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PubblicatoAlfonsina Boni Modificato 8 anni fa
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Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova
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Servizio Informazione e Promozione Economica Qualche dato di struttura e congiunturale
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Servizio Informazione e Promozione Economica Imprese registrate per dimensione (classi di addetti) Anno 2012 – provincia di Mantova Fonte: Registro Imprese
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Servizio Informazione e Promozione Economica Unità locali attive per macrosettore di attività economica al dicembre 2012 Fonte: Archivio SMAIL 45.211
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Servizio Informazione e Promozione Economica Addetti alle unità locali attive per macrosettore di attività economica al dicembre 2012 Fonte: Archivio SMAIL 144.129
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Servizio Informazione e Promozione Economica Addetti alle unità locali attive per settore di attività economica al 2012 Fonte: Archivio SMAIL
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Servizio Informazione e Promozione Economica Addetti alle unità locali attive per settore di attività economica al 2012 Fonte: Archivio SMAIL
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Servizio Informazione e Promozione Economica Valore aggiunto prodotto in provincia di Mantova – confronto tra 2001/2011 Fonte: Elaborazione su dati Unioncamere – Ist. Tagliacarne
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Servizio Informazione e Promozione Economica gli effetti della crisi….
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Servizio Informazione e Promozione Economica Tasso di disoccupazione: media anno 2012 Nel 2012 il tasso di disoccupazione della provincia di Mantova è aumentato in un anno di 1,5 punti percentuali (nel 2011 era il 6%). Fonte: Istat
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Servizio Informazione e Promozione Economica Tasso di disoccupazione giovanile (15-29 anni): media anno 2012 Fonte: Istat
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Servizio Informazione e Promozione Economica Addetti alle unità locali attive per settore di attività economica al 2012 Fonte: Archivio SMAIL
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Servizio Informazione e Promozione Economica Addetti alle unità locali attive per settore di attività economica al 2012 Fonte: Archivio SMAIL
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Servizio Informazione e Promozione Economica Il sistema informativo Excelsior Indagine condotta annualmente su oltre 100.000 imprese private dell’industria e dei servizi (a Mantova circa 1.000) Rileva le assunzioni programmate dalle imprese, le uscite previste e le diverse caratteristiche delle assunzioni, fra cui il tipo di formazione, il profilo professionale, il livello di esperienza, la necessità di formazione integrativa, le modalità contrattuali. Sono escluse dal campo di osservazione le amministrazioni pubbliche, le attività agricole e il lavoro autonomo. Nelle successive slides, salvo diversa indicazione, i dati presenti sono di fonte Excelsior-Unioncamere Indagine 2013
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Servizio Informazione e Promozione Economica Imprese che assumono
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Servizio Informazione e Promozione Economica Imprese che prevedono assunzioni per il 2013 (quota % sul totale) La provincia di Mantova, in termini di incidenza di imprese esprime una maggior propensione ad assumere rispetto agli altri territori: Lombardia 12,8% e Italia 13,2%. Le imprese maggiori sono quelle più disponibili ad assumere (il 72,5%), contro il 24,2% delle medie. Le piccole si fermano al 6,4%.
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Servizio Informazione e Promozione Economica Principale motivazione per l’assunzione
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Servizio Informazione e Promozione Economica Principali motivazioni per la non assunzione (quota % sul totale) L’ 86% delle imprese non intende assumere
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Servizio Informazione e Promozione Economica Saldi occupazionali
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Servizio Informazione e Promozione Economica Movimenti occupazionali 2008-2013
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Servizio Informazione e Promozione Economica Evoluzione dei saldi occupazionali per macro-settori economici 2008-2013
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Servizio Informazione e Promozione Economica Saldi occupazionali per classe dimensionale dell’impresa 2008-2013
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Servizio Informazione e Promozione Economica Fonte: Geocamera su dati Excelsior-Unioncamere Tassi di variazione occupazionale previsti nel 2013 Mantova e province
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Servizio Informazione e Promozione Economica Mercato del lavoro: previsione saldi occupazionali 2013 (personale dipendente compresi gli stagionali)
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Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni di personale dipendente
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Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali di dipendenti per classe dimensionale 2013 e 2012 Le grandi imprese prevedono le assunzioni non stagionali più numerose, mentre le piccole si avvarranno del maggior numero di stagionali (46%). I lavoratori non stagionali sono 3.200, mentre si prevedono circa 670 assunzioni stagionali per un totale di 3.870 assunzioni di personale dipendente. Sono previste 1.100 assunzioni di lavoratori interinali + 350 collaboratori a progetto. In tutto le assunzioni sono previste in 5.450 unità. non stagionali stagionali 20132012 3.870 3.510
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Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali per settore di attività Anno 2013 Il settore dei servizi concentra circa il 69% delle assunzioni. L’industria e le costruzioni incidono per il 31%.
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Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni per titoli di studio
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Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali previste dalle imprese per il 2013 secondo il livello di istruzione segnalato Mantova, Lombardia, Italia
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Servizio Informazione e Promozione Economica Popolazione di 15 anni e oltre classificata per massimo titolo di studio conseguito (valori percentuali) Media 2011 Fonte: Elaborazione Unioncamere su dati Istat
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Servizio Informazione e Promozione Economica Richiesta di assunzioni non stagionali da parte delle imprese di personale laureato e diplomato 2007-2013
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Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali di laureati: le lauree richieste a Mantova Solo il 23% delle assunzioni è ritenuto di difficile reperimento. Percentuale che scende al 12-13% per i tre indirizzi specifici.
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Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali di laureati: le lauree richieste a Mantova
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Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali di diplomati: i diplomi richiesti a Mantova La percentuale di assunzioni difficile da reperire cala al 13%. Il diploma più difficile è quello meccanico (per il 35%) seguito dal turistico alberghiero (28%) e dall’informatico (22%). Il meno difficile da reperire è l’amministrativo-contabile (5%).
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Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali di diplomati: i diplomi richiesti a Mantova
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Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali di personale diplomato e laureato per settore Mantova 2013 (quota % sulle assunzioni di settore)
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Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali di qualificati: le qualifiche professionali richieste a Mantova Il 36% delle assunzioni è ritenuto di difficile reperimento. I più facili sono i socio-sanitari (3%), i più difficili i meccanici.
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Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali di qualificati: le qualifiche professionali richieste a Mantova
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Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni per tipologia di professione
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Servizio Informazione e Promozione Economica Distribuzione percentuale delle assunzioni non stagionali previste per grandi gruppi professionali dal 2008 al 2013 Mantova 54% 42%
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Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali di profili high-skill (dirigenti, specialisti e tecnici) dal 2007 al 2013 Mantova, Lombardia e Italia
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Servizio Informazione e Promozione Economica Profili high-skill * (dirigenti, professioni intellettuali, scientifiche e tecniche): le professioni richieste a Mantova * Dipendenti non stagionali
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Servizio Informazione e Promozione Economica Profili intermedi* (impiegati, professioni commerciali e dei servizi): le professioni richieste a Mantova * Dipendenti non stagionali
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Servizio Informazione e Promozione Economica Operai specializzati e non*: le professioni richieste a Mantova * Dipendenti non stagionali
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Servizio Informazione e Promozione Economica Le professioni non qualificate * richieste a Mantova * Dipendenti non stagionali
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Servizio Informazione e Promozione Economica Le competenze ritenute più importanti dalle imprese per le assunzioni non stagionali programmate nel 2013 per titolo di studio
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Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni per tipologia di contratto
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Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni previste per tipo di contratto Dato sul totale delle assunzioni
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Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali previste a tempo indeterminato
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Servizio Informazione e Promozione Economica Relazione tra assunzioni non stagionali previste a tempo indeterminato e assunzioni difficile reperimento + DIFFICILI –TEMPO IND. + DIFFICILI +TEMPO IND. - DIFFICILI +TEMPO IND. - DIFFICILI -TEMPO IND.
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Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali “part time” (quota % sul totale) E’ il settore terziario presentare un ampio ricorso al part-time soprattutto per le attività che necessitano di una maggiore flesibilità nella durata della prestazione
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Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni secondo alcune caratteristiche……..
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Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali previste per classe di età
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Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali con meno di 30 anni (quota % sul totale) 76% le assunzioni aperte ai giovani
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Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali senza esperienza lavorativa (quota % sul totale)
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Servizio Informazione e Promozione Economica Relazione tra assunzioni non stagionali con meno di 30 anni e assunzioni senza esperienza (quota % sul totale) GIOVANI NO ESPERIENZA MENO GIOVANI NO ESPERIENZA GIOVANI CON ESPERIENZA MENO GIOVANI CON ESPERIENZA
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Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali di personale immigrato (quota % sul totale)
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Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni di personale immigrato per settore economico (quota % sul totale) Dato sul totale delle assunzioni non stagionali
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Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali di donne (quota % sul totale) 71,4% le assunzioni aperte alle donne
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Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali di donne per settore economico (quota % sul totale)
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Servizio Informazione e Promozione Economica Formazione svolta dalle imprese
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Servizio Informazione e Promozione Economica Imprese che hanno ospitato personale in tirocinio/stage nel corso del 2012
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Servizio Informazione e Promozione Economica Imprese che hanno ospitato personale in tirocinio/stage nel corso del 2012 1.330 4101.100 Tirocini/stages attivati 1,2 1,5 2,7 Media tirocini/stages per imprese
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Servizio Informazione e Promozione Economica Imprese che hanno ospitato personale in tirocinio/stage nel corso del 2012 per settore di attività
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Servizio Informazione e Promozione Economica Modalità di selezione del personale
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Servizio Informazione e Promozione Economica Modalità di selezione dei neo-assunti: principale canale utilizzato in provincia di Mantova (quota % sul totale)
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Servizio Informazione e Promozione Economica
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SERVIZIO INFORMAZIONE E PROMOZIONE ECONOMICA CAMERA DI COMMERCIO DI MANTOVA Tel. 0376/234446-7 sie@mn.camcom.it www.mn.camcom.gov.it http://excelsior.unioncamere.net www.jobtel.it
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