La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CHE TEMPO FA?. TEMPERATURA E DENSITÀ L’AUMENTO DI TEMPERATURA DETERMINA UN AUMENTO DI IL VOLUME DI UN FLUIDO (GAS E LIQUIDI), LE MOLECOLE SI ALLONTANANO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CHE TEMPO FA?. TEMPERATURA E DENSITÀ L’AUMENTO DI TEMPERATURA DETERMINA UN AUMENTO DI IL VOLUME DI UN FLUIDO (GAS E LIQUIDI), LE MOLECOLE SI ALLONTANANO."— Transcript della presentazione:

1 CHE TEMPO FA?

2 TEMPERATURA E DENSITÀ L’AUMENTO DI TEMPERATURA DETERMINA UN AUMENTO DI IL VOLUME DI UN FLUIDO (GAS E LIQUIDI), LE MOLECOLE SI ALLONTANANO LEGGERMENTE E IL MATERIALE DIVENTA MENO DENSO. POICHE’ LE PARTICELLE POSSONO MUOVERSI E ALLONTANARSI TRA LORO, E IL RISCALDAMENTO FA AUMENTARE LE VELOCITA’ DEL LORO MOVIMENTO E NE PROVOCANDO COSI’ L’ALLONTANAMENTO RECIPROCO. AL CONTRARIO, IL RAFFREDDAMENTO, DETERMINA UNA RIDUZIONE DI MOVIMENTO DELLE MOLECOLE, QUINDI UN MAGGIORE RAVVICINAMENTO DELLE STESSE CON DIMINUZIONE DELLA DENSITÀ.

3

4 SU QUESTO PRINCIPIO SI BASANO ALCUNI STRUMENTI DI USO COMUNE SEMPLICI E GENIALI.

5 IL BAROMETRO: È LO STRUMENTO DI MISURA DELLA PRESSIONE ATMOSFERICA, OVVERO DEL PESO DELL’ARIA. È USATO NELL'AMBITO DELLA METEOROLOGIA PER RILEVARE DATI UTILI PER LE PREVISIONI DEL TEMPO.

6

7 TERMOSCOPIO E’ UNO STRUMENTO PROGETTATO NEL 1597 DA GALILEO GALILEI, SERVE PER RILEVARE LE VARIAZIONI DI TEMPERATURA.

8 IL TERMOMETRO E’ LO STRUMENTO CHE SEVE PER MISURARE LA TEMPERATURA, O LE SUE VARIAZIONI. E’ COMPOSTO DA UN TUBO DI VETRO CHIUSO CONTENENTE UN LIQUIDO SENSIBILE ALLA TEMPERATURA. LA VARIAZIONE DI TEMPERATURA PROVOCA UNA VARIAZIONE DEL VOLUME DI QUESTO LIQUIDO, CHE VIENE VISUALIZZATA SU UNA SCALA GRADUATA POSTA SUL TUBO DI VETRO.

9


Scaricare ppt "CHE TEMPO FA?. TEMPERATURA E DENSITÀ L’AUMENTO DI TEMPERATURA DETERMINA UN AUMENTO DI IL VOLUME DI UN FLUIDO (GAS E LIQUIDI), LE MOLECOLE SI ALLONTANANO."

Presentazioni simili


Annunci Google