La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s.2015-2016 cl.VB Antonio Leonardo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s.2015-2016 cl.VB Antonio Leonardo."— Transcript della presentazione:

1 Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s.2015-2016 cl.VB Antonio Leonardo

2 Sei mai stato su internet? Ci vai spesso? STAI ATTENTO! HAI…

3 I SUPER ERRORI Sette super errori da sconfiggere per sette comportamenti da non usare quando si naviga sul web.

4 Chat woman Questo è il campo della chattatrice seriale, chat woman, colei che consuma tastiere per emettere i propri giudizi universali. Invece, «siamo tutti diversi» e su internet queste diversità si evidenziano ancora di più. Impara a rispettare; non usare mai la rete per giudicare!

5 Silver selfie Silver selfie è sempre dietro l’angolo, pronto per postare su ogni bacheca virtuale foto di ogni tipo. In realtà, poiché comparire in una foto è qualcosa di personale. Sarebbe una buona cosa chiedere il permesso prima di condividere le informazioni altrui potrebbe creare problemi alle persone taggate

6 L'incredibile Url Dai il meglio di te. Comunicare con gli altri signifi-ca anche farli stare bene, regalare un pensiero gentile. Pensa a quello che scrivi e al loro contenuto. Fatti sentire anche offline,senza ridurti al solo mondo del web. Usa la rete per migliorarli. Non fare come l'incredibile Url.

7 L'uomo taggo L'uomo taggo è il contorsionista della rete, pronto con le sue dita lunghe e affusolate a invadere la privacy dei propri amici Comunicare in modo positivo, cercare sempre di prendere il meglio e aiutare gli altri a fare lo stesso: questo è il modo per sconfiggere il temibile super errore.

8 La ragazza visibile “pensa a cosa può succedere se condividi una foto troppo spinta”, come farebbe la ragazza visibile, il quinto super errore Che opinioni si possono fare di te? E anche se la cancelli qualcuno potrebbe farla girare ancora; mai giudicare un post, ma pensare sempre prima di postare!

9 La Tempestata La Tempestata con i nervi a fior di pelle non risparmia niente a nessuno. Non postare, chattare o inviare messaggi quando ti senti sotto pressione. Rischi di fare qualcosa di cui puoi pentirti, come ad esempio sostenere l'azione di un cyberbullo.

10 Il Postatore nero Il Postatore nero agisce nell'ombra. Su internet possiamo sentirci turbati per qualcosa che abbiamo visto o per una persona. Magari capiamo che è un problema ma pensiamo che possiamo e dobbiamo risolverlo da soli. Non è sempre così. Se sei in difficoltà chiedi consiglio ad un adulto. E non pensare che sia troppo tardi per tirarsi fuori da qualsiasi situazione

11 Sono tre, sono potentissime e puoi usarle in ogni momento per conquistare i super poteri di Internet.

12 1 Super intelligenza Prima di aprire un link, entrare in un app, scrivere qualcosa, giocare con qualcuno, pensaci bene. Chiediti: è Sicuro? È adatto a me? Qualcuno potrebbe offendersi? Sto dando troppe informazioni su di me? In una parola: tira fuori la super intelligenza!

13 2 Parole a raffica Su internet si incontrano cose bellissime. A volte però ci si imbatte in immagini, parole, video che turbano. Se qualcosa ti mette a disagio, parlane subito con i tuoi genitori o con un adulto di cui ti fidi. Ricorda non è mai troppo tardi per chiedere aiuto, qualsiasi problema può essere risolto con le parole!

14 3 Schermo protettivo Come nella vita, anche online ci sono brutte persone. Non condividere la tua password, non diffondere informazioni come il tuo indirizzo di casa.

15 FINE


Scaricare ppt "Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s.2015-2016 cl.VB Antonio Leonardo."

Presentazioni simili


Annunci Google