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ELI_CAT ed ELI_FIS Due progetti con un’ unica visione www.eli.catasto-fiscalita.anci.it L’ importanza di un modello condiviso Genova, 22 Gennaio 2010 Relatore.

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1 ELI_CAT ed ELI_FIS Due progetti con un’ unica visione www.eli.catasto-fiscalita.anci.it L’ importanza di un modello condiviso Genova, 22 Gennaio 2010 Relatore Dott.ssa Rosanna Garassino Direttore Sistemi Informativi

2  Programma ELISA (DAR )  24 mesi (Aprile 2008 – Aprile 2010)  35 enti tra Comuni, Province e Com. Montane (pilota, dispiegatori, riusanti)  Sistema Integrato in ambito catasto e fiscalità locale attraverso modelli di cooperazione applicativa  Partecipazione attiva delle Agenzie delle Entrate e del Territorio  Coordinato con le Regioni e con il CISIS  Il riuso dei prodotti e servizi punta inizialmente al coinvolgimento di 2.000 Comuni per un bacino di 20 milioni di abitanti Il Progetto unitario

3 ELI_FIS TOTALE PROGETTO 7.042.880 Contributo enti 4.240.880 Contributo DAR 2.800.000 ELI_CAT TOTALE PROGETTO 7.040.280 Contributo enti 4.240.288 Contributo DAR 2.800.000 Investimenti

4 Il comune di Genova ha aderito a questi progetti con delibera di consiglio N.ro 38 del 20/05/2008 Il Comune di Genova

5 Obiettivi :  Sfruttare al massimo le spinte innovative che derivano da una progettazione e condivisione di strategie con altri comuni  Far diventare “patrimonio comune” tali spinte con tutti gli “attori” comunali  Attivare il maggior numero di funzionalità implementate nell’ambito dei progetti e contestualizzarli nella realtà locale  Attivare percorsi virtuosi di collaborazione con Regione Liguria sul tema della fiscalità locale  Partecipare a tavoli nazionali che definiscono collaborazioni con Agenzia dell’Entrate e Agenzia del Territorio e che possono influire anche sulla emanazione di leggi a livello nazionale (vedi Modello Unico Digitale Edilizia) Il Comune di Genova

6  ELI_FIS ELI_CAT implementano un nuovo modello di sistema informativo comunale replicabile e riusabile, orientato alla fiscalità e al governo del territorio.  L’architettura applicativa di tale modello definisce una soluzione di tipo “database distribuiti” configurata su “quattro livelli logici”. Aspetti chiave dell’Architettura

7 Livelli logici Livello Operazionale Livello Operazionale Consente di ottenere una più puntuale conoscenza del dato, contestualizzato a valle dell’integrazione di molteplici fonti informative generalmente disponibili in comune anche a partire da un nuovo “sistema di anagrafi” specificatamente progettate (es.ACI)

8 Livelli logici Livello dei Dati Riconciliati Consente di ottenere una più puntuale conoscenza del dato, contestualizzato a valle dell’integrazione di molteplici fonti informative generalmente disponibili in comune anche a partire da un nuovo “sistema di anagrafi” specificatamente progettate (es.ACI)

9 Livelli logici Livello di Warehouse o dei Data Mart Livello di Warehouse o dei Data Mart Raccoglie le informazioni in un singolo “contenitore” centralizzato. E’ a questo livello che vengono sviluppate, con l’ausilio di opportuni processi di aggregazione dei dati, le componenti “tematiche” (o “datamart”) atte a supportare le differenti aree di governo, secondo i servizi decisionali che si intendono offrire ai diversi attori all’interno dell’Ente Locale. Raccoglie le informazioni in un singolo “contenitore” centralizzato. E’ a questo livello che vengono sviluppate, con l’ausilio di opportuni processi di aggregazione dei dati, le componenti “tematiche” (o “datamart”) atte a supportare le differenti aree di governo, secondo i servizi decisionali che si intendono offrire ai diversi attori all’interno dell’Ente Locale.

10 Livelli logici Consente di attivare analisi dei dati su livelli multidimensionali tramite cruscotti integrati di consultazione dell’intero patrimonio informativo comunale. Due i cruscotti già previsti: Cruscotto per recupero dell’evasione dei tributi locali Cruscotto per recupero evasione tributi erariali Consente di attivare analisi dei dati su livelli multidimensionali tramite cruscotti integrati di consultazione dell’intero patrimonio informativo comunale. Due i cruscotti già previsti: Cruscotto per recupero dell’evasione dei tributi locali Cruscotto per recupero evasione tributi erariali Livello di Analisi

11 Architettura del Sistema

12 Orchestratore Locale del C. S. ETL Data Warehouse di Analisi Locale Livello di Warehouse o dei Data Mart Livello di Analisi OLAP Ricerca Evasione ICI Cruscotto di Recupero dell’ Evasione dei Tributi Locali Livello Operazionale ICI TARSU Anagrafe Popolazione Attività Produttive Catasto Anagrafe Tributaria UtenzeRedditi Dominio Comunale Dominio Agenzie ACI Gestione Anagrafe Comunale Immobili (Gestione MUDE) QbE Cruscotto Fiscale per l’Accertamento dei Tributi Erariali QbEOLAP Cruscotto Decisionale per il Governo della fiscalità Reportistica Ricerca Evasione TaRSU Ricerca Evasione Erariale Data Warehouse di Analisi Centrale per il Governo della fiscalità Analisi Gettito ICI Analisi Addizionale Irpef Oggetti Soggetti Relazioni UT. PR. Anagrafe SOR Sportello Catastale Integrato Portale Territoriale del contribuente Analisi Classamenti ETL CCIAA…. Altri Domini Ext. …..SIT DB Topo C. S. Condivisi (vari modelli nelle diverse Regioni) Integrazioni con dati di altre Amministrazioni Livello dei Dati Riconciliati Servizi infrastrutturali condivisi Servizi di Interscambio Banche dati Erariali e Movimenti Contabili Tributari (Gestione MUDE) Servizi di base Servizi identificativi OLAP Tributi Provinciali (IPT, RC Auto) Servizi identificativi Orchestratore Centrale Servizi di base Servizi di Interscambio Moduli Bonifica

13 Ciascun livello logico corrisponde ad un diverso stadio nel trattamento dell’informazione, attraverso il quale e’ possibile:  ottenere una più puntuale conoscenza del dato, contestualizzato a valle dall’integrazione di molteplici fonti informative generalmente disponibili al Comune, a partire da un nuovo “sistema di anagrafi” specificatamente progettate;  ottenere il mantenimento e il progressivo miglioramento nel tempo della qualità dei dati integrati; Aspetti chiave dell’Architettura

14 Disporre di strumenti indirizzati:  all’erogazione di servizi a valore aggiunto a favore di cittadini/imprese, attraverso la diffusione di sportelli polifunzionali, sia fisici che virtuali;  all’analisi del “tessuto informativo” inerente ciascun Ente Locale, sia a fini di indagine dei fenomeni evasivi e/o elusivi dei tributi locali ed erariali, che come strumenti di valutazione della pressione fiscale gravante su contribuenti e famiglie. Aspetti chiave dell’Architettura

15 Obiettivi Anagrafe Soggetti Oggetti Relazioni e Anagrafe Immobili 1 3 2 4 Camera di Commercio

16 Istituire la banca dati degli immobili del territorio (Anagrafe Comunale degli Immobili) Istituire un sistema di II livello in grado di conoscere e correlare Oggetti e Soggetti (anagrafe Soggetti Oggetti Relazioni) Garantire piena circolarità delle informazioni a livello operativo (Infrastruttura tecnologica a supporto) Change Management Obiettivi: Principali interventi 1 2 3 4

17 Principali interventi: Attivata l’Anagrafe Comunale degli Immobili con le informazioni certificate provenienti dall’agenzia del territorio:  Censuario terreni  Censuario fabbricati  Dati metrici  Planimetrie  Dati cartografici in formato Gauss-Boaga  Docfa  In fase di attivazione strumenti di consultazione integrata dei dati stessi partendo anche dal livello cartografico (intervento Sinergis )  Da integrare in modo coerente le informazioni certificate degli immobili provenienti dalle Pratiche Edilizie, dall’Urbanistica, dal S.I.T. e dalla Toponomastica. 1 Anagrafe Comunale degli Immobili

18 Attivata l’anagrafe Soggetti Oggetti Relazioni in ambito tributi Principali interventi: 2 Anagrafe SOR

19  Da attivare Orchestratore e datawarehouse che garantiscono con gli strumenti tecnologici di supporto la piena circolarità delle informazioni a livello operativo  Da implementare i Cruscotti su un modello di analisi multidimensionale e interattivo, che può crescere nel tempo con l’utente finale Soggetti coinvolti: i Sistemi Informativi da un punto di vista tecnologico, ma fondamentale il coinvolgimento delle Direzioni titolari dei dati Principali interventi: 3 Orchestratore e datawarehouse

20 In corso presso i Tributi un intervento di revisione di processo che accompagna la costituzione dell’anagrafe SOR  Da attivare un intervento di revisione di processo che accompagna l’introduzione dell’ACI (costituzione gruppi di lavoro) Principali interventi: 4 Change

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24  Realizzare un sistema di servizi fiscali e catastali  completo  flessibile (in relazione alle specificità locali)  modulare (attraverso l’implementazione di un’architettura SOA che consenta la graduale adozione del modello complessivo)  Erogare servizi di elevata qualità a favore di cittadini/imprese  Offrire un feedback immediato per il miglioramento della qualità dei dati dei sistemi operazionali sorgente  Implementare i Cruscotti su un modello di analisi multidimensionale e interattivo, che può crescere nel tempo con l’utente finale Obiettivi chiave del Sistema

25 Anagrafe immobili : le sue caratteristiche  Consolida in un punto centralizzato all’interno dell’intera Amministrazione Comunale informazioni certificate relativamente agli immobili insistenti sul territorio comunale.  Detiene, al pari dell’Anagrafe della Popolazione per le persone fisiche residenti, il ruolo di “certificazione del dato” in merito a unità immobiliari urbane e terreni.  Integra in modo coerente le informazioni certificate degli immobili provenienti dall’Agenzia del Territorio, dalle Pratiche Edilizie, dall’Urbanistica, dal S.I.T. e dalla Toponomastica.

26 Anagrafe soggetti oggetti relazioni Oggetti territoriali Soggetti(R.U.P).  Ricostruisce in maniera certa non solo la totalità degli “Oggetti territoriali”, ma anche la complessa rete di relazioni con i “Soggetti” che li utilizzano e/o che ne sono proprietari (R.U.P). Integra e bonifica  Integra e bonifica ulteriormente le banche dati già presenti nell’Amministrazione, fotografando puntualmente la situazione esistente, creando le basi per la gestione delle sue variazioni in modo dinamico. ruolo innovativo di cooperazione  Svolge un ruolo innovativo di cooperazione in quanto costruita a partire dal contributo di una pluralità di Enti e Uffici, fornendo un nuovo livello di integrazione delle informazioni di tipo “orizzontale” per i Servizi e la Fiscalità Comunale.

27 Percorso realizzativo  Fasi oggi attive  Installazione dell’anagrafe Sor  Attivazione dati catastali e ACI change management  Attivazione del “change management” nei Settori coinvolti controllo dei risultati  Monitoraggio e controllo dei risultati  Formazione generalista e specifica sui singoli prodotti


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