Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoVioletta Martinelli Modificato 8 anni fa
1
Competenze ed azione didattica ovvero… …un’occasione per cambiare punto di vista 25 febbraio 2016
2
Obiettivi del corso Proporre profondi cambiamenti nella concezione e nella pratica dell’insegnamento attraverso il riordino e la rubricazione delle competenze Passare da una scuola incentrata sull’insegnamento e sulla trasmissione dei saperi ad una scuola focalizzata sugli apprendimenti e sull’attivazione di competenze intese come “saper agito” che non possono essere attribuite ad un’unica disciplina ma che le coinvolgono tutte in modo trasversale
3
Contrastare la decadenza didattica “separata” per discipline Sollecitare e sostenere i docenti nella ricerca e nello sviluppo di competenze relazionali attraverso il dialogo, il confronto al fine di promuovere un’azione professionale comune e sinergica che esuli dall’isolamento, dall’episodicità e dall’estemporaneità e sia più rispondente ai bisogni di “persone che apprendono”.
4
Articolazione del corso e durata Percorso teorico con proposte, confronti e sistemazione rispetto al quadro teorico n. 14 ore Lavori di gruppi su consegna con finalità di sollecitare una dimensione professionale collettiva e realizzare proposte e prodotti per l’attività quotidiana. n. 08 ore
5
Intergruppo per scambiare esperienze, socializzare i processi e i prodotti realizzati nei lavori di gruppo n. 04 ore Conclusione n. 02 ore
6
Impostazione dell’impianto di valutazione Ex ante: compilazione di un questionario d’ingresso In itinere: scheda per accertare il gradimento dei contenuti e della relativa metodologia Ex post: scheda per accertare il conseguimento degli obiettivi sottesi alle finalità della presente formazione
7
Proposta formativa (vedi allegato con relativo calendario) Questionario in ingresso
8
AttivitàtematicheMeseDataOre Accoglienza Presentazione del corso: 1.Obiettivi 2.Durata ed articolazione 3.Impostazione dell’impianto di valutazione 4.Proposta formativa e formazione dei gruppi 5.Questionario in ingresso febbraiogiovedì25 16.30 – 20.30
9
Attività formativa 1.Quale rapporto tra obiettivi – traguardi - competenze 2.rilevazione delle problematiche connesse alla progettazione per competenze 3.Modello di certificazione delle competenze (MIUR 2015) Marzomartedì01 16.30 – 18.30 Lavoro di gruppo ( gruppi per aree disciplinari) Declinazione delle competenze nei vari ambiti disciplinari 18.30 – 20.30
10
Suddivisione dei docenti in gruppi distinti per aree GRUPPO 1 AREA della Comunicazione Docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di 1^ grado DisciplineLingua italiana1^ e 2^ lingua comunitaria Campi di esperienzaI discorsi e le parole Otto competenze chiave per l’apprendimento permanente Comunicazione nella madre lingua Comunicazione nelle lingue straniere
11
GRUPPO 2 AREA Espressiva Docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di 1^ grado Discipline Musica – arte - scienze motorie - strumento Tecnologia - informatica Campi di esperienza Il corpo e il movimento - immagini – suoni - colori Immagini – suoni - colori Otto competenze chiave per l’apprendimento permanente Consapevolezza ed espressione culturale Competenze digitali
12
GRUPPO 3 AREA Storico - sociale Docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di 1^ grado DisciplineStoria – geografia – R.C. Cittadinanza e costituzione Campi di esperienzaIl sé e l’altro Otto competenze chiave per l’apprendimento permanente Consapevolezza ed espressione culturale Competenze sociali e civiche
13
GRUPPO 4 AREA matematico/scientifica Docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di 1^ grado DisciplineMatematica Scienze e tecnologia Campi di esperienza La conoscenza del mondo: numero e spazio La conoscenza del mondo: oggetti, fenomeni, viventi Otto competenze chiave per l’apprendimento permanente Competenze in matematica Competenze di base in scienze e tecnologia
14
GRUPPO 5 AREA trasversale Docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di 1^ grado DisciplineTutte Campi di esperienzaTutti i campi Otto competenze chiave per l’apprendimento permanente Imparare ad imparare Spirito di iniziativa e imprenditorialità
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.