La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progettazione di un compito di realtà nella Scuola dell’Infanzia:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progettazione di un compito di realtà nella Scuola dell’Infanzia:"— Transcript della presentazione:

1 Progettazione di un compito di realtà nella Scuola dell’Infanzia:
AVEVO UN SEMINO… Progettazione di un compito di realtà nella Scuola dell’Infanzia: “Illustrare ai genitori della propria sezione il processo relativo alla nascita e alla crescita di piccole piantine di grano, utilizzando strategie diverse (verbali, grafico-pittoriche). Corso in rete sulle Indicazioni Nazionali per il Curricolo “Lavorare per competenze” A.S. 2014/2015

2 Descrizione dell'esperienza:
Il percorso è iniziato con la fase di osservazione libera di un mazzo di spighe di grano.

3 Si è passati, quindi, ad una fase più strutturata
Si è passati, quindi, ad una fase più strutturata. Ai bambini è stata posta la domanda: ”Che cos'è il grano?” Le risposte sono state: “Io non lo so, non l'ho mai sentito”, “E' quello che si fanno i poppi corni”, “Il grano ce l'ha il contadino”, “Sì, io l'ho visto, cresce con i papaveri”, “Con il grano si fa la farina e poi si fa il pane”, e una sola bambina ha detto: “Io l'ho visto! Sono quelle spighe lì”.

4 Abbiamo ricavato i semi dalle spighe…
Si è chiesto ai bambini: “Che cosa si può fare con questi semini di grano?” “I semini si seminano! Il mio nonno fa così”.

5 Si sono presi gli attrezzi…

6 ... E i piccoli “agricoltori” si sono messi all’opera!!

7

8 Si coprono i semi con la terra
Si spargono i semi Si coprono i semi con la terra

9 Si innaffia

10 La semina sulle pietre

11 La semina senza luce

12 La semina senza acqua

13 … I quattro tipi di semina:

14 I bambini hanno rielaborato graficamente l’esperienza

15 Si è, quindi, predisposto un registro per annotare le fasi di crescita delle piantine

16 Si è evinto che cresceva solo la piantina che, stando nella terra, riceveva acqua e luce!

17 … Mentre le altre non sono cresciute

18 I bambini hanno: … e verbalizzato graficamente l’esperienza
Osservato la piantina cresciuta… … e verbalizzato graficamente l’esperienza

19

20 I bambini hanno realizzato un cartellone riassuntivo del percorso di crescita della piantina di grano.

21 Infine hanno spiegato ai genitori il processo di semina, nascita e crescita di una piantina di grano.

22

23

24 GRAZIE A TUTTE LE COLLEGHE E A TUTTI I BAMBINI CHE HANNO COLLABORATO ALLA REALIZZAZIONE DI QUESTO PROGETTO! E’ STATA UNA SPLENDIDA ESPERIENZA DI “LAVORO CONDIVISO…IN RETE”! Beatrice Lucia Maria Rosa Michela Maria A. Maria Z. Angela C. Sabina Nunzia Raffaella Mariella Mariangela Angela G. Maria Addolorata Tonia Dina Addolorata Vincenza


Scaricare ppt "Progettazione di un compito di realtà nella Scuola dell’Infanzia:"

Presentazioni simili


Annunci Google