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PubblicatoModesto Capelli Modificato 8 anni fa
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Regione Abruzzo Regione Abruzzo Pre-Accession Instrument La Cooperazione Transfrontaliera DOTT.SSA GIOVANNA ANDREOLA AUTORITA’ DI GESTIONE DEL PIC INTERREG IIIA TA “Istruzioni per l’uso della cooperazione europea nei Balcani: politiche, strumenti, linee finanziarie” Pre-Accession Instrument La Cooperazione Transfrontaliera DOTT.SSA GIOVANNA ANDREOLA AUTORITA’ DI GESTIONE DEL PIC INTERREG IIIA TA “Istruzioni per l’uso della cooperazione europea nei Balcani: politiche, strumenti, linee finanziarie”
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Riferimenti Comunitari IPA= Regolamento del Consiglio 627 del 29 Sept. 2004, che istituisce uno Strumento di assistenza preadesione (IPA) 627 del 29 Sept. 2004,+ Regolamento di Implementazione preparato dalla Commissione in approvazione
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LA PROGRAMMAZIONE A. Programmazione Politica e Finanziaria : Multi- annual Indicative Financial Framework (MIFF), per paese e per misura. B. Programmazione Strategica: B. Programmazione Strategica: Multi-annual Indicative Planning Documents (MIPD), per Paese e per Componente, secondo la Logica del MIFF. C. Programmazione Specifica per Paese e per Misura
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Assistenza nella Gestione Assistenza nella Gestione Le attività saranno attuate attraverso una Gestione Centralizzata, Periferica ed una Gestione Congiunta/Condivisa. L’Obiettivo finale è la attuazione di una Gestione completamente Decentralizzata, per quel che concerne per esempio le attività di contrattazione, di conferimento e pagamento, di controllo ex- post,ecc.
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Le Strutture di Programmazione Approccio Raccomandato Approccio Raccomandato: Comitato di Programmazione Gruppi di lavoro (s) Supporto di Esperti esterni Partnership
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Attività preliminare Attività preliminare l l Definizione del Comitato di Programmazione l l Bando per la Valutazione ex-ante e Valutazione Strategica Ambientale l l Accordo tra le Autorità di Programmazione l l Nomina dei membri del Gruppo di Lavoro l l Definizione delle responsabilità e dei Compiti l l Definizione di una Piano di Lavoro con relativa tempistica
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I Contenuti della Programmazione I Contenuti della Programmazione l l Area di Intervento s sDefinizione ex-ante l l Attività di Analisi s sAnalisi SWOT (Strengths/Weaknesses/Opportunities/Threats) l l Strategia s sQuali sono gli obiettivi? s sGarantire l’attuazione e la realizzazione MIPD! l l Priorità s sQuali priorità devono essere supportate?
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Il Processo di Consultazione l l Coinvolgimento di una vasta partnership l l Consultazione analitica sul primo draft di Programma s s Partnership meetings l l Consultazione pubblica l l Approvazione da parte delle Autorità Nazionali l l Approvazione da parte della Commissione
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Il Processo di Approvazione l l Valutazione Interna da parte della Commissione attraverso meeting negoziali l l I paesi Partner riformulano la Proposta di Programma l l Approvazione da parte della Commissione attraverso una Comunicazione indirizzata ai Paesi Membri Accordo di Programma con i PC o PPC l l Lancio del Programma
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La Tempistica La Tempistica l 30 Aprile 2006 l 30 Aprile 2006: s sIndividuazione dei membri del Comitato di Programmazione e dei Gruppi di lavoro s sSelezione dei valutatori ex-Ante s sDefinizione di un Cronoprogramma di lavoro l Aprile-Luglio l Aprile-Luglio: s sDiscussione con la Commissione sulla strategia e le priorità della CBC da Includere nei MIPD Nazionali s sDefinizione della Prima Bozza di Programma
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La Tempistica (2) La Tempistica (2) l Luglio-Ottobre l Luglio-Ottobre: s s Consultazione della Partnership s s Revisione della Prima Bozza di Programma s sUltimazione della Valutazione ex-Ante l Ottobre-Dicembre l Ottobre-Dicembre: s s Approvazione Finale da parte dei paesi partecipanti s sPresentazione alla Commissione l 2007 s s Negoziazione ed Approvazione del Programma
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Le Strutture del Programma Le Strutture del Programma l l Il Comitato di Sorveglianza s sHa il compito di sovrintendere all’attuazione del programma s sPartecipazione a livello nazionale, regionale e locale s sApprova i resoconti annuali s sApprova le proposte di rettifica del programma s sE’ responsabile della selezione dei progetti. A tal proposito può istituire un Comitato di Selezione
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Le Strutture del Programma (2) Le Strutture del Programma (2) Il Segretariato Tecnico Congiunto: s sSi occupa della gestione giornaliera del programma s sAssiste il Comitato di Sorveglianza e le strutture di gestione nell’attuazione dei compiti s sOrganizza i bandi, assiste i partners di progetto, controlla l’attuazione dei progetti
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La Selezione dei progetti La Selezione dei progetti La selezione dei progetti seguirà le seguenti fasi: l l Apertura dei bandi l l E’ anche possibile una preistruttoria dei progetti da parte del Comitato di Sorveglianza l l Valutazione dei Progetto da parte del Segretariato tecnico Congiunto o da parte di esperti esterni l l Dopo la selezione, l’Autorità di Gestione firma una convenzione con il lead partner
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I Sistemi di Gestione e Controllo I Sistemi di Gestione e Controllo l l I sistemi di gestione e controllo devono predisporre: s sLe attività di competenza di ciascun organo s sLe procedure che assicurino la correttezza e la regolarità della spesa s sLe attività di rendicontazione, controllo e resoconto finanziario s sLe procedure e le attività di revisione contabile s sun resoconto e un controllo delle irregolarità e delle modalità di recupero fondi
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Le Autorità Congiunte l l Autorità di Gestione: organo incaricato del programma di cooperazione l l Autorità di Certificazione: organo incaricato di adempiere alle richieste di pagamento, di ricevere i fondi dalla Commissione ed effettuare i pagamenti a favore del beneficiario principale l l Autorità di Revisione Contabile: responsabile di verificare l’effettivo funzionamento del sistema di gestione e controllo
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L’Autorità di Gestione l l Ruoli e Responsabilità: s sassicurare una corretta gestione finanziaria del programma e dei relativi progetti s sassicurare che venga effettuata una valutazione intermedia del programma s sfornire tutti i documenti necessari e le informazioni al Comitato di Sorveglianza s spredisporre un Report Annuale sullo stato di avanzamento del Programma
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Il Sistema di Controllo l l Ciascun Paese aderente al Programma predispone un sistema di controllo per verificare i prodotti o i servizi co-finanziati dal programma l l Le Unità predisposte al controllo designate per ogni paese sono responsabili nei confronti dei partner nel loro paese
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L’Autorità di Certificazione L’Autorità di Certificazione l l Ruoli e Responsabilità: s sPredisporre e presentare le domande di pagamento alla Commissione s sCertificare la conformità e la coerenza della spesa alla normativa nazionale e Comunitaria s sprendere in considerazione tutte le informazioni fornite dalle autorità di gestione e di revisione contabile s srilevare gli importi da recuperare
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L’Autorità di Revisione l l Ruoli e Responsabilità: s sassicurare che le revisioni contabili vengano effettuate per verificare l’effettivo funzionamento della gestione del programma e del sistema di controllo s sassicurare che sui progetti vengano effettuati i controlli s spresentare alla Commissione una strategia di revisione per il programma s spresentare un resoconto annuale alla Commissione
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Supporto alla Revisione Contabile Supporto alla Revisione Contabile E’ prevista la costituzione di un Gruppo di Revisori Contabili composto da un rappresentante per ciascun paese partecipante. I membri di tale gruppo sono chiamati ad Adempiere i compiti attinenti l’Autorità di Revisione Contabile Tale Gruppo di Revisione è Presieduto dall’Autorità di Revisione Contabile
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Il Lead Partner Il Lead Partner del progetto : s sViene scelto dai partners del progetto s sE’ responsabile dell’attuazione dell’intero progetto s sE’ responsabile del coordinamento dei rapporti tra i partner s sDeve assicurare che la spesa venga effettuata sulle attività concordate tra i partner s sDeve di verificare che la spesa sostenuta dai partner venga convalidata dagli organi controllori s sHa il compito di trasferire i fondi ai partner
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l l Ogni partner è responsabile nel caso in cui vengano rilevate irregolarità di spesa l l Nel caso di una irregolarità, l’Autorità di Certificazione provvede al recupero delle somme dal lead partner l l Il lead partner a sua volta recupera delle somme dal partner interessato l l Qualora non sia possibile recuperare le somme, sarà il paese del beneficiario a dover rimborsare l’importo indebitamente pagato
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Conclusioni In base all’esperienza già effettuata con il PIC INTERREG IIIA TA, il nuovo IPA dovrà: In base all’esperienza già effettuata con il PIC INTERREG IIIA TA, il nuovo IPA dovrà: Avere una comune base legale: è necessaria una maggiore coerenza e coordinamento delle attività di assistenza come è importante definire dettagliatamente il target obiettivo Avere un Unico Regolamento di Attuazione: Armonizzazione delle procedure di implementazione. L’impegno per i Paesi Beneficiari è quello di costituire e rendere operative le strutture di programmazione. L’impegno per i Paesi Beneficiari è quello di costituire e rendere operative le strutture di programmazione.
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