La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Capitale umano e istruzione La teoria del capitale umano vede l’istruzione come un investimento che migliora l’efficienza della forza lavoro Età legale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Capitale umano e istruzione La teoria del capitale umano vede l’istruzione come un investimento che migliora l’efficienza della forza lavoro Età legale."— Transcript della presentazione:

1 Capitale umano e istruzione La teoria del capitale umano vede l’istruzione come un investimento che migliora l’efficienza della forza lavoro Età legale per lavorare Età di ritiro dal mercato del lavoro Salario di una persona che comincia a lavorare all’età minima senza istruzione (ignoriamo avanzamenti di carriera e anzianità) W(0) redditi età

2 Età legale per lavorare Età di ritiro dal mercato del lavoro W(0) redditi età Costo dell’investimento in istruzione (C(H) per H anni di istruzione Guadagno nel corso della vita attiva di una persona che studia H anni W(1)

3 Età legale per lavorare Età di ritiro dal mercato del lavoro W(0) redditi età T H

4 Quali evidenze abbiamo sulla rilevanza del capitale umano? Lo sviluppo economico è associato ad un aumento della scolarizzazione

5 Relazione tra il PIL pro capite e i tassi di iscrizione alla scuola secondaria (2005)

6

7 ?

8 W i = controlli +  h i +  e i + residuo Sono effetti lordi!

9 L’istruzione dopo la scuola…. Nel capitale umano conta anche il learning by doing

10 Fattori che spiegano i differenziali salariali nei paesi europei Intorno 1995 (vedi appunti dalle lezioni) “Capitale umano”: istruzione più esperienza

11 Fonti della crescita 84 paesi, 1960-2000. La produttività è la “produttività totale dei fattori” Fonte: Banca Mondiale (2006).

12 Quanto importante è il capitale umano per la crescita? 1) Negli Stati Uniti è diminuita drasticamente la dispersione nei tassi di scolarizzazione, è aumentata molto negli ultimi 25-30 anni la dispersione nei redditi E. Wolff, Does education really help?, 2006

13 2) Dopo il 1975 i redditi reali si sono fermati, mentre la produttività è andata avanti

14 Stati Uniti, 1952-1995 Aumento dell’”efficienza” media nell’uso di tutti i fattori

15 Aumento continuo degli skills dei lavoratori Aumenta il grado di istruzione della forza lavoro e diminuisce drasticamente la frazione di occupati con meno di quattro anni discolarizzazione La teoria del capitale prevede che il miglioramento della qualità della forza lavoro si traduca in redditi individuali più elevati: questo non è avvenuto negli USA

16 Retribuzioni reali e laureati Italia 1970-2009 Fonte: Istat

17

18 La produttività è aumentata più dei salari in molti paesi (non in Cina!)

19 1=massima ineguaglianza 0 = minima ineguaglianza

20 Fonte: Banca Mondiale Se non consideriamo la Cina, anche la diseguaglianza internazionale è aumentata negli ultimi 30 anni La Cina fa diminuire la diseguaglianza internazionale

21

22

23 Perché i legami tra crescita e istruzione possono essere deboli? Problemi di misura L'istruzione come meccanismo di scrematura della forza lavoro L'istruzione come dispositivo per acquisire posizioni di rendita Impiego dei lavoratori qualificati in settori a bassa produttività L’istruzione come bene di consumo Correlazione spuria tra istruzione e produttività Rendimenti decrescenti

24 L’importanza dell’investimento nella prima infanzia è maggiore nelle famiglie povere

25

26 Diseguaglianza dei redditi ed “effetto scrematura”


Scaricare ppt "Capitale umano e istruzione La teoria del capitale umano vede l’istruzione come un investimento che migliora l’efficienza della forza lavoro Età legale."

Presentazioni simili


Annunci Google