La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISMB – DENERG FORMAZIONE III LIVELLO 2013 Strategic Programs.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISMB – DENERG FORMAZIONE III LIVELLO 2013 Strategic Programs."— Transcript della presentazione:

1 ISMB – DENERG FORMAZIONE III LIVELLO 2013 Strategic Programs

2 Di seguito sono presentate alcune iniziative dei programmi strategici Smart Energy e Smart City I temi sono organizzati secondo un criterio di orizzonte temporale (dal breve-medio al lungo periodo) Per ogni iniziativa vengono descritti gli –Obiettivi della tematica –Alcuni spunti sul ruolo dell’ICT per il raggiungimento di questi obiettivi. Schema della presentazione ISMB – Copyright 20122

3 Obiettivo: La prima fonte di energia rinnovabile è costituita dalla energia risparmiata. La proposta consiste nel realizzare uno strumento per il monitoraggio e risparmio energetico attraverso azioni semplici, ad alto beneficio, ma a bassissimo investimento. Monitoraggio e Risparmio Energetico ISMB – Copyright 20123 Il ruolo della ICT: abilitare la possibilità di monitorare le misure di interesse in tempo reale, di identificare il comportamenti anomali nell’uso delle risorse energetiche, di automatizzare il controllo dei carichi (ad esempio il controllo della illuminazione civile e privata, il controllo dei sistemi di riscaldamento e di climatizzazione)

4 Il ruolo della ICT: La realizzazione di una piattaforma di monitoraggio e di raccolta dati in tempo reale dal sito produttivo, di uno strato di analisi dei dati per l’estrazione delle informazioni di carattere energetico, di un Early Warning System, Realizzare un DSS per identificare le azioni migliori per la riduzione della energia embodied nei beni/prodotti Facilitare un processo di labeling energetico dei prodotti Analisi del ciclo vita ISMB – Copyright 20124 Obiettivo: Caratterizzare l’energia embodied di un bene/prodotto in tutte le sue fasi produttive. LCA permette la possibilità di ottimizzare i processi produttivi e un migliore (e minor) uso dell’energia in fase produttiva.

5 Integrazione fonti di energia Rinnovabili ISMB – Copyright 20125 Obiettivo: Realizzare uno Decision Support System (DSS) con l’obiettivo di identificare il cammino più robusto per una integrazione delle fonti rinnovabili con gli attuali sistemi di produzione di energia (soprattutto nel settore dell’energia termica) Il ruolo della ICT: La realizzazione della struttura del DSS composto dal sistema di raccolta dati, l’implementazione dei modelli per l’elaborazione dei dati e la loro visualizzazione Strumenti capaci di permettere agli utenti di analizzare i propri comportamenti e renderli più idonei a una maggiore penetrazione e integrazione delle fonti di energia rinnovabili.

6 Comunità energetiche locali ISMB – Copyright 20126 Il ruolo della ICT: Misura delle informazioni che permettano lo scambio energetico tra i vari punti della rete di distribuzione Realizzazione di una architettura ICT per il controllo in tempo reale dei flussi dell’energia secondo obiettivi locali e di sostenibilità Sfruttamento delle similitudine reti dati / rete energetiche (EnerNet) Realizzazione di algoritmi di Reasoning/Solving per il raggiungimento di un ottimo nella gestione dell’energia District Power Manager District Obiettivo: Sperimentare nuovi modelli di gestione cooperativa dell’energia a livello locale in una ottica di sostenibilità

7 KPI per la Smart City Obiettivo: Costruire una metodologia scientifica per analizzare i bisogni della città e identificare KPI (Key Performance Indicators) comparabili internazionalmente e localmente significativi. Ruolo ICT: sviluppo di strumenti di governance che permettano ai decisori pubblici di comprendere i problemi del territorio e valutare l’efficacia degli interventi proposti.

8 Pianificazione delle Local Energy Communities (LEC) Obiettivo: organizzare il territorio in LEC per ottimizzare l’uso dell’energia, minimizzare i costi e le esternalità negative. Ruolo ICT: –Modellazione e simulazione delle LEC. –Sviluppo di un DSS atto a identificare le aree più promettenti per la realizzazione delle LEC.

9 Veicolo elettrico e Grid ISMB – Copyright 20129 Obiettivo: La proposta consiste nel realizzare una piattaforma di energy management di una flotta di veicoli elettrici così da poterli assimilare a una virtual power plant Il ruolo della ICT: Realizzazione della energy management platform Co-simulazione di uno scenario di veicoli elettrici aggregati come virtual power plant Identificazione di algoritmi per la gestione ottimizzata del pacco batteria Studio di algoritmi di forecasting energetico per la valutazione dell’impatto della mobilità elettrica da e verso la rete

10 DSS per la Mobilità Sostenibile Obiettivo: Favorire il passaggio a nuove forme di mobilità sostenibile, tra cui la mobilità elettrica, stimandone l’impatto sul traffico e sulla rete di distribuzione. Ruolo ICT: –Forecasting della penetrazione della mobilità elettrica. –Simulazione dell’impatto sul traffico e sull’infrastruttura di ricarica. –Sviluppo di un DSS per l’introduzione ottimizzata del servizio in ambito urbano.


Scaricare ppt "ISMB – DENERG FORMAZIONE III LIVELLO 2013 Strategic Programs."

Presentazioni simili


Annunci Google