La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo! (Archimede)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo! (Archimede)"— Transcript della presentazione:

1 Datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo! (Archimede)

2 COS’È UNA LEVA La leva è un’asta rigida libera di ruotare intorno a un punto fisso, detto fulcro (F) A un’estremità dell’asta si mette un peso (resistenza R) che deve essere vinto da una forza posta all’altra estremità (potenza P).

3 COS’È UNA LEVA La distanza della resistenza dal fulcro si chiama braccio della resistenza e la distanza della potenza dal fulcro è detta braccio della potenza.

4 La legge delle leve P x bP = R x bR
Una leva è in equilibrio quando il prodotto della resistenza per il suo braccio (momento della resistenza) è uguale al prodotto della potenza per il suo braccio (momento della potenza). P x bP = R x bR

5 Leva vantaggiosa o svantaggiosa
Per vantaggio di una leva si intende la possibilità di vincere una grande resistenza con una piccola potenza, ovvero con una potenza minore della resistenza. Esempio: il signore alza un grosso peso con un piccolo sforzo, perché il braccio della potenza è molto più lungo del braccio della resistenza.

6 Leva vantaggiosa o svantaggiosa
Leva indifferente Leva svantaggiosa

7 Leva di primo genere In queste leve il fulcro si trova tra potenza e resistenza. Può essere vantaggiosa, svantaggiosa o indifferente. Sono leve di primo genere: le forbici, l’altalena, le braccia, le tenaglie, ecc.

8 Leva di secondo genere In queste leve la resistenza si trova tra fulcro e potenza. È sempre vantaggiosa. Sono leve di secondo genere: lo schiaccianoci, il remo, la carriola, ecc.

9 Leva di terzo genere In queste leve la potenza si trova tra fulcro e resistenza. È sempre svantaggiosa. Sono leve di terzo genere: le pinzette per le ciglia, la canna da pesca, ecc.


Scaricare ppt "Datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo! (Archimede)"

Presentazioni simili


Annunci Google