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PubblicatoAngelina Cosentino Modificato 8 anni fa
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Timisoara, 20-22.09.2007 www.labidee.com PIANO PER IL CONTROLLO DI QUALITA’ Obbiettivi: Identificare, condividere, applicare Procedure, azioni, istruzioni di lavoro finalizzate a garantire la qualità dell’apporto di ciascun partner al lavoro progettuale con riferimento a: - L’efficacia dell’organizzazione del lavoro all’interno della partnership - La qualità dei prodotti e dei risultati del progetto -la chiarezza e la velocità delle comunicazioni -la condivisione di documenti, conoscenze, prodotti
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Timisoara, 20-22.09.2007 www.labidee.com PIANO PER IL CONTROLLO DI QUALITA’ Campi di applicazione 1.Implementazione e coordinamento del progetto 2.Impostazione della ricerca 3.Organizazione della fase di sperimentazione 4.Gestione del budget 5.Rispetto della tempistica
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Timisoara, 20-22.09.2007 www.labidee.com PIANO PER IL CONTROLLO DI QUALITA’ Strumenti Comitati di Gestione della Qualità (CGQ) Piano di lavoro Manuale della Qualità Procedure Modulistica Indicatori di qualità Documento di analisi dei rischi
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Timisoara, 20-22.09.2007 www.labidee.com PIANO PER IL CONTROLLO DI QUALITA’ Comitati di Controllo della Qualità 1.Nazionali, uno in ogni paese partner (5 membri) 2.Transnationale (5 + 1 membri) Hanno in entrambi I casi una composizione mista = membi interni alla partnership e rappresentanti dei beneficiari e delle parti sociali
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Timisoara, 20-22.09.2007 www.labidee.com PIANO PER IL CONTROLLO DI QUALITA’ Comitato Nazionale di Controllo della Qualità 5 membri: 1 rappresentante dell’organizzazione partners, 2 rappresentanti dei beneficiari del progetto, 1 rappresentante delle forze di produzione, 1 rappresentante delle parti sociali.
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Timisoara, 20-22.09.2007 www.labidee.com PIANO PER IL CONTROLLO DI QUALITA’ Comitato Transnazionale per il Controllo della Qualità 6 membri: 1 rappresentante per ciascun paese partner 1 valutatore esterno
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Timisoara, 20-22.09.2007 www.labidee.com PIANO PER IL CONTROLLO DI QUALITA’ Comitato Transnazionale per il Controllo della Qualità Compiti: Dare linee guida e orientamenti, Produrre la documentazione standard, Monitorare e valutare le attività della partnership Le sue linee guida devono essere “tradotte” a livello operativo dai Comitati Nazionali, il cui compito è appunto quello di applicare e far rispettare il Piano.
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Timisoara, 20-22.09.2007 www.labidee.com PIANO PER IL CONTROLLO DI QUALITA’ Manuale della Qualità Descrive la struttura organizzativa e le attività che regolano l’istituzione, la gestione e il funzionamento del Piano di Gestione della Qualità del progetto Fashion.Net. Il Manuale è emanato dal Comitato transnazionale di Gestione della Qualità quale strumento operativo che consenta a tutti i Partner di comprendere, attuare e sostenere gli impegni e gli obiettivi stabiliti nel Progetto. Il Manuale è stato redatto ispirandosi alla Norma UNI EN ISO 9001:2000, semplificate in modo da gestire il piano di qualità del progetto in modo flessibile ed efficace, misurato in relazione alle attività d svolgere. La sua applicazione è vincolante per tutti i partner.
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Timisoara, 20-22.09.2007 www.labidee.com PIANO PER IL CONTROLLO DI QUALITA’ Procedure Le procedure sono relative a: A. I metodi e gli strumenti di verifica relativi ai tempi di consegna interni (attività di ciascun partner) ed esterni (di condivisione con gli altri partners e, quando richiesto dalla disseminazione del progetto, con la Agenzia Nazionale e i destinatari); avanzamento stato budgeting e verifica dell’utilizzo corretto delle voci di spesa, ecc. B. le modalità di rendicontazione
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Timisoara, 20-22.09.2007 www.labidee.com PIANO PER IL CONTROLLO DI QUALITA’ Modulistica L’utilizzo di modulistica standard ha lo scopo di: supportare i partner nell’organizzazione delle varie attività da realizzare uniformare la documentazione di progetto Un gruppo di moduli finalizzato a supportare le principali attività da realizzare è già stato fornito ai partner
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Timisoara, 20-22.09.2007 www.labidee.com PIANO PER IL CONTROLLO DI QUALITA’ Indicatori Rappresentano il punto di riferimento per valutare: - la qualità dei prodotti e dei risutlati del progetto - il livello di raggiungimento degli obiettivi del progetto
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Timisoara, 20-22.09.2007 www.labidee.com PIANO PER IL CONTROLLO DI QUALITA’ Tabella degli indicatori della qualità N° fase ObiettivoIndicatoreUnità di misura AndamentoFrequenza controlli Partner responsa bile Modalità/ strumenti di controllo Conseg uenze del mancat o raggiun gimento Misure corretiv e tempisti ca TUTTIMonitor are l'utilizzo delle risorse Rapporto Spese sostenut e/spese preventiv e Rapp. ≤1Peggiore Migliore Trimestr ale Amm.ne Prov.le Parma docume nti di rendico ntazion e Da defi nire
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PIANO PER IL CONTROLLO DI QUALITA’ Documento di analisi dei rischi Timisoara, 20-22.09.2007 E’ finalizzato a prevenire/gestire le non conformità e le situazioni che possono rappresentare rischi per la corretta e ottimale realizzazione del progetto
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www.labidee.com PIANO PER IL CONTROLLO DI QUALITA’ Spazio di lavoro collaborativo (intranet) E’ un’area privata all’interno del sito web del progetto dove i partner possono (e devono!) Condividere documenti (per essere certi di avere tutti gli stessi materiali e di lavorare tutti sull’ultima versione dei documenti) E comunicare (forum, chat, riunioni virtuali con Skype) Link con password da http://portale.parma.it/fashion-net Timisoara, 20-22.09.2007
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www.labidee.com PIANO PER IL CONTROLLO DI QUALITA’ Grazie per l’attenzione! Osservazioni e contributi sono benvenuti…
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