La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gruppo Multimedia CCR Aggiornamento sui servizi di Teleconferenza Stefano Zani (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Roma, 3-5 Ottobre 2007.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gruppo Multimedia CCR Aggiornamento sui servizi di Teleconferenza Stefano Zani (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Roma, 3-5 Ottobre 2007."— Transcript della presentazione:

1 Gruppo Multimedia CCR Aggiornamento sui servizi di Teleconferenza Stefano Zani (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Roma, 3-5 Ottobre 2007

2 Consolidamento del Servizio di Audio Conferenza Il servizio e’ in produzione (30.000 minuti di utilizzo medio al mese). 1 server di produzione (Finanziato da CCR) +1 server di Backup sul quale facciamo test e proviamo le nuove “release” software. L’interfacciamento fra il sistema Asterisk e la MCU (Audio/Video) Codian e’ riuscito ed e’ stato testato (Vi si accede da asterisk con il codice 2005). I numeri VoIP sulle città di presenza dell’INFN sono finalmente stati consegnati. Le linee sono state provate in questi giorni. I nuovi numeri verranno resi pubblici a giorni. I vecchi numeri rimarranno in funzione per un mese dalla pubblicazione dei nuovi. SIP (Video) H.323 + SIP CODIAN “2005” “ #”

3 Sviluppi futuri Attivazione numeri di accesso all’estero –Per il CERN abbiamo già una quotazione (150 CHF) –Per gli altri siti di interesse (Fermilab, SLAC, Desy, ecc.. Stiamo cercando soluzioni) Attivazione funzionalità Dial-Out –Attivabile dal gruppo di gestione del sistema Già realizzata (In fase di test) Per estendere questo test dovremo “Caricare” un po di credito su di una nostra utenza. –Attivabile da “alcuni” referenti di virtual room (preventivamente autorizzati). –Attivabile da tutti i gestori di virtual room ?? (Controllo della spesa??)  Accounting Possibilità di registrazione dei meeting con invio della registrazione in formato MP3 al referente della virtual room (In fase avanzata di test).

4 Gli strumenti di base per la realizzazione del nostro sistema di audio conferenze sono gli stessi che vengono impiegati per la realizzazione di grandi infrastrutture VoIP. Si possono realizzare servizi evoluti tipo il “Follow Me” del Numero di telefono anche quando si e’ all’estero o collegati da casa (..Ma è veramente una “Feature?” ;-) ) Il sistema di numerazine ENUM (Electronic Numbering RFC 3761) rappresenta una novià importante.. –Permette di utilizzare i DNS per la risoluzione dei numeri VoIP. Per ora la delega per l’Italia (9.3.e164.arpa.) e’ stata data all’Istituto Superiore per le Comunicazioni ma tutto e’ fermo in quanto mancano le normative per la distribuizone delle deleghe. Il GARR, comunque, si sta muovendo con le altre reti della ricerca e si e’ fatto assegnare il 9.3.nrenum.net Si potrebbero realizzare risparmi sulle telefonate all’interno degli Istituti in nrenum ed instradando opportunamente il traffico in modo da utilizzare sempre il provider più conveniente in base alla destinazione che si vuole raggiungere. VoIP nell’INFN?

5 Pare che vi sia nella bozza della finanziaria 2008 anche un accenno ad una forte spinta per l’utilizzo della tecnologia VoIP nella Pubblica Amministrazione….. In seno a questa Commissione è già stata valutata in passato la opportunità dell’implementazione di una struttura VoIP a livello nazinale per l’INFN con esito negativo. Se si vuole riconsiderare questa opportunità alla luce delle nuove tecnologie e delle nuove “Tendenze”, occorre effettuare uno studio approfondito dei “requirement” per la realizzazione di tale struttura e dei benefici, nonchè produrre un ipotetico piano operativo per la sua realizzazione.


Scaricare ppt "Gruppo Multimedia CCR Aggiornamento sui servizi di Teleconferenza Stefano Zani (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Roma, 3-5 Ottobre 2007."

Presentazioni simili


Annunci Google