La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Aggiornamento in tema di Primo Soccorso nei luoghi di lavoro secondo il programma previsto dal D.M. 388/2003 Galatone 8 Aprile 2014 Docente: Dr. Gianfranco.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Aggiornamento in tema di Primo Soccorso nei luoghi di lavoro secondo il programma previsto dal D.M. 388/2003 Galatone 8 Aprile 2014 Docente: Dr. Gianfranco."— Transcript della presentazione:

1 Aggiornamento in tema di Primo Soccorso nei luoghi di lavoro secondo il programma previsto dal D.M. 388/2003 Galatone 8 Aprile 2014 Docente: Dr. Gianfranco CAPONE 1 Docente Dr. Gianfranco CAPONE - Corso di formazione "Primo soccorso"

2 2 le procedure organizzative per fornire un adeguato primo soccorso ai lavoratori colti da malessere o da traumi le più semplici manovre che il primo soccorritore, in attesa del personale sanitario, dovrà compiere nelle situazioni di emergenza ed urgenza Scopo dell’incontro : riconsiderare

3 I L PRIMO SOCCORRITORE DI FRONTE ALLA LEGGE Art. 593 c.p.: Omissione di soccorso Art. 593 c.p.: Omissione di soccorso Art. 348 c.p.: Abuso della professione Art. 348 c.p.: Abuso della professione Art. 54 c.p.: Stato di necessità Art. 54 c.p.: Stato di necessità 3 Docente Dr. Gianfranco CAPONE - Corso di formazione "Primo soccorso"

4 O RGANIZZAZIONE DELL ’ EMERGENZA SANITARIA IN A ZIENDA Il buon esito di un intervento di primo soccorsoè legato a:  Il buon esito di un intervento di primo soccorso è legato a: tempestività – la tempestività dell’intervento capacità tecniche – le capacità tecniche dei soccorritori Sulla scena di eventuali situazioni di pericolo devono agire soccorritori adeguatamente preparati per intervenire correttamente e tempestivamente 4 Docente Dr. Gianfranco CAPONE - Corso di formazione "Primo soccorso"

5 O BIETTIVI F ORMATIVI  riconoscere  riconoscere le situazioni di emergenza  allertare Emergenza Sanitaria territoriale 118  allertare il sistema di Emergenza Sanitaria territoriale 118  fornire un adeguato Primo Soccorso Al termine del corso i partecipanti dovranno essere in grado di: 5 Docente Dr. Gianfranco CAPONE - Corso di formazione "Primo soccorso"

6 O RGANIZZAZIONE DELL ’ EMERGENZA SANITARIA IN A ZIENDA L'organizzazione interna per affrontare lo stato di emergenza DEVE ESSERE uno strumento operativo pre-programmato facente parte a tutti gli effetti dell'insieme dei provvedimenti di sicurezza da attuare 6 Docente Dr. Gianfranco CAPONE - Corso di formazione "Primo soccorso"

7 L’A DDETTO AL P RIMO S OCCORSO DEVE CONOSCERE : La topografia dell’aziendaLa topografia dell’azienda La collocazione degli impianti e delle utenzeLa collocazione degli impianti e delle utenze I prodotti utilizzatiI prodotti utilizzati Le procedure di intervento in caso di emergenza sanitaria, evacuazione, incendioLe procedure di intervento in caso di emergenza sanitaria, evacuazione, incendio La localizzazione e il contenuto dei presidi di primo soccorso e dei dispositivi di protezione individuale (DPI)La localizzazione e il contenuto dei presidi di primo soccorso e dei dispositivi di protezione individuale (DPI) 7 Docente Dr. Gianfranco CAPONE - Corso di formazione "Primo soccorso"

8 L’E MERGENZA S ANITARIA  Non devo perdere la calma:  Non devo perdere la calma: il mio compito è organizzare il primo soccorso  Non sono un sanitario:  Non sono un sanitario: posso solo cercare di non far peggiorare la situazione  Il tempo è prezioso: nei primi 5 minuti possibilità di sopravvivenza  Il tempo è prezioso: l’intervento nei primi 5 minuti è determinante nell’aumentare le possibilità di sopravvivenza del paziente 8 Docente Dr. Gianfranco CAPONE - Corso di formazione "Primo soccorso"

9 COS’È IL PRIMO SOCCORSO non sanitario  azioni compiute da personale non sanitario, in attesa dell’intervento specializzato La catena della sopravvivenza Chiamata 118 Valutazione funzioni vitali Supporto avanzato Trasporto in Ospedale 9 Docente Dr. Gianfranco CAPONE - Corso di formazione "Primo soccorso"

10 EMERGENZA SANITARIA C OMPITI DEL P RIMO S OCCORRITORE attivare il "Pronto Soccorso" attivare il "Pronto Soccorso" valutare la vittima e mantenere le funzioni valutare la vittima e mantenere le funzioni vitali, se queste sono alterate vitali, se queste sono alterate arrestare una emorragia esterna arrestare una emorragia esterna proteggere ferite e ustioni proteggere ferite e ustioni preservare la vittima da ulteriori danni preservare la vittima da ulteriori danni non fare manovre che possono far non fare manovre che possono far peggiorare lo stato del soggetto peggiorare lo stato del soggetto 10 Docente Dr. Gianfranco CAPONE - Corso di formazione "Primo soccorso"

11 I P RESIDI PER IL P RIMO S OCCORSO 11 Docente Dr. Gianfranco CAPONE - Corso di formazione "Primo soccorso"

12 12 Docente Dr. Gianfranco CAPONE - Corso di formazione "Primo soccorso"

13 13 Docente Dr. Gianfranco CAPONE - Corso di formazione "Primo soccorso"

14 C ONTROLLO DEL CONTENUTO DEI P RESIDI  dovrebbe essere eseguita dal medico competente con periodicità prestabilita (ad es. mensile)  qualora non provvede direttamente, può incaricare i lavoratori designati a svolgere in sua vece la procedura E’ la verifica dell’integrità e della consistenza nel contenuto al di fuori delle situazioni d’impiego dei presidi 14 Docente Dr. Gianfranco CAPONE - Corso di formazione "Primo soccorso"

15 B ISOGNERÀ VERIFICARE :  l’integrità di ogni dotazione  le date di scadenza delle dotazioni integre  le indicazioni specifiche di conservazione e di durata delle dotazioni eventualmente aperte  la presenza delle dotazioni (materiali e strumenti) anomale per  tipologia  quantitativo 15 Docente Dr. Gianfranco CAPONE - Corso di formazione "Primo soccorso"

16 16 Controllo dei presidi Docente Dr. Gianfranco CAPONE - Corso di formazione "Primo soccorso"


Scaricare ppt "Aggiornamento in tema di Primo Soccorso nei luoghi di lavoro secondo il programma previsto dal D.M. 388/2003 Galatone 8 Aprile 2014 Docente: Dr. Gianfranco."

Presentazioni simili


Annunci Google