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IL PROCESSO DI ADESIONE

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Presentazione sul tema: "IL PROCESSO DI ADESIONE"— Transcript della presentazione:

1 IL PROCESSO DI ADESIONE
v. 2.0

2 1 - Lettera di Adesione (garantisce l’adesione PagoPA)
2 - Informativa dell’Ente 3 - Individuazione del “Referente dell’Ente” 4 - Richiesta attivazione MyPay 5 - Informativa Conti Accredito/Piano di Attivazione 6 - Test in ambiente di “Pre-Esercizio” 7 – “Esercizio” (Live)

3 1 - Lettera di Adesione Compilare il documento:
L’invio di questo documento, opportunamente compilato, ad AgID e Regione del Veneto è sufficiente per considerare l’Ente come aderente al sistema nazionale dei pagamenti PagoPA. Inviare il PDF della Lettera di Adesione a: PEC di Regione del Veneto ( ) PEC di AgID ( )

4 2 - Informativa dell’Ente
Compilare il documento: Anagrafica dell’Ente - Compilare con i dati relativi all’Ente beneficiario b) Modalità di attivazione - Scegliere la modalità di adesione tra quelle proposte. c) Codice e descrizione tipi di dovuto - Inserire le tipologie di dovuto che l’Ente desidera attivare d) Definizione delle tipologie di dovuto - Solo nel caso si sia scelta la “modalità Spontanei”, vanno definiti i campi delle tipologie di dovuto compilando questo excel: d) Coordinate bancarie per tipo di dovuto Specificare solo iban intestati all’Ente Inviare il PDF dell’Informativa dell’Ente compilata a: PEC di Regione del Veneto ( )

5 3 - Individuazione “Referente dell’Ente”
a) Registrazione su MyId - Pulsante “Registrati” sulla MyExtranet ( Seguire le istruzioni al paragrafo 7.1 del manuale b) Richiedere abilitazione “Referente dell’Ente” - Fare login ed accedere al link - Pulsante “Richiedi abilitazioni Referente” - Completamento dati e scelta dell’Ente (o degli Enti) - Invio della richiesta Seguire le istruzioni del manuale c) Invio PEC del documento firmato d) Abilitazione (Regione del Veneto vi avvisa dell’avvenuta abilitazione via mail)

6 4 - Richiesta di attivazione MyPay
a) Inserimento dati Fare login ed accedere al link - Pulsante “Aggiorna dati Ente” - Completamento dati Ente - Completamento dati per MyPay (utenti per ruolo) N.B. - Il “Referente del Prodotto” è la stessa persona indicata come “Referente dei pagamenti” nella “Lettera di Adesione”. - Per i Redattori/Operatori guardare la prossima slide. b) Notifica dei dati - Pulsante “Notifica l’aggiornamento” - Richieste processate dai gruppi di lavoro del Cluster

7 Redattori/Operatori di MyPay
E’ necessario che tutti gli utenti segnalati come Redattori/Operatori di MyPay: siano registrati su MyId (paragrafo 7.1 del manuale ) innalzino il loro livello di affidabilità su MyId: ogni Redattore/Operatore deve inviare, con la PEC del Sindaco alla PEC di Regione del Veneto con Oggetto “Livello di affidabilità su MyId per Redattori/Operatori MyPay – Comune di .....”, i seguenti documenti: il documento "Dati identità" scaricato su MyId al link: (quindi link “documentazione”). Non è necessario inserire la data e firmare il documento in calce. la fotocopia della carta di identità (fronte/retro)

8 Attesa da parte dell’Ente
L’Ente ha concluso le sue attività. Ora attende una mail con le prossime istruzioni da parte di Regione del Veneto....

9 5 - Informativa Conti Accredito/Piano di Attivazione
Il Cluster di Regione del Veneto redige 2 documenti richiesti da AgID: Informativa Conti Accredito: un documento XML che riepiloga codice fiscale e iban indicati dall’Ente. L’Ente dovrà inviarlo alla PEC di AgID entro il 10 del mese per pianificare la messa in esercizio nel mese successivo. Piano di Attivazione: un documento EXCEL che, in accordo con l’Ente, specifica le tempistiche per la messa in pre-esercizio e esercizio delle singole tipologie di dovuto. Il documento viene inviato da AgID da Regione del Veneto. REGOLE PER L’INVIO DELL’INFORMATIVA CONTI ACCREDITO Assicurarsi che i dati relativi al vostro Ente, contenuti all’interno del file, siano corretti Inviare l’XML dell’ ”Informativa Conti Accredito” ad AgID tramite PEC (all’indirizzo ) con oggetto “Nodo dei Pagamenti-SPC Informativa Conti Accredito” Inviare l’XML dell’ ”Informativa Conti Accredito” a Regione del Veneto (all’indirizzo  specificando come oggetto       “Nodo dei Pagamenti-SPC Informativa Conti Accredito – NOME DELL’ENTE” ove dovrete inserire il nome del vostro ente al posto di NOME DELL’ENTE (ad es. “Nodo dei Pagamenti-SPC Informativa Conti Accredito – Comune di ”)

10 6 – Test in ambiente di “Pre-Esercizio”
Il Cluster di Regione del Veneto supporta l’Ente in una serie di test in ambiente di Pre-Esercizio sulle singole tipologie di dovuto attivate. L’Ente riceve una comunicazione su come effettuare i test e come esserne confidente prima di effettuare, in accordo con Regione del Veneto, il passaggio in ambiente di ESERCIZIO (ovvero l’apertura dei pagamenti al cittadino).

11 7 – “Esercizio” (Live) Il prodotto MyPay viene reso pubblico e fruibile dai cittadini per i pagamenti.

12 1 - Lettera di Adesione (garantisce l’adesione PagoPA)
2 - Informativa dell’Ente 3 - Individuazione del “Referente dell’Ente” 4 - Richiesta attivazione MyPay 5 - Informativa Conti Accredito/Piano di Attivazione 6 - Test in ambiente di “Pre-Esercizio” 7 – “Esercizio” (Live)


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