Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCarolina Pinto Modificato 8 anni fa
1
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo
2
Movimento culturale che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella musica come nella politica; che nasce in reazione all’Illuminismo ritenuto il responsabile del bagno di sangue della Rivoluzione e dell’autoritarismo di Napoleone; che esalta sia il sentimento e l’individualismo sia i valori della tradizione e della nazione.
3
Movimento che influenzò il modo di pensare, di comportarsi, di vestire di una minoranza colta, quella dei giovani intellettuali europei eroi malinconici, delusi e inquieti che entrarono in conflitto sia con le convenzioni della società nobiliare, sia con la razionalità calcolatrice e utilitaristica della borghesia e che cercarono una via d’uscita o nell’autodistruzione o nella rivolta, nella ribellione.
4
A partire dal 1815 influenzò i principali movimenti politici europei dell’inizio 800 il movimento liberale e democratico caratterizzato dalla libertà e dall’affermazione dell’individuo contro le convenzioni sociali; quello conservatore caratterizzato dalla nostalgia per il passato, dal ritorno alla tradizione e al cattolicesimo; quello nazionalista.
5
Punto di arrivo del giusnaturalismo e del contrattualismo che propone un regime costituzionale in cui i diritti fondamentali del cittadino siano rispettati: libertà di parola, di riunione, di stampa, di uguaglianza di fronte alla legge salvaguardia della proprietà, dell’iniziativa privata e del libero commercio limitazione dell’autorità del potere centrale tramite la separazione dei poteri.
6
Moderato: libertà individuale uguaglianza giuridica suffragio censitario espressione di una èlite di cittadini (ricca borghesia) interessata al bene comune perché proprietaria monarchia costituzionale Democratico libertà individuale uguaglianza politica suffragio universale ruolo dello stato per equilibrare le disuguaglianze repubblica Cattolico Stato in grado di rispettare i diritti della Chiesa legislazione che salvaguardi i valori cristiani
7
Stato autoritario e assoluto classe egemone: l’aristocrazia fondiaria; potere fondato sul diritto divino e non sul consenso del popolo (negata la sovranità popolare); potere accentrato nelle mani del re; libertà dono del re; diritti dei popoli derivanti da concessioni dei sovrani; nazione preesistente ai popoli e quindi non affermabile da alcuna assemblea; libertà solo della nazione che già la possiede (rifiuto della legittimità della questione nazionale).
8
corpo di associati che vive sotto una legge comune ed è rappresentato dallo stesso legislativo (Sieyès); comunità di cittadini in grado di esprimere una volontà comune (Rousseau); comunità naturale caratterizzata da lingua, costume, religione, storia comune.
9
Individualità e singolarità di un popolo che vive in un determinato territorio con lingua, cultura, storia e tradizioni comuni che vuole creare uno stato libero, indipendente e/o unito, fondato su un patto tra re e cittadini che renda gli uomini liberi e felici
10
vede nella nazione un ritorno al passato e al culto della tradizione, ad un uso puro della lingua alla religione che faccia da collante perché simbolo della singolarità del popolo.
11
Socialismo utopico C. Fourier, R. Owen creazione di comunità egualitarie Cooperazione sociale P.J. Proudhon, L. Blanc generalizzazione della proprietà fabbriche “sociali” Marx: socialismo scientifico lotta di classe sfruttamento del lavoro abolizione della proprietà privata dei mezzi di produzione.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.