Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLeonora Gatto Modificato 8 anni fa
1
I consumi dentro la gabbia fiscale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 3 dicembre 2014 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO SU DATI ISTAT, CONFCOMMERCIO-FORMAT, NOTA DI AGGIORNAMENTO AL DEF, CONFCOMMERCIO-CENSIS
2
1 reddito, consumi, risparmio valori reali per abitante, euro del 2013 reddito disponibile consumi risparmio reddito disponibile reale pro capite nel 2013-14: indietro di 27 anni (al 1986); dal picco del 2007 meno 2.700 euro a testa consumi reali pro capite nel 2014: indietro di 17 anni (al 1997); dal picco del 2007 meno 1.980 euro a testa
3
2 i divari territoriali di crescita 1995=100 2010=100 91,7 95,8 97,2
4
3 congiuntura dei consumi: l’ICC ottobre 2014: % cong. = 0,0
5
4 fiducia delle famiglie e delle imprese
6
conto delle tredicesime e stima dei consumi aggiuntivi del mese di dicembre 5
7
propensione agli acquisti durante le festività 6 regali di Natale: considerati spese necessarie e gradite per il 50% circa degli intervistati; questa % non cambia nel medio- lungo termine (ed è già un buon risultato)
8
orientamenti in tema di regali 7
9
I consumi dentro la gabbia fiscale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 3 dicembre 2014 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO SU DATI ISTAT, CONFCOMMERCIO-FORMAT, NOTA DI AGGIORNAMENTO AL DEF, CONFCOMMERCIO-CENSIS
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.