Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFabiola Gentile Modificato 8 anni fa
1
TUTTI I COLORI DELLA NOSTRA SCUOLA Istituto Comprensivo di Galliera V. anno scolastico 2012 - 2013 Funzione Strumentale Intercultura e Accoglienza Alunni Stranieri
2
...costruire la pace significa costruire una stalla abbastanza grande affinchè l’intero gregge vi si addormenti. Significa costruire un palazzo abbastanza vasto affinchè tutti gli uomini vi si possano raggiungere senza abbandonare nulla dei loro bagagli. Non si tratta di amputarli per farli stare tutti dentro. Costruire la pace significa ottenere in prestito da Dio la sua mantellina da pastore per poter accogliere gli uomini in tutta la vastità dei loro desideri. (Antoine de Saint-Exupéry)
3
Gli alunni Gli alunni frequentanti le cinque scuole dell’Istituto Comprensivo sono in totale 654. Di questi 119, vale a dire il 18,19%, sono originari di paesi stranieri. ( 66 maschi e 53 Femmine)
4
Le percentuali Gli alunni stranieri sono il 18,19% degli alunni frequentanti. Inoltre 20 alunni 2G Numero non precisato di figli di coppie miste
5
Gli alunni nei vari plessi totale alunni 654
6
Gli alunni stranieri nei vari plessi alunni stranieri 119
7
Rapporto italiani - stranieri
8
Tutti i numeri scuolaitalianistranieritotale Medie17249 = 22,17 %221 Giardino10824 = 18,18 %132 Mgrappa 88 8 = 8,33 % 96 Manesso 7620 = 20,83 % 96 Infanzia 9118 = 16,51 %109 Totale535119 = 18,19 %654
9
Le nazionalità (20)
10
Le nazionalità – Medie (17)
11
Le nazionalità – Giardino (12)
12
Le nazionalità – Manesso (10)
13
Le nazionalità - Monte Grappa (6)
14
Le nazionalità - Infanzia (9)
15
Straniero chi? NATI IN ITALIA: INFANZIA: 18 SU 18 = 100 % PRIMARIA: 44 SU 52 = 84,61 % MEDIE:20 SU 49 = 40,81 % TOTALE:82 SU 119= 68,90 % PERCORSO SCOLASTICO REGOLARE: PRIMARIA: 49 SU 52 = 94,23% MEDIE: 35 SU 49 = 71,42 %
16
Alunni stranieri e percorso scolastico Arrivati negli ultimi 24 mesi (n.a.i.): 2 Arrivati a percorso scolastico iniziato: Primaria: 3 Medie: 13 Alunni anticipatari: 1 alla primaria 1 alle medie Ritardi sul percorso: scuola primaria: 1 con 1 anno scuola media: 5 con 2 anni 14 con 1 anno
17
alunni in difficoltà legate alla scarsa conoscenza della lingua italiana infanzia: ---- Montegrappa: --- Manesso:10 Giardino: 8 Medie: Classi 1: --- Classi 2:--- Classi 3: 1
18
INIZIATIVE PROMOSSE DALLA SCUOLA PER FAVORIRE L’INSERIMENTO (1) PROGETTO ACCOGLIENZA PROTOCOLLO D’ACCOGLIENZA e “BUONE PRASSI” Adesione alla Rete Intercultura “Senza Confini” dell’alta Padovana Mediazione linguistica (Coop. Gea - ULSS15)
19
INIZIATIVE PROMOSSE DALLA SCUOLA PER FAVORIRE L’INSERIMENTO (2) attività di recupero nelle ore di attività alternativa alla Religione Cattolica laboratori di Lingua Italiana L2 in orario scolastico attivati con i fondi dell’art.9 CCNL aree a rischio, forte processo immigratorio, dispersione scolastica progetto “amico esperto”
20
INIZIATIVE PER PROMUOVERE UNA CULTURA DELL’ACCOGLIENZA - PER PREVENIRE DISAGI E INTOLLERANZE Qualche esempio: letture bilingue (con l’apporto dei genitori stranieri) conoscenza della realtà di altri paesi e sensibilizzazione verso i problemi dei paesi poveri conoscenza dei documenti internazionali sui Diritti Umani e del bambino uscite didattiche e proposte legate alle tematiche interculturali Consiglio Comunale dei ragazzi MA SOPRATTUTTO aiutare tutti i ragazzi a sviluppare conoscenze, atteggiamenti e abilità importanti per vivere in una società multietnica e multiculturale
21
BUONE PRASSI ADOTTATE DAI GENITORI Compleanni interculturali (panino al prosciutto e panino al formaggio) Inviti a casa nel pomeriggio per fare i compiti e per socializzare Coinvolgimento dei genitori stranieri nelle attività legate alla scuola
22
considerazioni Nel corso degli anni, la situazione relativa agli alunni stranieri si è molto modificata. Oggi, anche se il numero rimane alto, la maggior parte dei nostri studenti è nata e cresciuta in Italia con un percorso scolastico regolare e una normale partecipazione alla vita sociale del paese. Numerosi sono i ragazzini 2G e quelli figli di coppie miste. La lingua non è più un problema, mentre è da sviluppare una visione maggiormente interculturale dell’insegnamento.
23
“Dobbiamo unirci per costruire una società globale sostenibile, fondata sul rispetto per la natura, i diritti umani universali, la giustizia economica e una cultura di pace. Per raggiungere questo obiettivo è imperativo che noi tutti, popoli della terra, dichiariamo le nostre responsabilità gli uni verso gli altri nei confronti della vasta comunità degli esseri viventi e delle generazioni future”. (dalla Carta della Terra – L’Aia, 2000) (Francesca Ferracin)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.