Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAngela Poggi Modificato 8 anni fa
2
Per ogni fiore di amore e di carità che ciascuno pianta nel giardino del suo vicino, un’erbaccia cattiva scomparirà dal suo, e così questo giardino degli dei – l’ Umanità- fiorirà come una rosa. (La chiave della Teosofia)
3
I Maestri richiedono solo che ognuno faccia del suo meglio e, sopratutto, che ognuno cerchi veramente di sentirsi una cosa sola con i suoi compagni di lavoro.
4
Una religione, nel vero ed unico senso corretto, è un legame che unisce gli uomini tra di loro e non una classe particolare di dogmi e credenze. Ora, la Religione per sè, nel senso più ampio, è ciò che unisce non solo tutti gli uomini ma anche tutti gli esseri e tutte le cose dell’intero Universo in un unico grande insieme.
5
Nessuno può studiare seriamente le antiche filosofie senza intravvedere tra di esse la sorprendente similitudine di concezioni, molto spesso nella loro forma esoterica, ma invariabilmente nel loro spirito segreto; non è il risultato di una mera coincidenza ma di un disegno stabilito: una sola lingua, una sola conoscenza, una sola religione universale, quando non c’erano le chiese, nè i dogmi o sette, ma quando ogni uomo era un sacerdote di se stesso.
6
E’ da questa Religione-Saggezza che tutte le diverse religioni individuali sono scaturite, formando a loro volta rami e ramificazioni e anche tutte le credenze minori che hanno sempre una base che ha origine e qualche esperienza psicologica personale. Ogni religione o ramo religioso, considerati ortodossi o eretici, originariamente ebbe inizio come una limpida corrente della Sorgente-Madre.
7
Non separerai il tuo essere dall’ESSERE né dal resto, ma fonderai l’oceano nella goccia, la goccia nell’oceano
8
Una completa familiarità con le segrete facoltà di tutto ciò che esiste in natura, visibile come invisibile, con le loro reciproche relazioni, attrazioni e repulsioni, con la loro causa che risale al principio spirituale che pervade ed anima tutte le cose, con la capacità di fornire le migliori condizioni perché questo principio si manifesti, in altre parole,la Teosofia contempla una profonda e completa conoscenza della legge universale.
9
...l’uomo dovrebbe sempre sforzarsi di assistere l’evoluzione divina delle idee, diventando il più possibile un collaboratore della natura nel compito del ciclo..
10
...Se vuoi che questo fiume di conoscenza, di sapienza celeste faticosamente acquistata continui a scorrere dolcemente non devi lasciarlo diventare palude stagnante.
11
Chi sa d’onde è sorta questa immensa creazione? “Se la Sua volontà creò o rimase muta, “Egli lo sa, o forse non lo sa … (Rig. Veda libro 10 inno 129)
12
Tutto l’ordine della natura dimostra un percorso progressivo verso una vita superiore. Vi è un disegno nel manifestarsi delle forze apparentemente più cieche. L’intero processo di evoluzione con i suoi infiniti adattamenti è la prova di ciò.
13
Le forze fisiche e le affinità naturali degli atomi possono bastare come fattori a trasformare una pianta in animale, ma richiede più di una sola interazione tra certi aggregati materiali e il loro ambiente mettere in vita un uomo pienamente cosciente.
14
Osserva come, simile alla luna riflessa nelle acque tranquille, Alaya si specchia in ciò che è piccolo come in ciò che è grande, si riflette nei più minuti atomi e però non riesce a giungere al cuore di tutti. Pochi uomini approfittano del dono, del beneficio inestimabile di ottenere la verità, la retta percezione delle cose esistenti e la conoscenza del non-esistente.
15
Dagli dei agli uomini, dai mondi agli atomi, da una stella ad un raggio di luce, dal sole al calore vita del più misero essere organico - il mondo della forma e della esistenza è una catena immensa i cui anelli sono tutti legati
16
La Teosofia considera l’umanità come un’emanazione della divinità sul sentiero del ritorno alla sua origine
17
Colui che insegna Teosofia predica l’evangelo della buona volontà e l’inverso di questo è anche vero: chi predica il vangelo della buona volontà predica la Teosofia
18
La Teosofia offre una meta chiara e ben definita, un ideale per cui vivere ad ogni uomo o donna sincera che possiede qualsiasi grado di intelligenza e cultura. La Teosofia pratica non è una sola scienza ma abbraccia ogni scienza nella vita morale e fisica.
19
DELHI: Tempio del Loto
20
Cercate di progredire in armonia … siate voi stessi un centro di armonia e gli altri vi aiuteranno a diffondere questo sentimento
21
L’immaginazione è un aiuto potente in ogni avvenimento della nostra vita. L’immaginazione agisce sulla fede e ambedue sono le disegnatrici che preparano per la Volontà gli schizzi da incidere più o meno profondamente sulle rocce degli ostacoli e delle opposizioni con cui il sentiero della vita è ricoperto.
22
In ogni epoca ci sono stati individui che hanno appreso più o meno consapevolmente le dottrine teosofiche e le hanno incorporate nel tessuto delle loro vite. Queste dottrine non appartengono in esclusiva a nessuna religione e non sono limitate a nessuna società o periodo. Esse sono il diritto di nascita di ogni anima umana.
23
La Teosofia ci impone di lavorare per l’umanità, e questo servizio è di un carattere particolare; la sua natura è spirituale, il metodo è duplice: -Vegliare sull’umanità e segnalare i pericoli. - tenere ben alta la fiaccola dell’insegnamento che incoraggia e ispira l’uomo a far suo quel potere che è Pace, quel servizio che è Gioia.
24
La Fede è il patto che l’anima stabilisce col suo più profondo Sé.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.