La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I bambini soldato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I bambini soldato."— Transcript della presentazione:

1 I bambini soldato

2 Il fenomeno Nel mondo, al giorno d’oggi sono i minori di 18 anni impegnati in conflitti armati. Nel decennio si calcola che siano stati uccisi in guerra 2 milioni di bambini. Oltre trecentomila minori combattono attivamente in più di trenta paesi al mondo, milioni di bambini nel mondo ricevono un addestramento militare all' interno di scuole e gruppi giovanili.

3 La mappa del problema Paesi meno colpiti dal fenomeno
Paesi maggiormente colpiti dal fenomeno Paesi pienamente colpiti dal fenomeno Paesi colpiti dal fenomeno Paesi poco colpiti dal fenomeno

4 La diffusione del problema
Le aree di maggiore diffusione del fenomeno sono: L’Africa, dove c’è il maggior numero di reclute: soldati hanno meno di 18 anni; Il Regno Unito e gli Stati Uniti D’America; Il Medio Oriente ed il Nord Africa; Asia Centrale e Europa Orientale; Perù, Paraguay, Messico e Colombia; Afghanistan, Birmania, Sri Lanka.

5 Le cause Le cause che spingono al reclutamento di minori sono:
I bambini sono più facili da assoggettare alla disciplina militare rispetto agli adulti; I bambini non pretendono paghe; I bambini difficilmente disertano; I bambini sono facilmente sacrificabili e rimpiazzabili.

6 Le bambine soldato Purtroppo questi reclutamenti non riguardano solo i maschi, ma anche le femmine. Le donne sono usate come soldati o cuoche. Inoltre sono spesso usate per attentati suicidi e sono sottoposte ad un alto rischio di molestie sessuali ed aggressioni.

7 L’arruolamento Una minoranza di bambini si arruola «volontariamente» al fine di sopravvivere nei loro Paesi devastati o per proteggersi dalle violenze oppure per vendicarsi del male fatto ai loro parenti o alla loro comunità. Vi è tuttavia una maggioranza di bambini che viene rapita e costretta all’arruolamento con violenze fisiche e psicologiche. Subito dopo il rapimento vengono «iniziati» con la partecipazione forzata ad una azione di violenza.

8 Le conseguenze Per i bambini soldato che sopravvivono alla guerra e che non hanno ferite o mutilazioni le conseguenze sono comunque gravi: Dal punto di vista fisico possono avere malattie della pelle, infezioni varie, inclusa l’AIDS; Inoltre, ci sono ripercussioni psicologiche dovute al fatto di aver commesso o di aver assistito a scene cruenti, come senso si panico o incubi; Per altro , ci sono alcune conseguenze di tipo sociale, come la difficoltà nell’integrarsi.

9 Mercato San Severino 15 marzo 2016
Anita Lucinda di Ronza, Luca Esposito, Gennaro Iannuzzi, Marco Santoriello, Luigi Russo. Classe III sez. A Mercato San Severino 15 marzo 2016 Fine.


Scaricare ppt "I bambini soldato."

Presentazioni simili


Annunci Google