La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova."— Transcript della presentazione:

1 Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova

2 Servizio Informazione e Promozione Economica Qualche dato di struttura e congiunturale

3 Servizio Informazione e Promozione Economica Imprese registrate per dimensione (classi di addetti) Anno 2012 – provincia di Mantova Fonte: Registro Imprese

4 Servizio Informazione e Promozione Economica Unità locali attive per macrosettore di attività economica al dicembre 2012 Fonte: Archivio SMAIL 45.211

5 Servizio Informazione e Promozione Economica Addetti alle unità locali attive per macrosettore di attività economica al dicembre 2012 Fonte: Archivio SMAIL 144.129

6 Servizio Informazione e Promozione Economica Addetti alle unità locali attive per settore di attività economica al 2012 Fonte: Archivio SMAIL

7 Servizio Informazione e Promozione Economica Addetti alle unità locali attive per settore di attività economica al 2012 Fonte: Archivio SMAIL

8 Servizio Informazione e Promozione Economica Valore aggiunto prodotto in provincia di Mantova – confronto tra 2001/2011 Fonte: Elaborazione su dati Unioncamere – Ist. Tagliacarne

9 Servizio Informazione e Promozione Economica gli effetti della crisi….

10 Servizio Informazione e Promozione Economica Tasso di disoccupazione: media anno 2012 Nel 2012 il tasso di disoccupazione della provincia di Mantova è aumentato in un anno di 1,5 punti percentuali (nel 2011 era il 6%). Fonte: Istat

11 Servizio Informazione e Promozione Economica Tasso di disoccupazione giovanile (15-29 anni): media anno 2012 Fonte: Istat

12 Servizio Informazione e Promozione Economica Addetti alle unità locali attive per settore di attività economica al 2012 Fonte: Archivio SMAIL

13 Servizio Informazione e Promozione Economica Addetti alle unità locali attive per settore di attività economica al 2012 Fonte: Archivio SMAIL

14 Servizio Informazione e Promozione Economica Il sistema informativo Excelsior Indagine condotta annualmente su oltre 100.000 imprese private dell’industria e dei servizi (a Mantova circa 1.000) Rileva le assunzioni programmate dalle imprese, le uscite previste e le diverse caratteristiche delle assunzioni, fra cui il tipo di formazione, il profilo professionale, il livello di esperienza, la necessità di formazione integrativa, le modalità contrattuali. Sono escluse dal campo di osservazione le amministrazioni pubbliche, le attività agricole e il lavoro autonomo. Nelle successive slides, salvo diversa indicazione, i dati presenti sono di fonte Excelsior-Unioncamere Indagine 2013

15 Servizio Informazione e Promozione Economica Imprese che assumono

16 Servizio Informazione e Promozione Economica Imprese che prevedono assunzioni per il 2013 (quota % sul totale) La provincia di Mantova, in termini di incidenza di imprese esprime una maggior propensione ad assumere rispetto agli altri territori: Lombardia 12,8% e Italia 13,2%. Le imprese maggiori sono quelle più disponibili ad assumere (il 72,5%), contro il 24,2% delle medie. Le piccole si fermano al 6,4%.

17 Servizio Informazione e Promozione Economica Principale motivazione per l’assunzione

18 Servizio Informazione e Promozione Economica Principali motivazioni per la non assunzione (quota % sul totale) L’ 86% delle imprese non intende assumere

19 Servizio Informazione e Promozione Economica Saldi occupazionali

20 Servizio Informazione e Promozione Economica Movimenti occupazionali 2008-2013

21 Servizio Informazione e Promozione Economica Evoluzione dei saldi occupazionali per macro-settori economici 2008-2013

22 Servizio Informazione e Promozione Economica Saldi occupazionali per classe dimensionale dell’impresa 2008-2013

23 Servizio Informazione e Promozione Economica Fonte: Geocamera su dati Excelsior-Unioncamere Tassi di variazione occupazionale previsti nel 2013 Mantova e province

24 Servizio Informazione e Promozione Economica Mercato del lavoro: previsione saldi occupazionali 2013 (personale dipendente compresi gli stagionali)

25 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni di personale dipendente

26 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali di dipendenti per classe dimensionale 2013 e 2012 Le grandi imprese prevedono le assunzioni non stagionali più numerose, mentre le piccole si avvarranno del maggior numero di stagionali (46%). I lavoratori non stagionali sono 3.200, mentre si prevedono circa 670 assunzioni stagionali per un totale di 3.870 assunzioni di personale dipendente. Sono previste 1.100 assunzioni di lavoratori interinali + 350 collaboratori a progetto. In tutto le assunzioni sono previste in 5.450 unità. non stagionali stagionali 20132012 3.870 3.510

27 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali per settore di attività Anno 2013 Il settore dei servizi concentra circa il 69% delle assunzioni. L’industria e le costruzioni incidono per il 31%.

28 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni per titoli di studio

29 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali previste dalle imprese per il 2013 secondo il livello di istruzione segnalato Mantova, Lombardia, Italia

30 Servizio Informazione e Promozione Economica Popolazione di 15 anni e oltre classificata per massimo titolo di studio conseguito (valori percentuali) Media 2011 Fonte: Elaborazione Unioncamere su dati Istat

31 Servizio Informazione e Promozione Economica Richiesta di assunzioni non stagionali da parte delle imprese di personale laureato e diplomato 2007-2013

32 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali di laureati: le lauree richieste a Mantova Solo il 23% delle assunzioni è ritenuto di difficile reperimento. Percentuale che scende al 12-13% per i tre indirizzi specifici.

33 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali di laureati: le lauree richieste a Mantova

34 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali di diplomati: i diplomi richiesti a Mantova La percentuale di assunzioni difficile da reperire cala al 13%. Il diploma più difficile è quello meccanico (per il 35%) seguito dal turistico alberghiero (28%) e dall’informatico (22%). Il meno difficile da reperire è l’amministrativo-contabile (5%).

35 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali di diplomati: i diplomi richiesti a Mantova

36 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali di personale diplomato e laureato per settore Mantova 2013 (quota % sulle assunzioni di settore)

37 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali di qualificati: le qualifiche professionali richieste a Mantova Il 36% delle assunzioni è ritenuto di difficile reperimento. I più facili sono i socio-sanitari (3%), i più difficili i meccanici.

38 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali di qualificati: le qualifiche professionali richieste a Mantova

39 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni per tipologia di professione

40 Servizio Informazione e Promozione Economica Distribuzione percentuale delle assunzioni non stagionali previste per grandi gruppi professionali dal 2008 al 2013 Mantova 54% 42%

41 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali di profili high-skill (dirigenti, specialisti e tecnici) dal 2007 al 2013 Mantova, Lombardia e Italia

42 Servizio Informazione e Promozione Economica Profili high-skill * (dirigenti, professioni intellettuali, scientifiche e tecniche): le professioni richieste a Mantova * Dipendenti non stagionali

43 Servizio Informazione e Promozione Economica Profili intermedi* (impiegati, professioni commerciali e dei servizi): le professioni richieste a Mantova * Dipendenti non stagionali

44 Servizio Informazione e Promozione Economica Operai specializzati e non*: le professioni richieste a Mantova * Dipendenti non stagionali

45 Servizio Informazione e Promozione Economica Le professioni non qualificate * richieste a Mantova * Dipendenti non stagionali

46 Servizio Informazione e Promozione Economica Le competenze ritenute più importanti dalle imprese per le assunzioni non stagionali programmate nel 2013 per titolo di studio

47 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni per tipologia di contratto

48 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni previste per tipo di contratto Dato sul totale delle assunzioni

49 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali previste a tempo indeterminato

50 Servizio Informazione e Promozione Economica Relazione tra assunzioni non stagionali previste a tempo indeterminato e assunzioni difficile reperimento + DIFFICILI –TEMPO IND. + DIFFICILI +TEMPO IND. - DIFFICILI +TEMPO IND. - DIFFICILI -TEMPO IND.

51 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali “part time” (quota % sul totale) E’ il settore terziario presentare un ampio ricorso al part-time soprattutto per le attività che necessitano di una maggiore flesibilità nella durata della prestazione

52 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni secondo alcune caratteristiche……..

53 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali previste per classe di età

54 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali con meno di 30 anni (quota % sul totale) 76% le assunzioni aperte ai giovani

55 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali senza esperienza lavorativa (quota % sul totale)

56 Servizio Informazione e Promozione Economica Relazione tra assunzioni non stagionali con meno di 30 anni e assunzioni senza esperienza (quota % sul totale) GIOVANI NO ESPERIENZA MENO GIOVANI NO ESPERIENZA GIOVANI CON ESPERIENZA MENO GIOVANI CON ESPERIENZA

57 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali di personale immigrato (quota % sul totale)

58 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni di personale immigrato per settore economico (quota % sul totale) Dato sul totale delle assunzioni non stagionali

59 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali di donne (quota % sul totale) 71,4% le assunzioni aperte alle donne

60 Servizio Informazione e Promozione Economica Assunzioni non stagionali di donne per settore economico (quota % sul totale)

61 Servizio Informazione e Promozione Economica Formazione svolta dalle imprese

62 Servizio Informazione e Promozione Economica Imprese che hanno ospitato personale in tirocinio/stage nel corso del 2012

63 Servizio Informazione e Promozione Economica Imprese che hanno ospitato personale in tirocinio/stage nel corso del 2012 1.330 4101.100 Tirocini/stages attivati 1,2 1,5 2,7 Media tirocini/stages per imprese

64 Servizio Informazione e Promozione Economica Imprese che hanno ospitato personale in tirocinio/stage nel corso del 2012 per settore di attività

65 Servizio Informazione e Promozione Economica Modalità di selezione del personale

66 Servizio Informazione e Promozione Economica Modalità di selezione dei neo-assunti: principale canale utilizzato in provincia di Mantova (quota % sul totale)

67 Servizio Informazione e Promozione Economica

68

69

70 SERVIZIO INFORMAZIONE E PROMOZIONE ECONOMICA CAMERA DI COMMERCIO DI MANTOVA Tel. 0376/234446-7 sie@mn.camcom.it www.mn.camcom.gov.it http://excelsior.unioncamere.net www.jobtel.it


Scaricare ppt "Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova."

Presentazioni simili


Annunci Google