Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRiccardo Corsini Modificato 8 anni fa
1
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE Sede di BRESCIA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIa La supervisione : un primo accompagnamento per evidenziare ed affrontare i bisogni formativi dello studente
2
Parole chiave: cura e personalizzazione Cura: fisica e materiale, organizzativa ed emotiva Personalizzazione per il successo formativo: lavoro sulle competenze
3
Due tappe 1999 al 2003, la partecipazione dei supervisori al progetto di ricerca-azione organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione dal titolo “Tra il dire e il fare. Le attività di tirocinio: un’opportunità da non perdere per la scuola”. Ricerca a cura di APRED sulla figura del supervisore nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. ( marzo 2009)
4
Da dove siamo partiti Dall’esigenza di superare l’approccio prescrittivo (“come dev’essere il supervisore?”) ed ottenere una formalizzazione a posteriori 1.Per non disperdere la ricchezza di competenze co-costruite all’interno di un contesto esperienziale, non senza difficoltà, grazie alla professionalità dei diversi supervisori 2.Per riflettere sull’impianto progettuale 3.Per identificare il ruolo del supervisore 4.Per migliorare l’offerta formativa
5
LA RICERCA: il profilo del supervisore Principio del metodo: il ricercatore è soggetto e oggetto della ricerca Il metodo esamina i singoli episodi per mostrare, attraverso la descrizione dettagliata delle pratiche, il fenomeno indagato all’interno del contesto.
6
Elaborazioni Studio di caso : narrazione cronologica dell’esperienza del tirocinio Indice e stesura delle routines: raggruppamenti tematici di pratiche non sequenziali.
7
La supervisione affronta molti aspetti del percorso formativo dello studente. Può essere individuale e di gruppo. Consegna e compilazione del contratto formativo Di gruppo in preparazione del tirocinio diretto Analisi delle osservazioni degli studenti a scuola Indicazioni per la strutturazione, l’elaborazione e realizzazione del progetto/intervento in aula Verifica del percorso di tirocinio tramite lettura degli elaborati finali ( relazione finale - elaborato conclusivo da allegare in tesi)
8
Cura e personalizzazione delle relazioni e delle pratiche studenti: non vivono la solitudine professionale, riflettono sulle pratiche, si orientano ad un agire intenzionale e riflessivo. Si avviano alla consapevolezza di un agito responsabile. supervisori: salvaguardando la libertà di insegnamento, garantiscono tramite la riflessività: – l’integrazione tra teoria e pratica – una costante ricerca/azione nella pratica diretta professionale
9
Ricaduta: co-costruzione anche il supervisore è oggetto della formazione Co-costruzione di un modello di confronto e di scambio tra Università, studente e scuola che : rafforza la coesione di gruppo, permette di riflette sull’attività professionale, fa emergere i significati dell’agire professionale individua strategie e percorsi di soluzione
10
Grazie per l’attenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.