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UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II – Dip.to di Ingegneria Industriale Progetto di ricerca "LOW NOISE" Ob.2 Corso Mod. 2.2.5 "Tecniche di sperimentazione.

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1 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II – Dip.to di Ingegneria Industriale Progetto di ricerca "LOW NOISE" Ob.2 Corso Mod. 2.2.5 "Tecniche di sperimentazione e sviluppo componenti autoveicolistici" [parte 1] Seduta formativa del 30/03/2013

2 Programma della sessione formativa Risultati Test di Kolb Sintesi della lezione precedente Come si propaga il rumore Le vie di propagazione Le tipologie degli interventi di insonorizzazione Lo sviluppo dei componenti insonorizzanti Corso Mod. 2.2.5 "Tecniche di sperimentazione e sviluppo componenti autoveicolistici" [parte 1]

3 RISULTATI DEL TEST DI KOLB

4 SINTESI DELLA SESSIONE PRECEDENTE Corso Mod. 2.2.5 "Tecniche di sperimentazione e sviluppo componenti autoveicolistici" [parte 1]

5 Come si propaga il rumore nell’autoveicolo?

6 Corso Mod. 2.2.5 "Tecniche di sperimentazione e sviluppo componenti autoveicolistici" [parte 1] Le vie di propagazione PER VIASOLIDA PER VIA AEREA

7 Corso Mod. 2.2.5 "Tecniche di sperimentazione e sviluppo componenti autoveicolistici" [parte 1]

8 Le tipologie degli interventi di insonorizzazione Due famiglie: Interventi di tipo attivo Interventi di tipo passivo Corso Mod. 2.2.5 "Tecniche di sperimentazione e sviluppo componenti autoveicolistici" [parte 1]

9 Interventi di tipo attivo: progettazione ed ottimizzazione delle sorgenti: – gruppo motopropulsore – trasmissione cambio – sistemi di aspirazione e scarico – ……….. irrigidimento delle zone di emissione dell’autotelaio miglioramento del grado di isolamento delle connessioni delle parti meccaniche all’autotelaio Corso Mod. 2.2.5 "Tecniche di sperimentazione e sviluppo componenti autoveicolistici" [parte 1]

10 Interventi di tipo passivo: Installazione di componenti insonorizzanti sulle sorgenti (motore, cambio) Installazione di componenti nel vano motore Installazione di componenti Installazione di componenti nell’abitacolo Installazione di componenti nel vano bagagli Corso Mod. 2.2.5 "Tecniche di sperimentazione e sviluppo componenti autoveicolistici" [parte 1]

11 Lo sviluppo dei componenti insonorizzanti Obiettivi acustici della casa costruttrice Normativa tecnica  Direttive comunitarie  Norme internazionali  Norme nazionali  Normativa tecnica casa costruttrice Elementi innovativi nella progettazione Componentistica polifunzionale Riduzione del peso Riduzione costi Benchmarking

12 Nella progettazione di un autoveicolo si predilige sempre più attuare interventi di insonorizzazione di tipo attivo Corso Mod. 2.2.5 "Tecniche di sperimentazione e sviluppo componenti autoveicolistici" [parte 1]

13 Le motivazioni: disponibilità di strumenti informatici predittivi che consentono di effettuare simulazioni molto prossime alla realtà; riduzione del peso dell’autoveicolo riduzione dei costi di produzione ottimizzazione delle caratteristiche dell’autotelaio Corso Mod. 2.2.5 "Tecniche di sperimentazione e sviluppo componenti autoveicolistici" [parte 1]

14 Modalità di sviluppo dei componenti insonorizzanti Corso Mod. 2.2.5 "Tecniche di sperimentazione e sviluppo componenti autoveicolistici" [parte 1]

15 Lo sviluppo della componentistica è sempre realizzata in co-design con i fornitori partner specializzati per tipologia Corso Mod. 2.2.5 "Tecniche di sperimentazione e sviluppo componenti autoveicolistici" [parte 1]

16 Principi del CO DESIGN: La casa costruttrice dell’autoveicolo fissa le specifiche tecniche, dimensionali e di costo della componentistica; Il fornitore di componenti mette a disposizione sin dalle prime fasi del progetto: – la propria curva di esperienza specialistica nel settore – Il livello di innovazione richiesta per i componenti – le migliori soluzioni progettuali da sperimentare sull’autoveicolo Corso Mod. 2.2.5 "Tecniche di sperimentazione e sviluppo componenti autoveicolistici" [parte 1]

17 Le fasi dello sviluppo: disegnazione e modellazione matematica in 3D della componentistica individuazione dei materiali [ analisi e verifica dei requisiti normativi di settore,….] definizione delle tecniche e dei processi di produzione [ verifica di congruità dei volumi produttivi e dei relativi costi ] Corso Mod. 2.2.5 "Tecniche di sperimentazione e sviluppo componenti autoveicolistici" [parte 1]

18 Le fasi dello sviluppo: Prototipizzazione dei componenti Test di laboratorio [ caratterizzazione dimensionali, chimico-fisici, acustica ] Prove di montaggio e test su autoveicolo per verifica rispondenza obiettivi acustici Corso Mod. 2.2.5 "Tecniche di sperimentazione e sviluppo componenti autoveicolistici" [parte 1]

19 Le fasi dello sviluppo: Progettazione, realizzazione e messa a punto delle attrezzature di produzione Produzione prima serie con attrezzature definitive Test dimensionali e di montabilità sull’autoveicolo Realizzazione delle dime per i controlli dimensionali Benestare a produzione Corso Mod. 2.2.5 "Tecniche di sperimentazione e sviluppo componenti autoveicolistici" [parte 1]


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