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1/12“Riunione SA del 2 marzo 2012”, Vers. 2.5 del 15 marzo Senato Accademico Seduta del 2 marzo 2012 ore 9.30.

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1 1/12“Riunione SA del 2 marzo 2012”, Vers. 2.5 del 15 marzo Senato Accademico Seduta del 2 marzo 2012 ore 9.30

2 2/12“Riunione SA del 2 marzo 2012”, Vers. 2.5 del 15 marzo 1.Comunicazioni 2.Proposte della Commissione Strategie per l’Offerta Formativa del Senato Accademico in merito alle Modalità degli accessi ai Corsi di Ingegneria 3.Attività della Commissione Strategie per l’Offerta Formativa 4.Regolamento Generale di Ateneo - informativa sullo stato di avanzamento dei lavori 5.Relazione Annuale del Nucleo di Valutazione di Ateneo sui risultati dell'attività di valutazione dei requisiti di idoneità dei dottorati di ricerca attivi nell'anno 2011 (art. 3 c. 2 del D.M. 224/99) 6.Documenti di Missione dei Dipartimenti 7.Attività della Commissione Strategie per la Ricerca del Senato Accademico: criteri bibliometrici 8.Varie ed eventuali Ordine del Giorno Ordine di trattazione: 1, 2, 6, 3, 4, 5 (rinviato), 7, 8

3 3/12“Riunione SA del 2 marzo 2012”, Vers. 2.5 del 15 marzo 1. Comunicazioni 1/3 Elezione del Prof. Marco Gilli – Rettore del Politecnico di Torino (mandato 2012-2018). E’ stata inviata al MIUR la documentazione relativa alle elezioni. Il Rettore entrerà in carica con il provvedimento di nomina del Ministro. Ricorso del MIUR contro il Politecnico per l’annullamento, previa sospensione dell’esecuzione, dell’art. 12 comma 5 del nuovo Statuto Schema di D.Lgs «Valorizzazione dell’efficienza delle Universita` e conseguente introduzione di meccanismi premiali nella distribuzione di risorse pubbliche sulla base di criteri definiti ex ante anche mediante la previsione di un sistema di accreditamento periodico delle Universita` e la valorizzazione della figura dei ricercatori a tempo indeterminato non confermati al primo anno di attivita`» Schema di decreto legislativo recante la disciplina per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione delle politiche di bilancio e di reclutamento degli atenei

4 4/12“Riunione SA del 2 marzo 2012”, Vers. 2.5 del 15 marzo 1. Comunicazioni 2/3 Documenti GEV (Gruppi di Esperti della Valutazione). In data 29 febbraio l’ANVUR ha reso noti i documenti redatti dai GEV che descrivono i criteri che saranno seguiti per la valutazione dei prodotti di ricerca presentati dalle strutture entro il 30 aprile 2012 (VQR 2004-2010). I testi integrali sono disponibili sul sito web dell’ANVUR all’indirizzo http://www.anvur.org/?q=it/content/informazioni-sulla-vqr-2004-2010-5 DPR 222 del 14/09/2011 concernente il conferimento dell’abilitazione scientifica nazionale per l’accesso al ruolo dei professori universitari, a norma dell’art. 16 della legge 240/2010 pubblicato in GU il 16 gennaio. Analisi delle competenze delle Facoltà ante L. 240/2010 e proposte per la gestione del transitorio fino all’entrata a regime del nuovo assetto organizzativo Nota relativa alla permanenza nell'organo di Marco Torchiano (approfondimento richiesto nella scorsa seduta del 24/01 ed effettuato)

5 5/12“Riunione SA del 2 marzo 2012”, Vers. 2.5 del 15 marzo 1. Comunicazioni 3/3 D.L. 9 febbraio 2012 n. 5 – Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo - Modifiche e aggiunte alla L240/10. Laurea internazionale magistrale in Physics of Complex Systems. La nota, coerente con i contenuti dei documenti di missione di cui al punto 6 all’OdG, sarà utilizzata nella seduta in cui sarà formalizzata l’associazione di tutti i corsi ad un dipartimento. Congedo per maternità del Responsabile Sisti, N. Fiorio. Con provvedimento del 15 febbraio il Direttore Amministrativo ha individuato Marco Impavido per la sua sostituzione fino al 30 settembre p.v.. Calendario delle prossime sedute. È stato impostato il calendario di massima delle sedute sino alla pausa estiva. Il Calendario, che sarà verificato e pubblicato nell’area intranet nei prossimi giorni, prevede indicativamente una seduta per ognuno degli organi di governo ogni 3 settimane e l’inizio delle sedute anticipato alle ore 10.00. Le prossime sedute avranno luogo mercoledì 21 marzo e 4 aprile. Sarà inoltre definito il programma di lavoro del medio termine Presa d’atto

6 6/12“Riunione SA del 2 marzo 2012”, Vers. 2.5 del 15 marzo 2.Proposte della Commissione Strategie per l’Offerta Formativa del Senato Accademico in merito alle Modalità degli accessi ai Corsi di Ingegneria Relaziona il Presidente Considerata la natura della deliberazione la presentazione è stata illustrata al CdA nella seduta del 29 febbraio. Il CdA ha espresso parere favorevole all’adozione delle risoluzioni prospettate dalla Commissione Offerta Formativa del Senato Accademico. In precedenza analogo orientamento è stato espresso all’unanimità dai Direttori di Dipartimento. Adozione delle risoluzioni prospettate dalla Commissione Offerta formativa del Senato Accademico in merito alle Modalità degli accessi ai Corsi di Ingegneria. Mandato al gruppo di lavoro, inclusi gli studenti, per la definizione degli aspetti procedurali da perfezionare, anche alla luce degli approfondimenti in corso con il ministero

7 7/12“Riunione SA del 2 marzo 2012”, Vers. 2.5 del 15 marzo 6. Documenti di Missione dei Dipartimenti Relaziona il Vice Rettore per l’attuazione delle riforme, Prof. M. Filippi Approvazione all’unanimità del documento allegato, che viene riconosciuto idoneo per la comunicazione rivolta all’esterno, al mondo della ricerca e al sistema socio economico, e fornisce una panoramica confrontabile e declinabile per i vari usi (web, presentazioni istituzionali,..). Delega alla Commissione di raccogliere le indicazioni emerse in seduta e che emergeranno Versione aggiornata al 14 marzo

8 8/12“Riunione SA del 2 marzo 2012”, Vers. 2.5 del 15 marzo 3. Attività della Commissione Strategie per l’Offerta Formativa Relaziona il Presidente Deliberazioni istruite dalla CSOFF Trasformazione in corso interateneo del corso di LM in Geografia dell’Università di Torino Approvazioni

9 9/12“Riunione SA del 2 marzo 2012”, Vers. 2.5 del 15 marzo 4. Regolamento Generale di Ateneo - informativa sullo stato di avanzamento dei lavori Relaziona il Coordinatore della Commissione, prof. Rossetto Il Senato [cfr seduta del 13 ottobre] ha individuato la Commissione incaricata di realizzare il completamento del processo che ha condotto alla definizione dello Statuto, di cui fanno parte sia componenti del Senato sia componenti della commissione per le modifiche statutarie [Bazzanella, Camurati, Canuto, Curto, Meo, Piserchia, Poggiolini, M. Rossetto, S. Rossetto – coordinatore – Sarale]. La commissione è stata integrata dal vice Rettore Borchiellini. i lavori della Commissione sono accompagnati dall’Unità organizzativa temporanea di staff alla Direzione Amministrativa per il supporto del processo di revisione statutario del Politecnico di Torino, denominata Unità per il Coordinamento del supporto al processo Costituente (UCC). La Commissione si è articolata in 4 sottogruppi: Strutture [coord. Camurati], Procedure Elettorali [coord. Canuto], Organizzazione [coord. Borchiellini], altri titoli [coord. Poggiolini]. Si sono svolti 8 incontri plenari e numerosi incontri dei sottogruppi. Dopo la seduta odierna di informativa si intende dedicare una seduta alla condivisione delle linee sviluppate nell’articolato. Presa d’atto. Si prevede di dedicare all’analisi dell’articolato in fase di predisposizione una seduta, quella del 21 marzo oppure la successiva in ragione dello stato di avanzamento dei lavori.

10 10/12“Riunione SA del 2 marzo 2012”, Vers. 2.5 del 15 marzo 5. Relazione Annuale del Nucleo di Valutazione di Ateneo sui risultati dell'attività di valutazione dei requisiti di idoneità dei dottorati di ricerca attivi nell'anno 2011 (art. 3 c. 2 del D.M. 224/99) Il Nucleo di Valutazione non ha ancora completato l’attività; la deliberazione è rimandata alla prossima seduta Presa d’atto

11 11/12“Riunione SA del 2 marzo 2012”, Vers. 2.5 del 15 marzo 7.Attività della Commissione Strategie per la Ricerca del Senato Accademico: criteri bibliometrici Relaziona il Presidente Approvazione delle linee rappresentate nella presentazione Mandato alla CSR di verificare la soluzione ottimale per orientare la produzione scientifica interna verso prodotti di qualità mantenendo coerenza con i criteri recentemente pubblicati dai Gruppi di Esperti di Valutazione GEV dell’ANVUR (es. quartili ISI e quartili GEV, ove presenti).

12 12/12“Riunione SA del 2 marzo 2012”, Vers. 2.5 del 15 marzo 8. Varie ed eventuali Ratifica DR 25 del 13/2/2012 - sostituzione dott.ssa Fiorio Plà con la dott.ssa Baccolla nella Commissione Elettorale Centrale per le elezioni del Rettore. Approvazione all’unanimità


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