Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPaola Bevilacqua Modificato 8 anni fa
1
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA
2
2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi mentali, affettivi e relazionali che lo determinano, con lo scopo di promuovere il miglioramento della qualità della vita.
3
3 Tra gli oggetti di studio.. Memoria, l'intelligenza, l'apprendimento, la comunicazione, le emozioni, l'affettività, la motivazione, la frustrazione, l'aggressività, il conflitto, la personalità, le relazioni, le forme organizzative, i gruppi.
4
4 Le competenze e gli strumenti offerti dalla psicologia trovano applicazione in tutti i contesti della vita quotidiana nei quali ci si occupa del benessere psicologico dell'individuo, del gruppo, della comunità, quali: * fasi del ciclo di vita (infanzia, adolescenza, genitorialità, terza età) * prevenzione e benessere (salute, stili di vita, dipendenze, etc.)
5
5 * sviluppo ed educazione (scuola, apprendimento, processi di formazione) * lavoro ed organizzazione (selezione, valutazione, analisi organizzativa, interventi sui gruppi)
6
6 La psicologia è un campo di studio che fonda i sui risultati sulla ricerca scientifica. * Osservazione scientifica * Obiettività
7
7 * Psicologia dello sviluppo : sviluppo fisico, cognitivo, emotivo e sociale * Psicologia sociale : effetti che le persone hanno su altre persone (percezione di sé e degli altri, atteggiamenti ed opinioni, stereotipi, dinamiche di gruppo) * Psicologia della personalità : differenze individuali nel temperamento e nelle forme di comportamento * Psicologia clinica : disturbi mentali e difficoltà di adattamento
8
8 Ambiti della psicologia * Psicologia della salute : promuove comportamenti e stili di vita che garantiscono la salute * Psicologia educativa * Psicologia nel commercio : aiuta le aziende a realizzare e/o comprare prodotti e servizi. Studia la motivazione, la percezione e l’apprendimento implicati nella scelta dei prodotti commerciali.
9
9 * Psicologia di comunità : studia il benessere degli individui all’interno del sistema sociale. * Psicologia delle organizzazioni e del lavoro. * Psicologia forense : consulenti del sistema giudiziario e legale.
10
10 Psicoanalisi * Approccio basato sull’osservazione dei pazienti e non su esperimenti scientifici * Es, Ego e Superego * Operazioni mentali perlopiù inconsce * Impulsi ed istinti biologici
11
11 Psicologia umanista Pone l’accento sull’esperienza umana soggettiva ed analizza esperienze, problemi, potenzialità dell’uomo Processo di autorealizzazione: Maslow processo di piena espressione ed attualizzazione del potenziale individuale.
12
12 Comportamentismo Approccio teorico che pone l’accento sullo studio del comportamento osservabile ( Watson ) Skinner sostiene che le nostre azioni sono condizionate dalle ricompensa e dalla punizione (apprendimento).
13
13 Cognitivismo Approccio teorico che studia i processi cognitivi (percezione, pensiero, memoria, attenzione) per spiegare il comportamento. L’obiettivo è lo studio dei processi mediante i quali le informazioni vengono acquisite, trasformate, elaborate, archiviate e recuperate.
14
14 PSICOLOGO PSICHIATRA PSICOTERAPEUTA
15
15
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.