La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Francesco Profumo, “Riunione SA del 27 luglio 2010”, Vers. 3.4 del 7 settembre 2010 1/9 Senato Accademico Seduta di Martedì 27 luglio 2010.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Francesco Profumo, “Riunione SA del 27 luglio 2010”, Vers. 3.4 del 7 settembre 2010 1/9 Senato Accademico Seduta di Martedì 27 luglio 2010."— Transcript della presentazione:

1 Francesco Profumo, “Riunione SA del 27 luglio 2010”, Vers. 3.4 del 7 settembre 2010 1/9 Senato Accademico Seduta di Martedì 27 luglio 2010

2 Francesco Profumo, “Riunione SA del 27 luglio 2010”, Vers. 3.4 del 7 settembre 2010 2/9 Ordine del Giorno 1.Comunicazioni 2.Analisi e iniziative in merito al DDL S1905 sull’Università 3.Senior Professor e Senior Researcher Polito (*) 4.Procedura per le chiamate dei vincitori di valutazioni comparative 5.Varie ed eventuali (*) nella convocazione il punto 3 all’OdG fa riferimento alla locuzione “Professori della Scuola Politecnica”

3 Francesco Profumo, “Riunione SA del 27 luglio 2010”, Vers. 3.4 del 7 settembre 2010 3/9 1. Comunicazioni Videostreaming delle comunicazioni Rankig CENSIS – analisi Analisi del Rischio Finanziario del Politecnico - Fitch rapporti CHEPS e CIMEA sui sistemi di finanziamento dell'università (docs in Intranet). Iniziative francesi per la creazione di un super-campus Convenzione Regione Valle d'Aosta - Politecnico - attivazione del nuovo modello formativo Poli@Home Incontro con Fiat (28 Luglio) Incontro con Assessore Viano per lo sviluppo della Cittadella sull’Asse del Po Assegnisti di Ricerca: Accordo Regione Atenei – Comitato di Gestione del 15 luglio Riconoscimento del periodo svolto in qualità di AdR nelle ricostruzioni di carriera Esito e estensione della sperimentazione del questionario CPD in formato elettronico Approvazione del verbale della seduta del 7 luglio dopo la pausa estiva Prossime sedute a calendario: mercoledì 6 ottobre e 10 novembre; probabile seduta straordinaria in settembre Presa d’atto. Registrazione video disponibile all’indirizzo http://www.celm.polito.it/polistream/gestione/index.php?cod_cat=I1. http://www.celm.polito.it/polistream/gestione/index.php?cod_cat=I1

4 Francesco Profumo, “Riunione SA del 27 luglio 2010”, Vers. 3.4 del 7 settembre 2010 4/9 2. Analisi e iniziative in merito al DDL S1905 sull’Università 1/3 Relaziona il Rettore Il 26 luglio si è svolta la Conferenza Interateneo degli Atenei del Piemonte sui temi connessi al DDL “Norme in materia di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario”. Nel recente periodo sono anche proseguite le prese di posizione rispetto ai contenuti del DDL. Oltre a quelle riprese nella presentazione a supporto della Conferenza si segnalano quelle: dell‘Assemblea Generale di Ateneo del 15 luglio dell’Area dell’Architettura (Facoltà del Politecnico e Conferenza dei Presidi) Le mozioni e il resoconto parlamentare della discussione sul DDL S1905 del 22 luglio sono pubblicate nell’area intranet del Senato La Conferenza interateneo del 26 luglio si è conclusa con la condivisione di un percorso che prevede l’attivazione di un tavolo partecipato dagli Atenei e dai Parlamentari del Piemonte. L’obiettivo del tavolo sarà l'individuazione di iniziative di sensibilizzazione della società civile e la proposizione di emendamenti al DDL

5 Francesco Profumo, “Riunione SA del 27 luglio 2010”, Vers. 3.4 del 7 settembre 2010 5/9 2. Analisi e iniziative in merito al DDL S1905 sull’Università 2/3 Elementi emersi in seduta e deliberazioni La tappa del percorso parlamentare ritenuta strategica per intervenire nel merito del provvedimento è il passaggio in Commissione Cultura alla Camera (stimato a partire da metà settembre); le azioni che il Senato individua sono riferite alla prospettiva di renderne efficaci gli effetti in quella prospettiva. Il Senato delibera di: individuare, a partire dalla mozione illustrata dal Prorettore e con il coinvolgimento di un ristretto GdL, un documento che riassuma le considerazioni critiche emerse in merito al DDL nonché al DL 78 (il testo nella presentazione fa riferimento al DDL approvato dal Senato della Repubblica). dare mandato al Prorettore e al prof. Poggiolini di definire i contenuti di un Comunicato Stampa che illustri le posizioni di sintesi del documento di cui al punto precedente. fare propria l’indicazione della Conferenza Interateneo relativa alla attivazione di un tavolo, partecipato dagli Atenei e dai Parlamentari del Piemonte, finalizzato alla individuazione di iniziative di sensibilizzazione della società civile e alla proposizione di emendamenti al DDL. segue

6 Francesco Profumo, “Riunione SA del 27 luglio 2010”, Vers. 3.4 del 7 settembre 2010 6/9 [Il Senato delibera di...] dare mandato di trasmettere i contenuti dei documenti di cui sopra a tutti i soggetti coinvolti nel tavolo di cui al punto precedente nonché al Presidente della Repubblica, al Ministro dell’Istruzione e della Ricerca e ai Presidenti delle Commissioni Parlamentari di riferimento verificare in quale forma efficace prevedere nella pagina di Apply per le iscrizione all’anno accademico 2010/11 una informativa relativa alla situazione di attenzione rispetto alle modalità di avvio e sviluppo del prossimo anno suggerire al Rettore di attuare ulteriori modalità di informazione idonee a sensibilizzare studenti e famiglie sulle ragioni delle criticità di sistema che condizionano l’azione dell’ateneo Elementi emersi in seduta e deliberazioni - continua 2. Analisi e iniziative in merito al DDL S1905 sull’Università 3/3 Approvazione all’unanimità.

7 Francesco Profumo, “Riunione SA del 27 luglio 2010”, Vers. 3.4 del 7 settembre 2010 7/9 3. Senior Professor e Senior Researcher Polito Relaziona il Rettore Il Senato del 7 luglio ha approvato delle linee di Indirizzo, i cui sviluppi operativi sono oggetto della trattazione odierna Tra gli altri elementi definiti nelle linee applicative emerge l’indicazione di fare riferimento a due distinte figure di “SENIOR PROFESSOR POLITO” e di “SENIOR RESEARCHER POLITO” Il Senato: ritiene che i contenuti delle linee applicative siano coerenti con le linee di indirizzo e compatibili con le raccomandazioni espresse dal Ministro con nota del 9 luglio approva l’avvio di una sperimentazione di durata annuale individua un GdL, composto da Camurati, Tartaglia, Spinelli e dal dirigente dell’Area Affari Legali Santulli, per il completamento dei requisiti richiesti per il riconoscimento della qualifica (in allegato la versione finale) Approvazione.

8 Francesco Profumo, “Riunione SA del 27 luglio 2010”, Vers. 3.4 del 7 settembre 2010 8/9 4. Procedura per le chiamate dei vincitori di valutazioni comparative Relaziona il Rettore la chiusura delle procedure di valutazione comparativa bandite nel 2008 per professore ordinario e associato avviene in una generale situazione di tensione per l’Università che si riflette sugli iter valutativi in atto, che sono vissuti come un’occasione imprescindibile nel quadro di incertezze future sulla materia concorsuale. In questo contesto il Senato ritiene opportuno definire un iter procedurale che risulti ancor più fortemente garantista per le strutture e i candidati idonei e che, quindi, introduca tutele procedurali che siano testimonianza di assoluta imparzialità, equità e valorizzazione del merito e diano, quindi, ulteriore autorevolezza alle scelte Queste tutele devono risultare ancora più rafforzate ove si sia in presenza di candidati per i quali si configurano rapporti di carattere familiare o assimilato nello stesso ambito di lavoro Esistono peraltro due diverse esigenze da contemperare: da un lato quella dell'ateneo di togliere ai casi sensibili ogni possibile, pur teorico, sospetto di azioni di favoritismo nei confronti di idonei di cui si deve decidere la chiamata, dall'altro quella degli idonei stessi di non essere sottoposti a percorsi procedurali che li espongano in modo eccessivo e non giustificato Approvazione.

9 Francesco Profumo, “Riunione SA del 27 luglio 2010”, Vers. 3.4 del 7 settembre 2010 9/9 5. Varie ed eventuali Ratifica DR 193/09 di istituzione/attivazione Master A.A. 2009/2010 Integrazioni Commissioni Nominate dal Senato del 7 luglio durante il Collegio dei Direttori del 12 luglio, nel quale il Prorettore ha illustrato le deliberazioni del Senato in tema di programmazione, è stata segnalata l'opportunità di integrare la commissione per la definizione delle liste di priorità per posizioni da ricercatori e chiamate (Prorettore, Presidi, Presidente del Collegio) con il vice presidente del collegio dei direttori. Il Prorettore ha dato seguito alla indicazione nella informativa con cui ha dato diffusione alle deliberazioni relative alla programmazione. Analoga proposta di integrazione con il vice presidente del collegio dei direttori pare opportuna per la Commissione per il coordinamento della fase di progettazione del Modello di Governo. Poiché il Verbale della seduta è ancora in corso di definizione sarà integrato in coerenza con le deliberazioni odierne. Dottorato in Ingegneria per l’Ambiente Naturale e Costruito proposta di istituzione con parere positivo dei Dipartimenti interessati che garantiscono la disponibilità delle loro strutture; documento informativo; parere del Consiglio della Scuola la valutazione del Nucleo Valutazione Interno all’Ateneo Approvazioni all’unanimità.


Scaricare ppt "Francesco Profumo, “Riunione SA del 27 luglio 2010”, Vers. 3.4 del 7 settembre 2010 1/9 Senato Accademico Seduta di Martedì 27 luglio 2010."

Presentazioni simili


Annunci Google