschi sono segno di supremazia del maschio vincitore. Dopo essere stata incinta per giorni la femmina dello stambecco partorisce uno,raramente due, cuccioli che dopo pochi minuti possono già camminare e seguire la madre su pareti a strapiombo
14
CLASSIFICAZIONE dello stambecco
Nome scientifico Classe mammifero Capra ibex ordine Preda/predatore erbivoro preda
15
LA LINCE ALPINA La lince di montagna pesa intorno ai 20 kg . Le femmine sono più piccole dei maschi. Sono lunghe circa 1,20 metri. La colorazione della pelliccia parte dal rosso con macchie relativamente scure, al grigio con macchie poco accentuate. La colorazione dipende dall' ambiente in cui vive e fa in modo di mimetizzare l'animale. Gli occhi della lince al buio sono sei volte più sensibili infatti caccia al tramonto o durante la notte e visto che caccia d' agguato e in luoghi in cui non caccia molto le sue prede sono poco prudenti. Per questa ragione la sua caccia è decisamente fruttuosa.
16
CLASSIFICAZIONE della lince
classe Nome scientifico mammifero Lynx lynx ordine Preda/predatore carnivoro predatore
17
La flora Le piante della tundra alpina per difendersi dalle radiazioni ultaviolette hanno escogitato vari modi:molte appaiono piene di pigmenti azzurri che assorbono le radiazioni pericolose come l i fiori della genziana... Le stelle alpine sono coperte da un fitto strato di pelucchi che non proteggono dal freddo ma, invece,proteggono dalle radiazioni ultraviolette. I peli sono infatti pieni d'aria che fungono da schermo
18
Questo power-point È stato fatto da: : your text Marco Mazzone 2A
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.