La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CLASSE 1°Ae. Che cosa è una regola? La regola è un obbligo o un divieto che ci insegna come comportarci. Ci vieta alcune cose, ma ce ne permette altre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CLASSE 1°Ae. Che cosa è una regola? La regola è un obbligo o un divieto che ci insegna come comportarci. Ci vieta alcune cose, ma ce ne permette altre."— Transcript della presentazione:

1 CLASSE 1°Ae

2 Che cosa è una regola? La regola è un obbligo o un divieto che ci insegna come comportarci. Ci vieta alcune cose, ma ce ne permette altre.

3 Le regole in famiglia: 1)Rispetto verso tutti i componenti della famiglia; 2) Avvertire se si rientra in ritardo; 3) Collaborare per tenere in ordine gli spazi in cui si vive; 4) Non rispondere in modo maleducato; 5)Pranzare e cenare tutti insieme allo stesso orario, se possibile; 6)Usare i mezzi informatici con moderazione.

4 Le regole a scuola sono fondamentali per la convivenza civile.

5 Quali comportamenti ritieni positivi e quali non positivi all’interno della scuola?

6 Nelle ore di lezione i professori hanno il dovere di spiegare l’argomento trattato, ma nello stesso tempo hanno diritto ad essere ascoltati, e a non essere infastiditi da rumori e chiacchiere inutili. Se non ci fossero le regole, non saremmo più a scuola, ma in un circo. Durante le ore di lezione…

7 Le nostre riflessioni… Per instaurare buoni rapporti, bisogna prima di tutto avere comportamenti corretti nell’ambiente scolastico e nei confronti degli amici. Ma la cosa più importanti, secondo me, è meritare fiducia. Solo dopo aver conquistato la fiducia degli insegnanti, si riesce ad andare d’accordo e con impegno si possono avere buoni risultati nelle materie scolastiche. Secondo me le regole principali da seguire nella nostra classe sono il rispetto reciproco e l’educazione. Le regole comunque sono presenti ovunque, dalla scuola al parco- giochi, e con o senza voglia, dobbiamo impegnarci tutti per rispettarle. A scuola le regole sono delle basi fondamentali per la nostra educazione.

8 Le regole di classe Rispettarsi a vicenda; Avere attenzione all’igiene personale; Usare un linguaggio adatto al contesto scolastico; Non mangiare e non bere durante le lezioni; Non usare trucchi e specchi; Non fare i compiti di altre materie nelle ore di lezione; Usare con cura il materiale della scuola; Svolgere i compiti assegnati a casa; Utilizzare mezzi informatici solo se necessario; Rispettare gli orari scolastici.

9 Respect all your schoolmates and teachers; Keep clean your person and your classroom; Be kind and polite, speak one at a time; You mustn’t disturb the lessons ; Don’t interrupt when people speak, but listen to them; Stay in class when you are waiting for your teacher to arrive; Ask to go to the toilet only if it is really necessary; Don’t use your LIM if a teacher is not in class; Don’t take food and drinks in class; You mustn’t use your mobile phone during schooltime. It’s stricly forbidden. Class rules

10 Règles français Respectez tout le monde; Attention à l’hygiène personnelle; Utilisez un language indiqué au contexte scolaire; Ne mangez ni buvez pas pendant les cours; N’utilisez pas ni maquillages ni miroirs en classe; Ne faites pas les devoirs des autres matières pendant les cours; Utilisez avec soin le materiel de l’école; Faites les devoirs à la maison; Utilisez les moyens informatiques seulement si nécessarie; Respectez les horaires scolaires.

11 La tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro

12 Le norme sulla protezione dei lavoratori nei luoghi di lavoro si applicano in modo uniforme nell’intero territorio internazionale, a tutti i settori di attività e a tutte le tipologie di rischio, e sono rivolte a tutelare la salute e a favorire la sicurezza sul lavoro di tutti i lavoratori.

13 Le norme emanate seguendo le indicazioni dell’Unione Europea, stabiliscono: Serie di obblighi a carico delle imprese con semplificazione degli adempimenti, in modo da garantire la sicurezza in azienda; Una tutela particolare per determinare categorie di lavoratori e lavoratrici e per specifici tipi di lavoro o settori di attività; Il contrasto di lavoro irregolare, con utilizzo di personale ispettivo che può adottare seri provvedimenti quando nell’azienda avviene il lavoro nero.

14 Chi vigila sulle norme di sicurezza nelle aziende Gli organi competenti in questo campo sono Azienda Sanitaria Locale (ASL) e Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

15 Cartelli sicurezza in azienda

16 28 Febbraio 2012 Progetto Sicurezza in Azienda

17 Il 28 febbraio 2012 la nostra classe ha partecipato alla visita dell’ Azienda Doppel Farmaceutici s.r.l. nell’ ambito del progetto sulla sicurezza. Doppel è una delle tante aziende attive per garantire la sicurezza: Dei propri dipendenti; Negli edifici, impianti e macchinari; Nel processo produttivo. Illustreremo ora alcuni dei tanti accessori e dispositivi per garantire la sicurezza.

18 Dispositivi per la sicurezza dei lavoratori Dispositivi di protezione: mascherine, guanti, occhiali,camice, calzari, cuffia, cuffie anti rumore; Sorveglianza sanitaria a cura del medico competente: la medicina del lavoro si occupa di curare malattie causate dalle attività lavorative: Esempi dispositivi per la sicurezza

19 Dispositivi per la sicurezza negli edifici Edifici: sono progettati ed allestiti rispettando le norme vigenti e sono ispezionati da: Dispositivi anti-incendio:

20 Dispositivi per la sicurezza dei macchinari La marcatura CE certifica che il prodotto è conforme ai requisiti previsti da direttive in materia di sicurezza. Ogni macchinario deve avere pulsanti di emergenza: se premuti bloccano la produzione all’ istante, devono essere revisionati periodicamente.

21

22 Le regole ci insegnano a stare bene in classe…


Scaricare ppt "CLASSE 1°Ae. Che cosa è una regola? La regola è un obbligo o un divieto che ci insegna come comportarci. Ci vieta alcune cose, ma ce ne permette altre."

Presentazioni simili


Annunci Google